Minimo d'ordine Euro 30,00+iva
Per i prodotti non acquistabili on-line contattaci, verificheremo insieme l'idoneità di prodotto
Consegna a partire da 24/48 ore

Taglierini per cartone, come scegliere quello più sicuro

Data pubblicazione 06/02/2024

I taglierini appartengono a quella categoria di strumenti che non può mancare all’interno di qualsiasi casa, ufficio, azienda, industria o attività commerciale. Un cutter però non è un attrezzo universale e scegliere lo strumento corretto non è sempre immediato. La prima caratteristica fondamentale che un taglierino professionale deve avere è quella di essere sicuro, ma nella scelta del modello corretto si deve considerare anche il tipo di ambiente in cui questo sarà utilizzato e il tipo di uso che se ne farà. Serpac è distributore ufficiale di diversi tipi di cutter studiati e progettati per offrire prestazioni elevate in ambienti specifici.

La sicurezza di un taglierino può essere garantita dal tipo di lama utilizzata (ceramica), dal sistema di montaggio della lama (a incasso) o dal sistema di ritrazione implementato (funzione retrattile automatica o smart). Va da sé che a seconda del tipo di impiego si dovrà preferire un modello di cutter che garantisca elevate prestazioni con il minimo del rischio.

CARTONE-CUTTERTagliare cartone, esistono cutter specifici?

Uno degli ambienti produttivi in cui è richiesto di dotarsi di cutter di sicurezza è quello dei magazzini dove questi strumenti sono indispensabili per l’apertura di scatole di cartone  per tagliare regge e film estensibile.

Spesso i cutter per cartone sono utilizzati nello specifico per eseguire sezioni a finestra e operazioni di disimballaggio, o apertura del coperchio per creare una specie di contenitore.

È quindi indispensabile scegliere prodotti che garantiscano l’incolumità dell’operatore e che evitino possibili danni alle merci.

Quale cutter per cartone è meglio utilizzare?

Non esiste una risposta univoca. Tutto dipende dalle esigenze specifiche che variano a seconda del tipo di lavorazione che si deve effettuare.

Se il taglierino per cartone è utilizzato per aprire scatole o per tagliere cartone a singola onda, il primo modello che consigliamo ai nostri clienti è un cutter per cartone con lama in ceramica a punta arrotondata e sistema di ritrazione automatico. La lama in ceramica brevettata dei taglierini Serpac resiste 11 volte più delle comuni lame in metallo e non taglia la pelle, perché più spessa e con una zona di taglio molto piccola che riduce al minimo la possibilità di infortuni e danni alle merci. La ritrazione automatica invece evita che la lama del cutter sia lasciata accidentalmente esposta. Qualora si abbia la necessità di forare il cartone direttamente con il cutter, è possibile sostituire la lama in ceramica a punta arrotondata con una appuntita, sempre in ceramica.

Per tagli a finestra, apertura di scatole con taglio delle alette o apertura dall’alto un cutter con lama in acciaio a incasso è la scelta ideale perché la lama non è mai esposta e quindi è impossibile che venga in contatto con la pelle dell’operatore e che danneggi le merci.

tipi-di-taglio

Quando invece si devono incidere o tagliare scatole a doppia o tripla onda, un taglierino per cartone con lama in acciaio esposta è la scelta migliore perché l’affilatura della lama in acciaio permette di tagliare anche materiali molto spessi. In questo caso è fondamentale scegliere uno strumento professionale e sicuro. I modelli distribuiti da Serpac offrono diversi sistemi di sicurezza come cappuccio di protezione, lama autoretrattile e lama smart-retract. Sconsigliamo invece i cutter a lama bloccabile per questo specifico tipo di utilizzo.

Ergonomia

Un’ultima caratteristica che suggeriamo sempre di preferire quando si deve acquistare un taglierino per cartone è l’impugnatura ergonomica. Tutti i modelli distribuiti da Serpac sono studiati per essere utilizzati diverse ore e ridurre l’affaticamento della mano dell’operatore.

È chiaro come un normale cutter non possa essere indicato per un uso professionale. Chi ha la necessità di utilizzare questi utensili quotidianamente come strumenti di lavoro, deve essere in grado di poter riconoscere le qualità indispensabili che un cutter di sicurezza deve avere. Con questa breve guida abbiamo cercato di sintetizzare quali sono gli aspetti fondamentali da considerare nella scelta di un taglierino per cartone.

Noi di Serpac ci occupiamo di sicurezza da anni e sappiamo bene quanto sia importante saper identificare correttamente il prodotto che possa garantirti la massima protezione e vogliamo offrirti tutti gli strumenti per fare una scelta consapevole.

Hai bisogno di un consiglio?

Contatta i nostri cutter specialist per essere guidato nella scelta del prodotto corretto.

SCARICA LA GUIDA COMPLETA CON LE CARATTERISTICHE PRINCIPALI CHE DEVE AVERE UN  TAGLIERINO PER CARTONE