Minimo d'ordine Euro 30,00+iva
Per i prodotti non acquistabili on-line contattaci, verificheremo insieme l'idoneità di prodotto
Consegna a partire da 24/48 ore

Controllo trasporto su strada ADR: sequestrato mezzo non autorizzato al trasporto di merce pericolosa

Data pubblicazione 20/02/2019

Vuoi evitare sanzioni durante i trasporti via strada?

Sei in regola con tutte le disposizioni dell'ADR?

Guarda la nostra video guida gratuita!

New call-to-action

Nei giorni scorsi, la Polizia stradale ha intercettato e fermato per controllo un camion carico di bombole a gas in Sicilia. La merce era trasportata, e caricata oltre al limite consentito, senza alcuna preparazione specifica, senza nessuna placcatura o pannellatura del mezzo che indicasse il trasporto di queste materie pericolose e senza rispettare le basilari norme di sicurezza previste dal codice della strada.

Il mezzo era in viaggio per effettuare alcune consegne: il carico a bordo era altamente pericoloso e, per il trasporto su strada di tale merce pericolosa, il Regolamento ADR richiede che vengano rispettate alcune disposizioni (pannelli di segnalazione arancio, veicolo idoneo, equipaggiamento del mezzo e del personale come la borsa ADR, istruzioni scritte aggiornate, patentino ADR, estintore, etc.).

La Polizia ha sottoposto a fermo amministrativo il mezzo e ritirata la carta di circolazione. Al conducente, impiegato presso una ditta operante nel settore della distribuzione di bombole GPL dell’hinterland di Messina, è stata ritirata la patente di guida ed elevata sanzione pari a Euro 1.250 ed una ulteriore sanzione di Euro 1.250 è stata elevata a carico della ditta committente.