Minimo d'ordine Euro 30,00+iva
Per i prodotti non acquistabili on-line contattaci, verificheremo insieme l'idoneità di prodotto
Consegna a partire da 24/48 ore

Prevenire costosi incidenti e danni ambientali? È possibile, basta avere l'attrezzatura giusta

Data pubblicazione 04/10/2022

Se lavori quotidianamente con olii, vernici, solventi o prodotti chimici più o meno aggressivi, è inevitabile che si verifichino piccoli imprevisti come fuoriuscite o perdite. Può succedere, ma ciò che conta è essere pronti con i giusti prodotti per agire rapidamente e impedire la diffusione di questi liquidi prima che possano potenzialmente raggiungere scarichi o corpi idrici e causare danni ambientali.

È proprio per questo motivo che il primo consiglio che diamo ai nostri clienti è quello di confinare la perdita. I motivi sono molteplici: la salvaguardia delle altre merci a magazzino, la scongiura di rischi di scivolamenti ed infortuni sul lavoro, la salvaguardia dell’ambiente, la riduzione dei tempi di pulizia, e non da ultimo la confinazione del pericolo.

Esatto: la creazione di una barriera fisica attorno al liquido fuoriuscito aiuta a limitare l'area complessiva interessata e riduce la quantità di tempo speso per la pulizia e per il ripristino delle condizioni di normalità e sicurezza.

Come procedere e cosa usare?

Esistono sul mercato molti prodotti progettati per facilitare il confinamento rapido ed efficace di fuoriuscite di petrolio, di olii e sostanze chimiche. I salsicciotti e le barriere assorbenti sono ideali per circondare e allo stesso tempo assorbire le fuoriuscite di questi tipi di liquidi.

Normalmente questi prodotti sono inclusi nei kit di fuoriuscita (detti anche kit antisversamento), che contengono anche tutto il necessario per confinare, assorbire e ripulire i liquidi fuoriusciti.  

Sul mercato sono disponibili anche prodotti come dighe e barriere non assorbenti, che, se utilizzati insieme ad assorbenti chimici e petroliferi, forniscono un'ottima soluzione per un efficace confinamento e per la pulizia delle fuoriuscite.  

Ecco come questi prodotti possono aiutarti a limitare le fuoriuscite e prevenire costosi incidenti e danni ambientali:

Salsicciotti e barriere assorbenti per chimici e oliisalsicciotti

I salsicciotti e le barriere assorbenti per olii e sostanze chimiche sono progettati per circondare e confinare le fuoriuscite di questi tipi di liquidi prima che queste abbiano la possibilità di diffondersi e causare danni irreversibili.

A seconda dei casi, che potrete valutare anche con l’aiuto dei nostri Spill-Expert, può essere necessario utilizzare più di un salsicciotto o una barriera assorbente per creare uno sbarramento efficace e ridurre al minimo l’area di fuoriuscita. Nel caso, può essere necessario sovrapporre salsicciotti di diversi spessori per creare un effetto barriera più resistente e arginante.

Se lo sversamento avviene in acqua, i salsicciotti e le barriere assorbenti idrorepellenti devono essere collocati in modo che entrino in contatto con il liquido fuoriuscito e devono essere collegate tra loro con le funi e/o i moschettoni in dotazione per formare un anello e circondare la chiazza, grande o piccola che sia. Queste tecniche assicurano il contenimento dei liquidi e limitano i danni alla merce e all'ambiente. Una volta confinata la perdita, è possibile utilizzare tamponi e cuscini assorbenti per olii e ripulire la fuoriuscita rimanente.

Tendenzialmente questi prodotti sono utilizzati quando c’è l’esigenza effettiva di confinamento o dove ci sono perdite ricorrenti (ad esempio attorno a dei macchinari).

Kit per fuoriuscite di olii e sostanze chimichekit olii

I kit assorbenti per liquidi non aggressivi, olii o sostanze chimiche offrono una soluzione completa per il contenimento e la pulizia delle fuoriuscite. Normalmente contengono salsicciotti, cuscinetti e cuscini assorbenti, nonché altre attrezzature e accessori per la risposta ad ogni tipo di problema specifico.

I kit universali sono ideali per chi ha a che fare con liquidi non aggressivi: gli assorbitori tecnici contenuti possono aiutare a gestire perdite o sversamenti nella maniera più sicura e a pulire velocemente il luogo dello sversamento.

I prodotti Oil-Only contenuti nei kit di fuoriuscita per olii assorbono e trattengono olii e liquidi a base di olio senza assorbire nemmeno una goccia d’acqua.

I kit di fuoriuscita di sostanze chimiche sono dotati di assorbenti resistenti agli agenti chimici che contengono e assorbono le fuoriuscite di acidi, sostanze caustiche o altri liquidi sconosciuti.  

Il sistema di utilizzo dei kit è semplice e intuitivo: i salsicciotti assorbenti devono essere utilizzati per limitare le fuoriuscite e assorbire il liquido, i tamponi e i cuscini assorbenti per ripulire il liquido rimanente. I kit di fuoriuscita per liquidi non aggressivi, olii o sostanze chimiche contengono salsicciotti, tamponi e cuscini assorbenti sufficienti per confinare e ripulire fuoriuscite di qualsiasi dimensione, a condizione che siano stati scelti tenendo conto dello scenario di fuoriuscita peggiore.

Dighe o barriere non assorbentidighe

Le dighe o barriere non assorbenti sono progettate per contenere le fuoriuscite di olii e sostanze chimiche senza assorbirle, facilitando il recupero dei liquidi e la pulizia.

Queste formano una barriera efficace che impedisce agli olii e alle sostanze sversate di infiltrarsi al di sotto dello sbarramento, e creano dei corridoi asciutti per un ambiente di lavoro sicuro e pulito. Gli argini non assorbenti sono a tutti gli effetti delle chiusure ermetiche e aderiscono a diversi tipi di superfici.

Una volta che il liquido è stato arginato, è possibile utilizzare tamponi assorbenti, salsicciotti e cuscini per una pulizia rapida ed efficace. Oltre ad effettuare un’azione di contenimento, le dighe non assorbenti possono essere utilizzate anche per deviare i liquidi lontano dagli scarichi e da altre aree sensibili all'ambiente e verso un luogo di raccolta sicuro, in modo da prevenire eventuali danni.

Queste soluzioni sono generalmente pensate in sostituzione ai salsicciotti oppure posizionate in maniera permanente per confinare zone a rischio.

Serpac è sempre in prima linea in tema di sicurezza e qualità.

Per garantire ai nostri clienti i migliori prodotti e servizi collaboriamo con NewPig® per la distribuzione di tutti i prodotti sopra descritti e molto altro ancora. Scopri l’intera gamma sul nostro sito.

 

Sicurezza chiama, Serpac risponde!