Minimo d'ordine Euro 30,00+iva
Per i prodotti non acquistabili on-line contattaci, verificheremo insieme l'idoneità di prodotto
Consegna a partire da 24/48 ore

Batterie al litio: cortocircuito di una sigaretta elettronica in aeroporto

Data pubblicazione 07/03/2018

L'incendio è stato rapidamente spento usando un vicino estintore portatile. Tuttavia, l'incidente ha costretto i funzionari dell’aeroporto ad interrompere temporaneamente il servizio di assistenza e lo screening di sicurezza, causando notevoli ritardi in tutto l'aeroporto.

La FAA (Federal Aviation Administration) proibisce il trasporto di sigarette elettroniche e dispositivi per svapare in bagagli registrati da trasportare in stiva, ma ne consente il trasporto nei bagagli a mano.

Tuttavia, molte compagnie aeree hanno politiche differenti riguardanti il possesso o l'uso di questi dispositivi a bordo degli aerei proprio perché i dispositivi di svapo, ora venduti in varietà infinite e sotto una gamma incredibile di marchi e etichette, possono contenere batterie al litio che non soddisfano le specifiche UN. Inoltre, è noto che gli utenti finali "personalizzano" questi dispositivi con modifiche post-vendita che possono influire sulle prestazioni e sulla sicurezza della batteria.

Nell’aeroporto internazionale di Denver, lo scorso gennaio, si è verificato un incendio accidentale dovuto al cortocircuito di una sigaretta elettronica.

Il dispositivo di svapo ha preso fuoco nel bagaglio a mano di un passeggero durante l’operazione di screening dei bagagli attraverso una macchina a raggi X. 

Secondo gli inquirenti, il passeggero ha smontato la sigaretta elettronica prima di metterla nel suo bagaglio a mano, lasciando esposta la batteria agli ioni di litio.

Le batterie alimentate agli ioni di litio possono creare cortocircuiti quando entrano in contatto con metalli conduttivi come chiavi, monete, chiusure lampo, etc. e, se sono imballate fuori dall'apparecchiatura, le stesse batterie al litio devono essere protette per evitare i cortocircuiti.

I vigili del fuoco affermano che la batteria agli ioni di litio del dispositivo è probabilmente entrata in contatto con materiali conduttivi all’interno della borsa del passeggero, creando così un cortocircuito. Il cortocircuito ha causato il surriscaldamento della batteria all’interno della borsa, provocando così l’incendio accidentale.