Blog: imballaggi

Il ruolo di Serpac nell’omologazione ONU degli imballaggi

Trasportare in lungo e in largo merci pericolose non è una cosa da prendere alla leggera; proprio per la delicatezza dei prodotti smerciati, sono state stilate una serie di normative volte a regolare il traffico di tipologie merceologiche a rischio lungo le principali modalità di spedizione. In.

Vedi

Imballaggi senza omologazione ONU: chi rischia e quanto

Il trasporto delle merci pericolose deve avvenire nel pieno rispetto di tutte le normative. A seconda della tipologia scelta il regolamento da applicare sarà differente, nello specifico il manuale ADR regolamenta il trasporto via strada, il RID quello via ferrovia, il manuale ADN per le vie.

Vedi

Quando è necessario realizzare un’omologazione ONU su misura per gli imballaggi?

Prima di entrare nel vivo di questo articolo e spiegarti quando e come si devono realizzare delle nuove omologazioni ONU su misura per gli imballaggi di merci pericolose, facciamo una panoramica su come funziona la normativa e perché è stata messa in atto.

Vedi

Come valutare la qualità di imballaggi ed etichette ADR per merci pericolose

Un settore così delicato come il trasporto di merci pericolose non può essere lasciato al caso, né alla discrezione dei vari operatori. Essendo numerosi i rischi per la sicurezza legati a questo tipo di spedizione, a partire dalla fine degli anni Cinquanta sono state introdotte norme.

Vedi

Tutto quello che devi sapere sull’imballaggio per la spedizione di batterie al litio

Le batterie al litio o, più tecnicamente, gli accumulatori agli ioni di litio, sono le batterie più comunemente e largamente utilizzate nell’elettronica di consumo. Gli smartphone e i laptop che tutti noi maneggiamo quotidianamente, ad esempio, sono alimentati con questa tecnologia, così come.

Vedi

Trasporto ADR in Quantità Limitata: come si prepara un imballaggio?

Il trasporto di merci pericolose è oggetto di normative molto dettagliate, che regolamentano la movimentazione di una vasta gamma di materiali e che sono elaborate sulla base del mezzo di trasporto utilizzato. Esistono, infatti, regolamenti di riferimento a seconda che il trasporto avvenga via.

Vedi

Overpack: cos'è e quando è necessario usarlo

Molte volte sotto le mentite spoglie di sostanze di uso comune o quotidiano si nascondono delle merci pericolose: ad esempio i profumi sono dei liquidi infiammabili, così come l’acetone o la candeggina, senza contare prodotti come la soda caustica. Ognuno di questi necessita un trattamento.

Vedi

Trasporto di merci pericolose: come preparare la spedizione

Non è necessario vendere prodotti esplosivi per trovarsi di fronte alla necessità di preparare un trasporto di merci pericolose. Già liquidi infiammabili, come i profumi e l’acetone ad esempio, devono essere trattati come prodotti a rischio e, per questo, richiedono un trasporto adatto alle.

Vedi

Come scegliere l’azienda per testare gli imballaggi per merci pericolose

Alcune aziende offrono supporto nell’ottenimento dell’omologazione di imballaggi per la spedizione delle merci pericolose. Affidarsi ad una di queste può risultare frutto di una vera e propria ricerca. 

Vedi

I rischi da evitare nell’omologazione di imballaggi per merci pericolose

Gli imballaggi da adibire al trasporto di merci pericolose devono possedere il certificato di omologazione ONU, che ne attesta la rispondenza ai regolamenti.

Vedi

Perché rivolgersi a Serpac nella scelta di imballaggi per merci pericolose

Sono molte le imprese che necessitano di gestire la spedizione di materiale pericoloso. In questi casi sarà opportuno ponderare una scelta che sia il più possibile consapevole e informata

Vedi

Imballaggi interni per merci pericolose: come sceglierli

La spedizione di oggetti fragili spesso è associata a materiali preziosi, come ad esempio un servizio di porcellana o un set di tazzine. In realtà, esistono altri prodotti che sarebbe meglio non vengano alterati durante il tragitto che porta dal mittente al destinatario: parliamo in questo caso.

Vedi