Minimo d'ordine Euro 30,00+iva
Per i prodotti non acquistabili on-line contattaci, verificheremo insieme l'idoneità di prodotto
Consegna a partire da 24/48 ore

Trasporto di batterie auto: camion fermato in Germania

Data pubblicazione 24/03/2023

Lo scorso giovedì 9 marzo, gli agenti stradali hanno fermato, durante le operazioni di normale controllo di veicoli e conducenti, un camion con un peso lordo del veicolo di 7,5 tonnellate a Kalkar-Kehrum sul Basso Reno. Secondo l'autorità di polizia distrettuale responsabile, il camion trasportava cinque grandi contenitori di plastica aperti, ognuno dei quali conteneva un gran numero di batterie auto alla rinfusa. Questi cassoni erano fissati in modo inadeguato e coperti da un telo. 

Secondo quanto riportato, il camion è stato pesato ed è risultato superare le 12 tonnellate, ovvero con un sovraccarico di oltre il 60%.

Il problema principale comunque rimaneva il fatto che le batterie auto sono considerate merce pericolosa ai fini del trasporto, e che venivano trasportate in modo improprio su questo mezzo. Infatti, il conducente non disponeva né di un certificato ADR né dei necessari documenti di trasporto, né tantomeno dei necessari “segnali” di avvertimento sul veicolo o dell'attrezzatura prescritta.

Gli agenti di polizia hanno vietato all'uomo di proseguire il viaggio e hanno avviato un procedimento sanzionatorio.