L’inizio di un nuovo anno è sempre un momento di pianificazione e aggiornamento, specialmente per chi opera nel settore di merci pericolose e del loro trasporto. La complessità di questo ambito richiede una conoscenza approfondita delle normative in vigore e anche una costante attenzione ai cambiamenti che possono influenzare ogni aspetto della filiera, dalla preparazione del carico fino alla sua destinazione finale.
Il 2025 porta con sé alcune novità ai regolamenti che è importante conoscere per garantire conformità e sicurezza durante il trasporto di merci pericolose. In questo articolo, analizziamo in dettaglio le principali modifiche, affinché a tutti gli operatori coinvolti nella filiera delle merci pericolose possano affrontare il nuovo anno con la massima preparazione.
Trasporto su strada
Divieti di circolazione: ogni anno, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti pubblica il decreto sui divieti di circolazione dei veicoli adibiti al trasporto di merci, inclusi i trasporti eccezionali e quelli di merci pericolose. Abbiamo riassunto tutti i divieti nel nostro calendario in pdf, in questo modo avere sotto controllo i periodi interessati dai divieti è semplice e immediato.
Nuovo ADR 2025: il regolamento per il trasporto su strada di merci pericolose si è aggiornato alla versione 2025. Come sempre ci sarà un periodo transitorio che terminerà a fine giugno 2025 e dal 1° luglio entrerà obbligatoriamente in vigore l’ADR 2025. È consigliabile cominciare a dotarsi del nuovo
manuale ADR per familiarizzare con le novità.
Controllo equipaggiamento ADR: è fondamentale verificare periodicamente l’equipaggiamento obbligatorio, personale e dell’unità di trasporto. Alcune componenti come il
liquido lavaocchi o il filtro della
maschera di evacuazione, hanno una scadenza: in caso di irregolarità le sanzioni sono immediate. Ricordiamo che anche un equipaggiamento come il
sigillatombino è oggetto di controllo periodico, anche se non ha una data di scadenza. Questo equipaggiamento deve aderire perfettamente al suolo, se non appiccica non è un vero sigillatombino e si è soggetti a sanzioni e fermi del veicolo. Le
istruzioni scritte con l’ADR 2025 sono confermate, il modello rimane invariato.
Nuovi numeri ONU: fra le novità inserite nella versione 2025 del manuale ADR citiamo l’introduzione di nuovi numeri ONU nella tabella A, in particolare quelli che fanno riferimento alle batterie agli ioni di sodio (UN3551 e UN 3552).
Trasporto via ferrovia
Nuovo RID 2025: analogamente all’ADR 2025, anche l’applicazione del nuovo regolamento per il trasporto via ferrovia avrà un periodo transitorio che terminerà a fine giugno 2025, in seguito si applicherà il RID 2025.
Trasporto aereo
Nuovo IATA 2025 – 66th edition: a differenza di ADR e RID, il regolamento IATA 2025 è già entrato in vigore il 1° gennaio 2025 senza un periodo transitorio. In questo caso è necessario avere a disposizione la
nuova versione del manuale, se non si applicano le nuove disposizioni il rischio è che la merce venga bloccata.
Documenti sulla conformità degli imballaggi (BRG-06): il regolamento IATA 2025 include fra le nuove
State Variation, la BRG-06 che fa riferimento ai voli che hanno il Brasile come Stato di origine o destinazione. La nuova
State Variation BRG-06 introduce la richiesta di un ulteriore documento comprovante
l’attuazione dei test richiesti sugli imballaggi (un
test report o un
certificato) che dovrà sempre accompagnare le spedizioni di:
- merce pericolosa spedita in Quantità Limitate (dove è previsto l’obbligo di imballaggi conformi alla capitolo 2.7);
- merce pericolosa spedita in Quantità Esenti (dove è previsto l’obbligo di imballaggi conformi alla capitolo 2.6);
- Materie Biologiche, categoria B (UN 3373) (dove è previsto l’obbligo di imballaggi conformi alla Packing Instruction 650).
Nuovi numeri ONU: l’elenco delle merci pericolose si arricchisce di nuovi numeri ONU, fra questi citiamo quelli che fanno riferimento alle batterie agli ioni di sodio:
- UN 3551, batterie agli ioni di sodio
- UN 3552, batterie agli ioni di sodio contenute in un dispositivo
- UN 3552, batterie agli ioni di sodio imballate con un dispositivo
L’introduzione delle batterie al sodio ionico comporta alcune modifiche nelle varie sezioni del regolamento IATA, come per esempio le disposizioni speciali e le istruzioni di imballaggio.
Marchio batterie: il “marchio batterie al litio” ora si chiama più genericamente “marchio batterie” (sez.7.1.5.5)
Etichetta batterie (Classe 9) L'etichetta “batteria al litio” è stata rinominata “ batteria al litio o agli ioni di sodio” (sez.7.3.18.2).
Non sono invece state apportate modifiche significative al capitolo 8 che tratta la documentazione.
Trasporto via mare
IMDG 42-24: il 2025 è un anno transitorio per il Codice IMDG. Fino al 31 dicembre 2025, sarà possibile applicare sia la versione 41-22, sia la 42-24. Quest’ultima include nuovi numeri ONU per le batterie agli ioni di sodio con specifiche istruzioni di imballaggio e linee guida.
Controlli sul fissaggio del carico: si sono intensificati i controlli del fissaggio delle merci all’interno dei container per le spedizioni via mare. È bene ricordare l’importanza di un corretto fissaggio del carico quando si trasporta merce pericolosa in generale, qualsiasi sia la modalità di trasporto. In caso di incidenti provocati da un fissaggio errato la responsabilità è civile e penale. Utilizzate sempre
prodotti conformi che rispettino le caratteristiche previste dalle normative. Per esempio, per un trasporto via mare, i
sacchi / airbag per container sono un ottimo sistema.
La formazione fa la differenza
Quando si tratta di merci pericolose, essere sempre aggiornati è fondamentale. In questo modo non solo si rispetta la normativa, ma si garantisce la massima sicurezza a persone e ambiente. Iniziare l’anno consapevoli è importante anche per noi produttori, perché in questo modo siamo certi di offrire ai nostri clienti prodotti conformi alle ultime richieste dei regolamenti. Un ultimo consiglio, affidatevi sempre al vostro consulente per verificare le novità e se queste andranno ad impattare la vostra operatività, la figura del consulente per il trasporto di merci pericolose è centrale e rappesenta la vostra guida per spedire e trasportare in conformità. Buon anno…in sicurezza!
Ship safe, think Serpac!