Minimo d'ordine Euro 30,00+iva
Per i prodotti non acquistabili on-line contattaci, verificheremo insieme l'idoneità di prodotto
Consegna a partire da 24/48 ore

ADR 2023: qual è l'indumento fluorescente corretto da avere

Data pubblicazione 12/09/2023

Nello specifico, per ogni membro dell’equipaggio, ogni unità di trasporto deve avere a bordo: 

Gli indumenti ad alta visibilità sono in grado di segnalare visivamente (a seconda della quantità di materiale fluorescente e retroriflettente) la presenza dell’utilizzatore in qualsiasi condizione di luce diurna o alla luce dei fari dei veicoli nell’oscurità. Devono avere requisiti prestazionali relativi a colore e retro-riflessione, così come alle aree minime e alla disposizione dei materiali negli indumenti di protezione. 

Se fino al 2017 l’indumento fluorescente suggerito nell’ADR doveva essere conforme alla norma EN 471:2003+A1:2007, ora l’indicazione è per l’utilizzo di indumenti come quelli descritti nella norma ENI ISO 20471:2013. È opportuno sottolineare che si tratta di un esempio da seguire e non di un obbligo, ma le caratteristiche degli indumenti fluorescenti aggiornati alla nuova norma (come il ns. codice IND-01-ADR) li rende preferibili in termini di sicurezza rispetto alla versione precedente.

indumento-fluorente-ESEMPIO-1

Consigliamo quindi di utilizzare indumenti conformi alla norma ISO 20471:2013 sia per motivi di sicurezza sia per evitare eventuali contestazioni durante i controlli stradali.

È ormai recepito e attivo dal 1° luglio 2023 l’aggiornamento biennale del nuovo regolamento ADR 2023, ovvero quel complesso di norme tecniche con le quali è regolato il trasporto nazionale e internazionale di merci pericolose su strada.

Una serie di norme la cui osservanza è fondamentale sia in termini di sicurezza, sia per evitare sanzioni che possono arrivare anche a cifre considerevoli. 

Quando si parla di trasporto di merci pericolose su strada, la sicurezza deve essere considerata sotto diversi aspetti, fra i quali la protezione degli operatori alla guida del mezzo. Uno dei requisiti richiesti nelle direttive ADR è che sui mezzi di trasporto siano sempre presenti indumenti ad alta visibilità.

Maggiori dettagli sono reperibili nella sezione 8.1.5 del manuale ADR 2023  alla voce: “Equipaggiamenti diversi e equipaggiamenti di protezione individuale”.