Minimo d'ordine Euro 30,00+iva
Per i prodotti non acquistabili on-line contattaci, verificheremo insieme l'idoneità di prodotto
Consegna a partire da 24/48 ore

Produzione di polvere o granulare: il rischio di scivolamento e le soluzioni

Data pubblicazione 18/04/2023

Se sei un RSPP o hai una responsabilità in ambito sicurezza, o sei sensibile al tema, sicuramente conoscerai il D. Lgs. 81/08 noto anche come “Testo Unico di salute e sicurezza sul lavoro”. Il rischio di caduta da scivolamento rientra tra le tipologie di rischi che il datore di lavoro è obbligato a valutare e prevenire, tenuto conto che la scivolosità dei pavimenti provoca ogni anno migliaia di incidenti. 

Il rischio di caduta da scivolamento viene spesso associato ad una pavimentazione bagnata, alla presenza di sostanze oleose o dislivelli ma è sempre così? Sono sempre i liquidi la causa di scivolamento?

In realtà questi incidenti possono avvenire anche in condizione di pavimentazione non pulita e/o in presenza di polvere o granuli, soprattutto in quelle attività dove il business principale include la produzione o il confezionamento di beni sotto forma di granuli o polveri.

Serpac offre il rimedio perfetto per ridurre scivolamenti, inciampi e cadute

Una soluzione tecnologicamente innovativa e con lo scopo di aumentare la sicurezza sul luogo di lavoro: la soluzione che presentiamo è quella di un tappeto assorbente con fondo adesivo. Vi starete chiedendo “Perché assorbente? La mia azienda non tratta liquidi!” In realtà, questo tappeto non solo ha la caratteristica di assorbire liquidi, ma anche quella di intrappolare polvere e sporco. “E una volta sporco o bagnato, il tappeto va cambiato?” anche qui la risposta è semplice e decisa: si può lavare con la lavapavimenti e, grazie alla sua tecnologia, fa evaporare il liquido assorbito ed è garantito fino a 12 settimane (anche se in genere dura molto di più).

Questo tappeto è classificato con il grado massimo di resistenza antiscivolo (R13, aderenza molto forte) secondo la normativa DIN51130 “metodo per la determinazione delle proprietà antiscivolo di superfici calpestate”: è infatti adatto per l’utilizzo su pavimenti in laboratori e aree di lavoro in cui vi è un maggior rischio di scivolamento a causa di grasso, olio, acqua, cibi, residui, polvere, farina, vernice, ecc.

I tappeti antiscivolo Serpac sono disponibili in varie gamme: tappeti per zone di produzione, tappeti d’ingresso, tappeti antimicrobici per stabilimenti con produzione di alimentari o bagni, lavelli e asciugamani elettrici e tappeti con stampa personalizzabile.

prd_grp91-3x50t-bk_s1_1

Grippy aderisce saldamente alla maggior parte delle superfici dei pavimenti commerciali, non si increspa, non si arriccia né si solleva e non lascia residui, anche quando è ormai saturo.

Grippy riesce a intrappolare lo sporco, la polvere e i liquidi per mesi, per impedirne la diffusione e garantire pavimenti più puliti, sicuri e asciutti.

Inoltre, questo tappeto ha un impatto ambientale fino al 91% inferiore rispetto ai tappetini a noleggio ed ha un costo enormemente inferiore rispetto ad un’impresa di pulizie o ad un addetto che deve spazzare il pavimento più e più volte al giorno. Il tappetino assorbente Grippy è realizzato utilizzando il 25% di contenuto riciclato pre-consumo. Lo strato assorbente del tappeto d’ingresso Grippy è realizzato al 100% in tessuto di poliestere riciclato post consumo.

TelContattaci, chiedi di Laura, la nostra Leak & Spill Expert che ti aiuterà a valutare la soluzione che fa per te.