Minimo d'ordine Euro 30,00+iva
Per i prodotti non acquistabili on-line contattaci, verificheremo insieme l'idoneità di prodotto
Consegna a partire da 24/48 ore

Airbag per container: la soluzione sicura ed efficace per il trasporto via mare di merci pericolose

Data pubblicazione 07/04/2025

Avete mai riflettuto sui reali rischi che corre un carico di merci pericolose durante un trasporto via mare? Quali potrebbero essere le conseguenze di un fissaggio non adeguato delle vostre merci nel container? Pensate al danno, ai costi e ai pericoli che potreste evitare adottando una semplice, ma efficace soluzione di stabilizzazione del carico. Gli airbag per container - noti anche come sacchi gonfiabili o cuscini ferma carico - rappresentano oggi una delle soluzioni più intelligenti e pratiche per stabilizzare le merci durante il trasporto marittimo. Realizzati con materiali altamente resistenti come polietilene e tessuto in polipropilene, questi dispositivi si posizionano facilmente negli spazi vuoti tra gli imballaggi o i pallet. Una volta posizionati si gonfiano con aria compressa fino a occupare completamente gli spazi vuoti. In questo modo si crea un fermo efficace che mantiene stabile e fisso il carico durante il viaggio.

ForzaG_01Perché questa soluzione semplice potrebbe fare la differenza?

Nel trasporto marittimo le condizioni di navigazione, come per esempio il rollio della nave, generano sollecitazioni intense che possono compromettere la stabilità del carico. Un fissaggio non adeguato rischia di causare lo spostamento della merce con conseguenze potenzialmente gravi: danneggiamenti dei colli, rotture e fuoriuscite di sostanze pericolose o, nel peggiore dei casi, la caduta del container in mare. Utilizzando airbag per container i vantaggi sono molteplici perché oltre a ridurre il rischio di movimento del carico, si prevengono danni alle merci e si incrementa la sicurezza degli operatori durante le operazioni di carico e scarico. Rispetto ad altri sistemi di fissaggio della merce, i sacchi gonfiabili risultano essere una soluzione economica e veloce da utilizzare in quanto il gonfiaggio e lo sgonfiaggio sono molto rapidi.


 Come utilizzare correttamente gli airbag per container

Esistono dei criteri da tener ben presenti per un corretto utilizzo dei sacchi gonfiabili per container, piccoli accorgimenti che vi permetteranno di essere certi della perfetta tenuta del vostro carico durante il trasporto. Di seguito alcune indicazioni sulla loro modalità di applicazione e sugli errori da evitare.

img-01 4

img-02
img-03
  • Non utilizzate due airbag affiancati, potrebbero muoversi e slittare fuori dalla loro posizione, dividete piuttosto uno spazio grande in due spazi piccoli (soluzione 1) oppure utilizzate un airbag di dimensioni maggiori (soluzione 2).

  • Evitate di disporre gli airbag contro le porte del container (pericolo 2).

  • Non utilizzate sacchi gonfiabili più grandi del vostro carico (pericolo 3).

  • Verificate che i pallet siano integri per evitare possibili rotture (pericolo 4).

  • Evitate il contatto diretto degli airbag con i pallet di legno (pericolo 5). Meglio utilizzare due airbag per limitare possibili contatti con gli spigoli e scongiurare possibili rotture (soluzione 1) oppure proteggerli con cartone corrugato o altri materiali protettivi (soluzione 2).

  • gonfiaggioRicordatevi infine di non gonfiare eccessivamente gli airbag. Osservate le strisce blu di sicurezza per assicurarvi che il gonfiaggio avvenga correttamente. Interrompete il gonfiaggio se si vede la riga rossa con la scritta STOP

Anticipare il rischio: perché è importante scegliere airbag per container di qualità

È importante individuare il prodotto corretto, ma è altrettanto indispensabile scegliere la qualità per essere tranquilli in caso di problemi. Come spesso ricordiamo anche in merito a imballaggi, etichette e marchi di pericolo, è fondamentale scegliere prodotti che siano resistenti e conformi ai regolamenti. Non solo per evitare sanzioni e fermi merce, ma per scongiurare possibili danni a cose e persone in caso di incidenti. Quando si deve gestire merce pericolosa ai fini del trasporto, non si deve lasciare nulla all’improvvisazione ed è importante scegliere con consapevolezza i prodotti corretti. Assicurare il carico con un airbag gonfiabile di qualità, come quelli acquistabili in Serpac, è una soluzione semplice, ma altamente efficace per la sicurezza nel trasporto delle vostre merci pericolose.

Ship safe, think Serpac!