La Shipper’s Declaration è un documento obbligatorio e indispensabile (salvo eccezioni) che deve sempre accompagnare le merci pericolose quando si spediscono via aerea (sia su rotte nazionali, sia su rotte internazionali). La sua compilazione richiede una profonda conoscenza del regolamento IATA e contiene informazioni essenziali, come la tipologia di merce pericolosa trasportata, la sua classificazione e la quantità. In questo modo il rischio di manipolazione errata durante il trasporto è minimizzato e, in caso di incidente, gli operatori di primo intervento possono identificare rapidamente i rischi e adottare misure di contenimento appropriate. Questo documento deve essere fornito contestualmente alla spedizione in due copie originali compilate in ogni parte in lingua inglese, salvo eccezioni.
Prima di verificare chi può firmare la Shipper’s Declaration vediamo quali sono le informazioni che devono essere presenti obbligatoriamente in questo documento.
Quali informazioni sono contenute nella Shipper’s Declaration
4. Tipo di spedizione. Anche in questo caso è necessario cancellare l’opzione non applicabile.
5. Identificazione delle merci pericolose composta da: Numero UN o ID, Proper Shipping Name, classe di pericolo principale o divisione (quando richiesto anche la classe di pericolo sussidiario) e Packing Group. Per le merci pericolose della classe 1 è necessario indicare anche il gruppo di compatibilità. Queste informazioni possono essere trovate nelle “pagine blu” del DGR IATA. Per alcuni numeri ONU potrebbe essere necessario anche aggiungere tra parentesi dopo il PSN il nome tecnico / chimico, come indicato al capitolo 4.1.2.1 (d). Inoltre, il Proper Shipping Name deve seguire quanto indicato nei capitoli 4.1.2 e 8.1.3 IATA.
L’ultimo punto di questo lungo elenco, ovvero la firma e la dichiarazione di responsabilità finale rende più che mai evidente che la Shipper’s Declaration debba essere compilata da personale qualificato. In caso di problemi sarà infatti proprio il firmatario la prima persona coinvolta nelle operazioni di verifica e controllo da parte delle autorità competenti. L’utilizzo di personale formato non è però solo consigliato, ma si tratta di un obbligo. Infatti, il capitolo 8.1.4.1 richiede che il personale abbia ricevuto una formazione certificata come richiesto dal capitolo 1.5 del manuale IATA per potere compilare e apporre la firma sulla Shipper’s Declaration.
Noi di Serpac siamo esperti in merci pericolose e ti affianchiamo e supportiamo non solo fornendoti tutto quanto necessario per spedire la tua merce pericolosa via aerea, come imballaggi, etichette e marchi di pericolo, ma sul nostro sito puoi acquistare anche la Shipper’s Declaration e richiedere gratuitamente un file excel per compilare negli spazi corretti il documento in ogni sua parte. Inoltre, sono disponibili per l’acquisto anche l’ultima versione aggiornata del manuale IATA e dei regolamenti per il trasporto di merci pericolose nelle altre modalità di trasporto.
Ship safe, think Serpac!