Minimo d'ordine Euro 30,00+iva
Per i prodotti non acquistabili on-line contattaci, verificheremo insieme l'idoneità di prodotto
Consegna a partire da 24/48 ore

Ce ne sono tanti (anche troppi) di killer cutter!

Data pubblicazione 27/06/2023

In gergo li chiamiamo “killer cutter”.

Altro non sono che i taglierini “classici”, che vengono (ancora) comunemente usati su migliaia di scrivanie da ufficio, tavoli da laboratorio e in altrettanti magazzini per svolgere quotidianamente svariati tipi di lavori tra i quali, ad esempio, apertura colli, confezionamento e preparazione del materiale (da imballaggio e non), fino ad operazioni di alta precisione richieste in settori di produzione artigianale.

E perché vengono chiamati “killer cutter”?

Semplice. Perché i taglierini a lama retrattile o fissa, se non dotati di particolari accorgimenti, o se non sono stati ingegnerizzati allo scopo, sono dei veri e propri…killer!

Tagli su dita, mani, braccia, gambe, nonché della merce contenuta all’interno delle scatole che apriamo con l’uso di una lama sono dei veri propri problemi e costi che però possono essere facilmente arginati

Avevamo già parlato di incidenti da taglio in precedenza, quando vi avevamo presentato la nostra linea di taglierini con lama in ceramica.

CUT-1A tal proposito è bene ricordare solo alcune delle innumerevoli caratteristiche:

  • non si arrugginiscono,
  • non sono magnetiche,
  • sono sicure fino a 1600 gradi 
  • azzerano, o quasi, il rischio di tagliare la pelle.

Quest’ultima caratteristica, la più importante, è il risultato di un’affilatura delle lame con due angoli diversi e dello spessore importante di cui sono dotate. In particolare cutter dotati di questa lama sono composti da una pluri-premiata impugnatura dal design innovativo che protegge la mano dell’utilizzatore durante il taglio. 

Tali elementi sono solo alcuni dei vantaggi che ogni responsabile della sicurezza dovrebbe prendere in considerazione per evitare l’impatto di lesioni da sforzo e danni a lungo termine della forza lavoro. 

Ultimamente la nostra famiglia di  tools per tagliare in sicurezza si è allargata, e include oggi due nuove linee di taglierini di sicurezza Klever e PHC per cui siamo distributori ufficiali per l’Italia.

Ecco una breve presentazione:

TLMNKLEVER

Come suggerisce il nome sono taglierini “intelligenti”. Le lame, infatti, realizzate in acciaio al carbonio, sono montate ad incasso e risultano perciò incluse (non esposte). È quindi difficile se non impossibile ferirsi, eppure il loro uso è estremamente funzionale specialmente per aprire colli, spacchettare merce o effettuare varie operazioni di taglio.

Lo slogan “Tieni il manico, cambia la testina!” viene utilizzato per sottolineare l’aspetto pratico e green di questa linea di strumenti ergonomici e antinfortunistici: esistono infatti quattro tipi di testine che possono essere montate e cambiate molto rapidamente sui manici della linea Klever, a seconda dell’utilizzo specifico che ne debba essere fatto. Questo ovviamente incide anche sull’aspetto economico e sull’impatto ambientale: un solo manico per diversi usi!

Soffermandoci sull’aspetto ergonomico del manico è bene sottolineare come riduca la fatica e lo sforzo muscolare sia per destri che per mancini.

Questi sono solo i primi dei tanti vantaggi offerti da questi strumenti innovativi.

I manici Klever sono quasi tutti dotati di punte (non taglienti) taglianastro e taglia film. Così facendo non sarà più necessario utilizzare la lama principale per aprire gli imballaggi esterni, escludendo perciò il rischio di tagliarsi e riducendo l’usura dello strumento vero e proprio.

TLMEPHC

Indispensabili per chi vuole rendere il proprio lavoro quotidiano sicuro ed efficiente!

Le lame in metallo affilato garantiscono tagli precisi e veloci. La maggior parte dei modelli hanno la lama esposta in versione bloccabile, autoretrattile o con sistema smart-retract, come la linea Slice.

Ma gli ingeneri PHC sono sempre pronti all’innovazione!

La maggioranza dei manici PHC hanno la possibilità di essere aperti completamente e conservare all’interno del manico fino a 5 lame di ricambio. 5! L’utilità di questa funzione è importantissima per avere sempre a portata di mano il taglierino con lama tagliente, come fosse nuovo!

Il sistema di apertura del manico per sostituire la lama è molto veloce, intuitivo e soprattutto privo di rischi.

Inerente al tema lame, PHC ha studiato un contenitore porta lame usate, agganciabile a qualsiasi superficie, che può contenere fino a 750 unità! Sappiamo bene quanto sia pericoloso lasciare in giro lame consumate e generare quindi un possibile infortunio.

Completano gli accessori PHC, il dispenser di lame nuove composto da 75 o 100 unità, ed un adattatore telescopico per il raggiungimento anche punti più alti ed effettuare così tagli a distanza, incrementando l’attività produttiva!

Ora grazie al nostro supporto e la nostra preparazione, non vi resta che scegliere il cutter più adatto alle vostre esigenze.

Sicurezza chiamaSerpac risponde!