Minimo d'ordine Euro 30,00+iva
Per i prodotti non acquistabili on-line contattaci, verificheremo insieme l'idoneità di prodotto
Consegna a partire da 24/48 ore

Controllo spedizione via aerea: sanzione di Euro 108.000 ad una società americana per trasporto non consentito di batterie al litio

Data pubblicazione 05/09/2018

La FAA afferma, inoltre, che la spedizione non era accompagnata dalla Shipper’s Declaration e la merce non era adeguatamente classificata, descritta, imballata, contrassegnata, etichettata o nelle condizioni adeguate per una spedizione conforme.

La merce pericolosa spedita in modo improprio può rappresentare una seria minaccia per gli aerei e le persone a bordo.

La FAA sottolinea, inoltre, che la società che ha organizzato il trasporto non sia riuscita a garantire che il personale fosse formato ed addestrato per occuparsi della preparazione del collo per la spedizione delle merci pericolose in oggetto e non sia stato in grado di fornire informazioni di emergenza nel momento della richiesta.

 

La Federal Aviation Administration (FAA) del Dipartimento dei trasporti degli Stati Uniti ha inflitto una sanzione di 126.000 dollari (circa 108.000 Euro) contro una società americana per violazione dei regolamenti per il trasporto di merce pericolosa.

La FAA sostiene che, nel mese di maggio 2017, la società in oggetto abbia affidato ad una nota compagnia aerea americana la spedizione di 220 batterie agli ioni di litio per cellulari, per un peso totale di circa 16 kg.

La spedizione è stata bloccata dal personale dell’aeroporto di Louisville, sede di partenza della merce.

Le batterie non erano state correttamente imballate, non erano separate l’una dall’altra in modo da evitare cortocircuiti, ma, anzi, erano tutte a stretto contatto tra di loro.

Le batterie non adeguatamente imballate sono considerate “materiali proibiti” proprio perché potrebbero creare scintille o generare una pericolosa evoluzione del calore.