Minimo d'ordine Euro 30,00+iva
Per i prodotti non acquistabili on-line contattaci, verificheremo insieme l'idoneità di prodotto
Consegna a partire da 24/48 ore

Certificazione BRCGS, quali prodotti scegliere

Data pubblicazione 11/02/2025

La certificazione BRCGS (Brand Reputation Compliance Global Standards) è uno standard internazionale atto a garantire qualità, sicurezza e gestione dei rischi nei settori alimentari e dei beni di consumo. Originariamente sviluppata dal British Retail Consortium questa certificazione è ora gestita e riconosciuta a livello globale. Utilizzata in oltre 60 Paesi, si tratta di una delle certificazioni sulla sicurezza tra le più diffuse perché stabilisce i requisiti da rispettare in tutte le fasi della produzione e della distribuzione.

Il raggio di azione della BRC Global Standard spazia infatti dall’ambito produttivo a quello del packaging e della logistica. Questa certificazione applica il sistema HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Points), ovvero un metodo preventivo per valutare e controllare i rischi legati alla sicurezza alimentare e determinare i punti critici di controllo (CCP) in modo da mettere in atto procedure atte a limitarli il più possibile.

Fra i diversi requisiti richiesti dallo standard BRCGS citiamo quelli inerenti alla sicurezza all’interno delle infrastrutture, perché i rischi derivanti da una cattiva gestione potrebbero portare al non ottenimento della certificazione e soprattutto metterebbero a rischio la sicurezza del prodotto finale e quindi del consumatore.

Pulizia e igiene nelle aree di produzione – le soluzioni più efficaci

Investire in soluzioni efficaci per mantenere pulizia e igiene nelle zone di produzione, così come una corretta gestione dei rifiuti e la prevenzione della contaminazione è fondamentare per garantire elevati standard di qualità e sicurezza. Quali sono quindi i prodotti migliori da utilizzare?

tappetiniÈ necessario non affidarsi al caso, ma scegliere dispositivi altamente performanti come i tappetini decontaminanti adesivi sticky steps mats di Serpac. Questi tappetini rappresentano la soluzione ideale per bloccare lo sporco e la polvere che si depositano sotto le scarpe, evitando di introdurli  in produzione e in qualsiasi altro ambiente. Composti da più fogli numerati, gli sticky steps mats di Serpac sono dotati di un adesivo calibrato che rimuove lo sporco dalle suole semplicemente camminandoci sopra. Una volta che il foglio avrà raccolto tutto lo sporco sarà possibile passare al foglio successivo e così via. L’adesivo sul fondo consente di far aderire il tappeto al pavimento evitando potenziali rischi di caute.

rotoliLa linea di tappeti di sicurezza Grippy Floor Mat di Serpac rappresenta il complemento ideale che fa la differenza nell’ottenimento di elevati standard di sicurezza. Si tratta di dispositivi che nascono con il molteplice scopo di garantire la sicurezza degli operatori, non solo evitando cadute accidentali, ma assorbendo i liquidi e catturando sporco e polvere. Realizzati con un fondo adesivo che mantiene il tappeto in posizione, sono carrabili e hanno una resistenza antiscivolo R13 (secondo DIN51130). Questa caratteristica li rende ideali per l'utilizzo su pavimenti di ambienti e aree di lavoro ad alto rischio di scivolamento. La versione Safety Borders, anch’essa certificata antiscivolo R13 e carrabile, ha dei bordi gialli ad alta visibilità ed è perfetta per delimitare anche visivamente le aree carrabili. Citiamo infine l’ultima variante di questa gamma di prodotti altamente performanti, la versione antimicrobica, che evita la proliferazione di batteri e muffe.

kitPer intervenire velocemente in caso di sversamenti, è sempre meglio avere a portata di mano un kit dotato di assorbitori tecnici che permettano agli operatori di arginare immediatamente la perdita. I tamponi assorbenti inclusi nei kit Serpac sono realizzati con 8 strati di polipropilene a fibre sottili, una caratteristica che oltre ad aumentarne il potere assorbente, li rende prodotti altamente robusti e con una durata che supera notevolmente quella di stracci o pezzame. Avere a disposizione un kit dotato di assorbitori tecnici è molto utile non solo per evitare infortuni, ma anche per prevenire la contaminazione dei prodotti e ridurre la proliferazione batterica, migliorando così la sicurezza igienica delle aree produttive. L’utilizzo di assorbitori tecnici aiuta inoltre a rispettare le normative di sicurezza alimentare, come quelle stabilite dall’HACCP.

Acquista sempre da fornitori affidabili

Adottare le soluzioni appropriate ed essere preparati con dispositivi altamente performanti, come quelli sopra elencati, permette alla tua azienda di mantenere facilmente attiva la certificazione BRCGS e garantisce al contempo qualità e sicurezza della produzione. Affidati a Serpac, siamo esperti in sicurezza e scegliamo solo prodotti ad alte prestazioni e tecnologicamente avanzati, perfetti per assicurare alla tua azienda il pieno rispetto delle normative. Mettiamo inoltre a disposizione dei nostri clienti un team di Spill and Leak Expert sempre pronto a suggerire e a guidare nella scelta delle migliori soluzioni in base a ogni specifica esigenza.
Contattaci per avere maggiori informazioni, o anche solo per un consiglio.

Work safe, think Serpac!