Il riscaldamento globale che stiamo vivendo in questo momento storico ha portato come diretta conseguenza a cambiamenti climatici sempre più evidenti con eventi metereologici estremi come piogge intense e inondazioni, che si prevede saranno sempre più frequenti in futuro. Intere comunità, comprese aziende e imprese dei territori coinvolti, hanno dovuto affrontare momenti drammatici proprio a causa di allagamenti improvvisi. Problemi di questo genere impongono di adottare e avere sempre a disposizione delle soluzioni che permettano di assicurare sempre una risposta pronta e un intervento tempestivo.
Attualmente i rimedi più conosciuti e utilizzati in caso di alluvioni e allagamenti sono barriere fisse o sacchi di sabbia. Non sempre però una barriera fissa rappresenta la scelta migliore. Soluzioni di questo tipo sono costose e comportano una manutenzione regolare per mantenere attiva la loro efficacia nel tempo, ma sistemi estemporanei come per esempio il posizionamento di sacchi di sabbia, non costituiscono il metodo più idoneo per affrontare e prevenire un allagamento. L’utilizzo di sacchi di sabbia richiede una grande quantità di lavoro manuale non solo per riempirli, ma anche per trasportarli e posizionarli correttamente. I sacchi di sabbia inoltre possono essere soggetti a perdite o rotture durante un evento di alluvione, senza considerare che poi devono essere rimossi. Una scelta di questo tipo comporta quindi un costo elevato anche in termini di risorse umane.
Le criticità delle alluvioni e del maltempo
Le previsioni meteo sono sempre più accurate e precise, ma delle volte può capitare che forniscano dati sovra o sotto stimati. Situazioni di questo tipo possono da un lato mettere in allerta eccessivamente, ma dall’altro tranquillizzare troppo in situazioni dove invece sarebbe meglio adottare sistemi di prevenzione.
Prepararsi per tempo posizionando opportuni sistemi per evitare infiltrazioni di acqua nelle case, garage, uffici ed aziende permette di risparmiare notevolmente evitando perdite economiche importanti a seguito di un allagamento non previsto. È chiaro come i sacchi di sabbia non siano adatti per essere utilizzati come intervento tempestivo proprio per il notevole impegno in termini di tempo e manodopera di cui necessitano.
Esistono soluzioni molto più efficienti dei sacchi di sabbia, che come abbiamo già accennato in precedenza, comportano una serie di problematiche fisiche e di tempo. I nuovi sacchi antiallagamento Serpac costituiscono una valida alternativa, perché sono leggeri e facili da posizionare. L’esterno è in polipropilene, mentre all’interno hanno dei polimeri super assorbenti (SAP), detti anche idroritentori, la cui caratteristica principale è quella di poter assorbire grandi quantità di acqua o soluzioni acquose, fino ad alcune centinaia di volte il loro peso.
L’utilizzo di sacchi antiallagamento di questo genere rappresenta quindi una nuova soluzione tecnologicamente avanzata ed efficiente che permette di avere una barriera salda in caso di allagamento, ma che allo stesso tempo non è invasiva e ingombrante. Questi sacchi infatti, quando non attivati, sono piatti, leggeri e compatti e possono essere maneggiati e posizionati da una sola persona. Inoltre si spostano facilmente, al contrario dei normali sacchi di sabbia che sono pesanti, e hanno un design a cuneo che mantiene la posizione impedendo possibili rotolamenti e spostamenti. In caso di allagamento, si gonfiano a contatto con l'acqua garantendo una risposta immediata senza bisogno di intervento umano, trasformandosi in una barriera lunga forte e robusta ad alta copertura e ad alto assorbimento. Per aumentare l’altezza di prevenzione è sufficiente impilare più sacchi. Una volta attivate, le barriere possono essere lasciate in posizione fino a sei mesi, purché rimangano sature, mentre è preferibile non riutilizzarle dopo l'asciugatura.
Quali vantaggi hanno queste barriere?
Il vantaggio principale è che una barriera realizzata con i sacchi antiallagamento Serpac può essere adottata non solo in caso di reale emergenza, ma anche come sistema di sicurezza in situazioni dove il rischio non è certo. Basterà posizionare i sacchi come prevenzione e rimuoverli facilmente appena rientrato l’allarme. Questi prodotti infatti si attivano solo a contatto con l’acqua e quando non attivi solo leggeri e facili da spostare e da rimuovere.
Non solo barriere antiallagamento
Un allagamento può avvenire anche nel caso di perdite dal soffitto generate da piogge troppo intense e da problemi strutturali di un edificio. Anche in questo caso Serpac è in grado di supportarvi per trovare la soluzione e arginare il problema nel più breve tempo possibile. La nostra linea di deviatori di perdite è il sistema di primo intervento migliore per proteggere non solo le persone, ma anche macchinari e pavimenti da eventuali gocciolamenti. I deviatori per tetti Serpac sono disponibili in diverse misure, hanno una forma ad ombrello con una telo di raccolta ignifugo che fa confluire i liquidi in un tubo collegabile a uno scarico a terra o a un contenitore di raccolta. Se invece la perdita ha origine da una tubazione, il prodotto più indicato da acquistare è sicuramente uno dei vari modelli di deviatori per tubi disponibili nel catalogo Serpac. Forniti con 4 fascette di gomma per il montaggio e il raccordo, i nostri deviatori di perdite sono disponibili in vari modelli che si differenziano tra loro per colore e dimensione e che si adattano perfettamente alla dimensione della perdita sulla quale è necessario intervenire.
Stai valutando di acquistare delle una soluzione antiallagamento? Affidati a Serpac, siamo esperti in sicurezza e il nostro team di Spill Expert è sempre pronto a fornire supporto e assistenza per individuare le soluzioni più adatte a qualsiasi esigenza specifica.
Contattaci subito per avere maggiori informazioni.
Spill safe, think Serpac!