Blog - Serpac

Cutter di sicurezza, aprire le scatole senza rovinare la merce

Scritto da Serpac | 10-set-2024 8.00.00

Il cartone è un materiale pratico e robusto con cui molti hanno a che fare quotidianamente, sia in ambito domestico, sia lavorativo. Tutto è movimentato ormai all’interno di imballi realizzati principalmente in cartone a singola, doppia o tripla onda ed è quindi ormai prassi utilizzare un taglierino per aprire imballaggi all’interno di magazzini o in ambienti produttivi.

Ma vi siete mai chiesti quale sia il miglior modello per aprire una scatola di cartone senza rovinare quello che è contenuto al suo interno?

Parlare di semplici taglierini è un termine troppo generico. Un comune taglierino con lama in metallo spezzabile rappresenta un pericolo sia in termini di sicurezza dell’operatore, sia per quando riguarda l’integrità della merce. Una lama affilata è sicuramente efficace per tagliare anche un cartone molto spesso come quello a tripla onda, ma se il taglierino non è dotato di sistemi di sicurezza, nel momento in cui si effettua troppa pressione, il rischio di danneggiare quello che è contenuto all’interno dell’imballaggio (e di ferire le mani dell’utilizzatore) è molto alto.

Che cosa considerare quando si deve acquistare un cutter di sicurezza

È sicuro? Ha dei sistemi di protezione? È resistente? È ergonomico? La lama è facile da sostituire?

Abbiamo riassunto in pochi interrogativi quello che ci si dovrebbe domandare sempre prima di acquistare un cutter di sicurezza.

In commercio si trova una grande varietà di taglierini definiti “di sicurezza”, ma per essere certi di acquistare un cutter che non rovini la merce contenuta all’interno delle scatole dovete considerare diverse variabili.

Lunghezza della lama

Tagliare una scatola di cartone serve solitamente per avere accesso a ciò che è contenuto al suo interno, ma questo non deve danneggiarsi durante le operazioni di apertura dell’imballo. La prima cosa da considerare prima di acquistare un cutter di sicurezza in questo caso è la lunghezza della lama. Una lama troppo lunga quasi sicuramente lacererà la merce. Molti taglierini standard hanno una profondità di taglio eccessiva per questo scopo e il loro utilizzo danneggerebbe quasi sicuramente gli oggetti contenuti all’interno della scatola.

I primi modelli da prendere in considerazione se si devono aprire scatole di cartone senza rovinare la merce sono i cutter di sicurezza con lama in acciaio incassata. In questo caso la sicurezza è garantita proprio dal fatto che la lama di questi strumenti è montata a incasso e quindi non espone operatore e merci a possibili contatti accidentali con la lama. Modelli di questo tipo sono ottimi anche per tagliare rapidamente regge e pellicola termoretraibile.

Sistema di ritrazione

Se si ha la necessità di avere una profondità di taglio maggiore perché il cutter è utilizzato non solo per aprire scatole, ma anche per tagliare materiali più spessi come per esempio la gomma, è meglio optare per un prodotto che non lasci la lama sempre esposta e che sia dotato di un sistema di ritrazione automatica della stessa.
È quindi opportuno orientarsi verso
modelli con lama autoretrattile, ovvero dotati di un cursore o di un grilletto che deve essere costantemente premuto per mantenere estratta la lama e tagliare. Con questi strumenti è l’operatore che decide quando far rientrare la lama semplicemente rilasciando il cursore o il grilletto del cutter.
Esistono poi cutter di sicurezza con una funzione retrattile intelligente (smart-retract). La peculiarità di questo meccanismo consiste nel fatto che i cutter rilevano quando la lama perde il contatto con il materiale da tagliare, anche se non è stato rilasciato il cursore. Una volta perso il contatto, la lama si ritrae autonomamente, prevenendo così lacerazioni accidentali.

Lama in ceramica brevettata

Un’alternativa ancora più sicura delle tradizionali lame in acciaio è rappresentata dalle lame in ceramica brevettate finger-friendly. Si tratta di lame in ceramica di nuova concezione che resistono 11 volte più delle comuni lame in metallo e che non tagliano la pelle, perché più spesse, più affilate, e con una zona di taglio molto piccola che permette di ridurre al minimo la possibilità di infortuni e danni alle merci. I taglierini che montano queste lame sono perfetti per garantire un alto livello di sicurezza e per aprire le scatole senza rovinare la merce contenuta al loro interno perché la lama in ceramica brevettata permette di tagliare le superfici degli imballi agevolmente, ma lo spessore maggiore della lama e l’affilatura brevettata assicurano un maggior controllo durante le operazioni di apertura e, anche in caso di tagli accidentali, merce e operatori sono maggiormente protetti.

Strumenti per aprire imballi non di cartone

Chi ha la necessità di aprire anche diversi tipi di imballo oltre a scatole di cartone, per esempio sacchetti o pellicole, può scegliere di acquistare strumenti studiati espressamente per questo specifico utilizzo. Si tratta di utensili di concezione moderna che agevolano e velocizzano la lavorazione assicurando la massima protezione alle merci e agli operatori. Pensiamo per esempio al taglierino di sicurezza ad anello. Un cutter di nuova concezione che si indossa direttamente sul dito e che rende l’operazione di apertura un gesto naturale dove non è più necessario impugnare e stringere con le dita uno strumento di lavoro. Oppure al taglierino safety, un oggetto leggero e maneggevole con una micro lama affilata a sufficienza per aprire gli imballi, ma con una profondità di taglio tale da evitare completamente di danneggiare il contenuto di eventuali sacchetti o confezioni.

Non dimenticate l’ergonomia

Qualsiasi strumento professionale che deve essere impugnato per diverse ore al giorno deve essere costruito pensando al benessere di chi dovrà utilizzarlo.

Un taglierino di sicurezza professionale è disegnato e pensato offrire una presa salda e al tempo stesso ridurre l’affaticamento della mano di chi dovrà utilizzarlo. Strumenti di questo tipo avranno quindi forme ergonomiche con gomma antiscivolo per offrire una presa salda e sicura e ridurre allo stesso tempo l'affaticamento dell'operatore in caso di uso prolungato.

Sicuri e costruiti per durare

Ricordiamo infine che i migliori utensili che durano nel tempo devono essere costruiti bene e con materiali di qualità. Tutti i taglierini di sicurezza distribuiti da Serpac sono realizzati con materiali tecnologicamente avanzati e rispondono a ogni specifica esigenza di utilizzo. Noi di Serpac ci occupiamo di sicurezza da anni e sappiamo bene quanto sia importante saper identificare correttamente il prodotto che possa garantirti la massima protezione e con questo articolo abbiamo voluto cercare di offrirti tutti gli strumenti per fare una scelta consapevole.

Hai bisogno di un consiglio?

Contatta i nostri cutter specialist per essere guidato nella scelta del prodotto corretto.