Blog

Fase 2, “Distanziamento sociale”: segnalazione e sicurezza

La Fase 2 e il distanziamento sociale

Il Dpcm 26 aprile 2020 introduce, a partire dal 4 maggio, diverse novità, fra queste vi è il mantenimento, in tutte le attività, del distanziamento sociale, la pulizia e l’igiene ambientale almeno due volte al giorno e in funzione dell’orario di apertura. 

Vedi

Imballaggi e spedizioni di merci pericolose: spedisci correttamente?

Spedire merci pericolose è un processo molto articolato e che richiede diverse competenze in differenti ambiti. Una delle lacune più importanti è spesso quella legata alla tipologia di imballaggio da utilizzare e le caratteristiche che esso deve avere. Abbiamo realizzato un riassunto che.

Vedi

Aziende ospedaliere: come eliminare i rischi di infortuni

A causa dell'attuale epidemia di COVID-19 le aziende sanitarie hanno dovuto intensificare le loro attività per sopperire al grande numero di contagiati.

Vedi

Industrie alimentari e delle bevande: come gli RSPP e gli HSE possono incrementare la sicurezza

Le imprese attive nel settore alimentare e delle bevande spesso si qualificano per una serie di caratteristiche quali:

Vedi

Logistica e trasporti: le 4 "zone" più a rischio ambientale

In questo momento di "Crisi" settori fondamentali come la logistica ed i traporti sono sottoposti a dei carichi di lavoro molto variabili.

Vedi

Coronavirus, tamponi ed imballaggi, ecco il collegamento tra sanità ed il mondo delle spedizioni

Sembrava una cosa così lontana ed invece, l’emergenza causata dal Covid-19, è arrivata anche Italia contagiando ad oggi circa 97.000 persone. Il contagio non può essere constatato solo tramite sintomi ma deve essere confermato tramite appositi test.

Vedi

Marcatura ed etichettatura CLP in conformità con il regolamento ADR 2019

Con l’entrata in vigore obbligatoria del Regolamento ADR 2019, che avverrà precisamente entro il 1° luglio 2019, dovranno essere applicate, salvo diversamente specificato, tutte le varie novità e modifiche che hanno interessato

Vedi

“NEAR MISS”: il mancato evento da non sottovalutare

Ti è mai capitato di scivolare o inciampare e di rimanere in piedi per un soffio? Ecco, il termine corretto per identificare questi casi è Near Miss o meglio “quasi infortunio”.

Vedi

Il ruolo di Serpac nell’omologazione ONU degli imballaggi

Trasportare in lungo e in largo merci pericolose non è una cosa da prendere alla leggera; proprio per la delicatezza dei prodotti smerciati, sono state stilate una serie di normative volte a regolare il traffico di tipologie merceologiche a rischio lungo le principali modalità di spedizione. In.

Vedi

Imballaggi senza omologazione ONU: chi rischia e quanto

Il trasporto delle merci pericolose deve avvenire nel pieno rispetto di tutte le normative. A seconda della tipologia scelta il regolamento da applicare sarà differente, nello specifico il manuale ADR regolamenta il trasporto via strada, il RID quello via ferrovia, il manuale ADN per le vie.

Vedi

Omologazione ONU per gli imballaggi: tutto quello che c'è da sapere su scadenze e validità

Per garantire la massima sicurezza durante il trasporto di merci pericolose è necessario che gli imballaggi abbiano un’omologazione ONU, conforme ai regolamenti e valida e soprattutto riconosciuta a livello mondiale. Per quanto riguarda i regolamenti, essi cambiano a seconda delle modalità di.

Vedi

Spedisci o trasporti merci pericolose? 5 consigli per iniziare bene l’anno

Si è appena concluso il 2018 ed il 2019 è ripartito all’insegna di controlli volti ad aumentare la sicurezza di tutti gli attori coinvolti nella spedizione e nel trasporto di merci pericolose, e non solo. Per iniziare bene questo 2019 abbiamo riassunto 5 consigli per essere in regola:

Vedi