Negli ambienti produttivi la polvere è da sempre un problema, ma nelle aziende alimentari arginare il più possibile la sua diffusione diventa di fondamentale importanza. Le ragioni sono principalmente legate alla sicurezza alimentare e al mantenimento della qualità del prodotto, ma anche alla salute dei lavoratori e al rispetto delle normative. La polvere infatti può trasportare virus, batteri o in generale agenti patogeni e allergeni che potrebbero contaminare gli alimenti e compromettere la loro sicurezza. E se così non fosse, in ogni caso la polvere depositata su un alimento ne altera il gusto e la consistenza e influenza negativamente la percezione del marchio da parte dei consumatori. Un accumulo di polvere sui macchinari, inoltre, potrebbe causare malfunzionamenti, rallentando i processi di produzione e aumentandone i costi, senza considerare che un ambiente polveroso potrebbe causare problemi respiratori tra i lavoratori come allergie, asma o altre malattie polmonari. Alcune polveri infine, in particolare quelle organiche come farina e zucchero, sono infiammabili e potrebbero rappresentare un rischio di esplosione in determinate condizioni.
Farina e zucchero, infatti, in forma compatta sono solo infiammabili e non esplosive, ma la situazione cambia drasticamente quando le loro particelle sono disperse nell’aria sotto forma di polveri perché, se si crea la miscela giusta con l'aria, queste possono esplodere entrando in contatto con una sorgente di innesco, con conseguenze spesso fatali.
Arginare la polvere nelle aziende alimentari
Con queste premesse è chiaro come la polvere rappresenti un problema da limitare il più possibile, soprattutto dove si producono o si lavorano alimenti. Ma quali sono i sistemi più adottati dalle aziende? Tutti installano come prima cosa dei filtri nei sistemi di ventilazione per catturare particelle di polvere e altre impurità, ma spesso questa soluzione non è sufficiente. È necessario agire anche su altri fronti, e a volte la soluzione più efficace è anche la più semplice ed economica. Prodotti come i tappeti di sicurezza Grippy Floor Mat di Serpac rappresentano il complemento ideale che fa la differenza nell’azione preventiva di contenimento della diffusione della polvere. Si tratta di dispositivi altamente performanti che nascono con il molteplice scopo di garantire la sicurezza degli operatori, non solo evitando cadute accidentali, ma assorbendo i liquidi e catturando sporco e polvere impedendone così la diffusione. Realizzati con un fondo adesivo tecnologicamente avanzato che mantiene saldamente il tappeto in posizione, questi tappeti oltre ad assorbire perdite di liquidi ed eventuali gocciolamenti grazie a una superficie in fibre intrecciate, sono carrabili e catturano e trattengono polvere e sporco che possono essere presenti sotto le scarpe degli operatori o sotto eventuali sistemi di trasporto mobile presenti in azienda. Hanno inoltre una resistenza antiscivolo R13 (secondo DIN51130), questa caratteristica li rende ideali per l'utilizzo su pavimenti di ambienti e aree di lavoro dove è aumentato il rischio di scivolamento a causa di grassi, olio, acqua, cibi, residui, polvere e farina. La versione Safety Borders, anch’essa certificata antiscivolo R13 e carrabile, ha dei bordi gialli ad alta visibilità ed è perfetta per delimitare anche visivamente le aree carrabili. Citiamo infine l’ultima variante di questa gamma di prodotti altamente performanti, la versione antimicrobica, perfetta per chi ha la necessità di evitare la proliferazione di batteri e muffe.
Una caratteristica comune di tutti i modelli è la superficie di fibre in polipropilene intrecciate di cui sono costituiti, che intrappola lo sporco e le particelle fini e ne impedisce la diffusione nell’ambiente. Un sistema integrato che, nella sua semplicità, offre un supporto concreto e di rapida installazione per il contenimento della diffusione di polveri nell’industria alimentare.
Anche nel caso dovesse scatenarsi un incendio, tutti i tappeti di sicurezza Serpac sono certificati BS EN 13501-1:2007+A1:2009 - Bfl-s1, una classificazione specifica di materiali per pavimentazioni in termini di resistenza al fuoco e sviluppo al fumo dove i prodotti Serpac si posizionano fra i più sicuri, con bassa produzione di fumo (s1) e una classe di reazione al fuoco B, ovvero con una bassissima capacità di combustione.
I tappetini di sicurezza Serpac sono una soluzione che garantisce anche un vantaggio in termini di risparmio economico rispetto a prodotti similari perché i tappetini di sicurezza Floor Mat e Safety Borders e i rotoli assorbenti antimicrobici Serpac sono lavabili con una normale lava-asciuga e resistono in posizione per oltre sei mesi. Sono disponibili in diverse misure e personalizzabili e tagliabili a misura, in modo da garantire una perfetta adattabilità in qualsiasi area di produzione. Un sistema efficace ed economico per assicurare un ambiente di lavoro nell’industria alimentare altamente sicuri e privo di sporco e polvere.
Hai dubbi su quale prodotto sia più indicato per le tue esigenze specifiche?
Contattaci subito, noi di Serpac siamo esperti in sicurezza siamo sempre pronti a fornirti supporto e assistenza per individuare le soluzioni più adatte per le tue necessità.
Work safe, think Serpac!