Quando si parla di strumenti da taglio, la dimensione della lama non sempre equivale a maggiore efficacia. Inoltre, un cutter con lama esposta e senza sistemi di sicurezza come quello retrattile può diventare un serio pericolo. Esistono poi alcune operazioni dove è sufficiente utilizzare una lama molto piccola: apertura di pacchi (dove una lama lunga potrebbe danneggiare la merce), incisioni e lavori di precisione, solo per citarne alcune. È proprio per questo motivo che sono nati i cutter con micro lama in ceramica Slice. Una gamma specifica di strumenti dotati della ormai nota lama in ceramica finger-friendly. Un sistema brevettato di nuova concezione che resiste 11 volte più delle comuni lame in metallo e che non taglia la pelle.
Questi cutter professionali sono dotati di lame lunghe solo pochi millimetri, realizzate in ossido di zirconio e affilate il giusto per tagliare in modo preciso film plastici, carta, vinile, cartoncino e confezioni, ma incapaci di ferire la pelle.
Il segreto è tutto nell’affilatura studiata per essere efficace solo sui materiali, non sulla cute. La lama infatti è più spessa e ha una zona di taglio molto piccola che permette di ridurre al minimo la possibilità di infortuni e danni alle merci. La dimensione ridotta della lama offre il vantaggio di rendere impossibile il danneggiamento della merce all’interno dei pacchi. Una rivoluzione nel mondo degli utensili da taglio, già adottata in numerosi contesti industriali e creativi. I modelli con micro lama inoltre, sono particolarmente leggeri e maneggevoli e hanno un design unico ed ergonomico.
Un altro cutter particolarmente versatile è il modello safety, dal design originale e compatto, è perfetto per chi ha bisogno di uno strumento tascabile e leggero. La lama è di pochi millimetri, ma i tagli sono precisi e sicuri grazie alla ceramica con affilatura finger-friendly. L’impugnatura ergonomica (con magnete incorporato) permette di avere un controllo ottimale dello strumento nonostante le piccole dimensioni.
La riduzione dei rischi comincia dalla scelta dello strumento giusto
Fino ad oggi il concetto di taglio di precisione è sempre stato associato all’idea di una lama particolarmente affilata in acciaio, dove il prezzo da pagare è quello di un elevato rischio di infortunio. Con le nuove lame in ceramica Slice è possibile associare il concetto di sicurezza a quello di tagli di precisione. Scopri tutta la gamma di cutter di sicurezza in ceramica Slice, li trovi solo da noi di Serpac.
Ci occupiamo di sicurezza da anni e sappiamo che una scelta consapevole, si tratti di un cutter di sicurezza o di un imballaggio che deve contenere merce pericolosa, si ottiene anche grazie alla acquisizione di informazioni corrette. Per questo motivo sul nostro sito, oltre a un ampio catalogo con oltre 2500 prodotti in stock troverete sempre informazioni utili, news e guide esplicative.
Work safe, think Serpac!
Hai bisogno di un consiglio?
Contatta i nostri cutter specialist per essere guidato nella scelta del prodotto corretto.