Blog

Qual è la classificazione dei rifiuti pericolosi?

Lo smaltimento dei rifiuti è sempre stata una questione spinosa, soprattutto in Italia, basti pensare all’emergenza, che negli ultimi anni ha letteralmente messo in ginocchio intere città. Ma non solo. In tutta la Penisola, infatti, sono migliaia i luoghi dove uno scorretto smaltimento dei.

Leggi

Come rispettare la normativa ADR nei vari passaggi di un trasporto

Dall’ormai lontano 1957, l’intero trasporto di merci pericolose in ambito europeo si fonda sulla normativa ADR (European Agreement concerning the International Carriage of Dangerous Goods by Road). In Italia, questo provvedimento è stato approvato e convalidato dalla legge 1839 del 12 agosto 1962

Leggi

Come stilare il rapporto annuale ed il rapporto di incidente secondo la normativa ADR

Tra gli obblighi di un consulente ADR c’è quello di redigere due documenti: il rapporto annuale e la relazione d’incidente. Il primo è “una relazione nella quale, per ciascuna operazione relativa all’attività di impresa, indica le eventuali modifiche procedurali ovvero strutturali necessarie per.

Leggi

Come avviene la gestione e lo smaltimento dei rifiuti speciali

La questione della gestione e dello smaltimento dei rifiuti speciali è fondamentale ai fini di ridurre l’inquinamento ambientale e l’impatto delle attività antropiche sul pianeta. Per questo, è importante regolamentare la materia a livello legislativo: si tratta di un tema di interesse pubblico.

Leggi

Rifiuti pericolosi: come l’ambiente è tutelato dal decreto legislativo 152 del 2006

Il Ministero dell’Ambiente divide i rifiuti in due categorie: urbani e speciali. Semplificando, possiamo includere nella prima categoria tutti i rifiuti derivanti dalle attività domestiche, mentre nella seconda quelli generati dagli esercizi commerciali e dalle industrie. In entrambi i casi,.

Leggi

La varietà di etichette per merci pericolose: l’offerta di Serpac

Succede nella vita quotidiana di ciascuno di noi: quando ci spostiamo, che sia con la macchina, l’aereo, il treno o con un’imbarcazione, capita spesso di vedere altri mezzi di trasporto che sono affrancati con marchi e adesivi di dimensione, colore e contenuto grafico diversi tra di loro. Per la.

Leggi

Perché affidarsi ad un esperto di etichette per merci pericolose

Quando si ha a che fare con il trasporto di merci pericolose non c’è nulla di più importante che salvaguardare la salute di chi le maneggia e di chi le trasporta. Avere a che fare con liquidi infiammabili, materiali corrosivi, tossici o rifiuti chimici significa correre il rischio di mettere a.

Leggi

L’importanza nella scelta dei materiali per le etichette per merci pericolose

Leggi e vincoli che regolano la materia del trasporto di merci pericolose sono ben diversi da quanto concerne la spedizione, per esempio, di beni per la casa, editoria e abbigliamento. A differenza di questi ultimi, infatti, le prime rischiano di mettere a repentaglio la salute di chi le.

Leggi

Come Serpac ti supporta nella scelta di etichette per merci pericolose

Chi è del settore sa bene quanto sia importante essere in grado di apporre le giuste etichette per merci pericolose su colli, container e veicoli che le trasportano. I motivi sono tanti: in prima battuta c’è la questione della salvaguardia dell’uomo e dell’ambiente. Se non segnalate, infatti, in.

Leggi

4 best practice per la gestione e il trasporto di merci pericolose

Quando si ha a che fare con prodotti a rischio, sono molteplici i fattori a cui prestare attenzione: lo stoccaggio e la conservazione delle merci, la preparazione della spedizione, la scelta dell’imballaggio più corretto, l’etichettatura e tanti altri.

Leggi

Dove e come apporre le etichette ADR per il trasporto di merci pericolose via terra

Uno degli elementi per preparare correttamente il trasporto di merci pericolose, è certamente l’utilizzo di una corretta etichettatura. Questo è il modo più immediato per segnalare il contenuto non solo del collo, ma anche del container e del veicolo stesso. In questa maniera è più facile.

Leggi

Trasporto di merci pericolose: come preparare la spedizione

Non è necessario vendere prodotti esplosivi per trovarsi di fronte alla necessità di preparare un trasporto di merci pericolose. Già liquidi infiammabili, come i profumi e l’acetone ad esempio, devono essere trattati come prodotti a rischio e, per questo, richiedono un trasporto adatto alle.

Leggi