Minimo d'ordine Euro 30,00+iva
Per i prodotti non acquistabili on-line contattaci, verificheremo insieme l'idoneità di prodotto
Consegna a partire da 24/48 ore

Controllo trasporto su strada ADR: multa per trasporto di merce pericolosa senza autorizzazione

Data pubblicazione 02/11/2021

Infatti, durante il controllo e la verifica dettagliata dei documenti di trasporto presenti a bordo, sono state riscontrate numerose infrazioni:
il conducente guidava il mezzo pesante sprovvisto del certificato di formazione professionale, delle istruzioni scritte ADR 2021 e senza l’equipaggiamento individuale e del mezzo; inoltre il veicolo era sprovvisto della segnaletica per il trasporto di merci pericolose.

Per tale condotta il conducente si è visto ritirare la patente di guida, decurtare 20 punti e una sanzione amministrativa di oltre 2000 euro, con contestuale fermo amministrativo del veicolo, ma attenzione! Le sanzioni comminate al conducente sono state estese anche al proprietario del veicolo ed al committente del trasporto.

SHIP SAFE!

Nei giorni scorsi la Polizia Stradale di Treviso, impegnata questa settimana in servizi specifici e mirati ai controlli di legalità nel settore del trasporto di merci pericolose ai fini del trasporto, ha sorpreso un autoarticolato che circolava su una strada comunale mentre trasportava merce pericolosa in totale violazione della disciplina che regola il trasporto su strada, ovvero del regolamento ADR.

Il mezzo, di proprietà di un'azienda italiana, era diretto verso il casello dell'autostrada A4 e trasportava diluente poliuretanico, ma il conducente non aveva alcuna preparazione specifica (CFP), il mezzo non riportava alcuna segnaletica indicante il trasporto di merci pericolose e non rispettava le basilari norme di sicurezza previste dal codice della strada.