Presenti sul mercato da diversi decenni, i taglierini con lama retrattile sono stati ideati intorno al 1950. Diventati nel corso degli anni sempre più popolari, sono ormai così comuni che è difficile trovare qualcuno che non ne abbia mai utilizzato uno a casa, o sul posto di lavoro.
Per taglierini con lama retrattile si intendono tutti quei cutter di sicurezza dotati di un meccanismo interno a molla che espone la lama solo quando si tiene premuto un cursore o un grilletto. Questo sistema è nato per evitare possibili infortuni agli operatori o danni accidentali alle merci e si è evoluto nel corso dei decenni con prodotti sempre più performanti. Un taglierino con lama retrattile è più sicuro rispetto ai modelli tradizionali con lama bloccabile, perché l'utente non può lasciare il cutter con la lama esposta. Ecco perché questa tipologia di taglierini è tra quelle più scelte dai responsabili per la sicurezza (RSPP): utilizzando un taglierino a lama retrattile è quasi impossibile che una lama sia lasciata esposta accidentalmente e che possa quindi procurare infortuni.
Come individuare il prodotto corretto
Come si può riconoscere un taglierino di qualità con lama retrattile? Quali sono le caratteristiche indispensabili per uno strumento che sia efficiente e allo stesso tempo sicuro?
Proviamo a elencare di seguito alcuni aspetti importanti da tenere in considerazione quando si deve acquistare un taglierino con lama retrattile.
Materiale della lama: anche il tipo di lama abbinata a un taglierino retrattile è importante. Non esistono solo lame in acciaio, ottime per tagli precisi e netti di materiali molto spessi.
I taglierini con lama retrattile distribuiti da Serpac comprendono sia una linea con lama in acciaio, sia una linea speciale con lama in ceramica brevettata finger-friendly. Si tratta di una lama in ceramica di nuova concezione che resiste 11 volte più delle comuni lame in metallo e che non taglia la pelle, perché più spessa e con una zona di taglio molto piccola che permette di ridurre al minimo la possibilità di infortuni e danni alle merci.
La scelta del materiale della lama dipende principalmente dalle esigenze professionali che si hanno.
Spesso si scelgono lame in acciaio per abitudine, oppure perché si ha la necessità di una lama molto affilata, mentre quelle in ceramica brevettata sono indicate in tutti quei casi in cui la non conduttività, e il fatto che non arrugginiscano, rappresentano un valore aggiunto.
Ergonomicità: ricordiamo infine che gli infortuni possono essere dovuti sia a tagli accidentali, sia all’eccessivo affaticamento del polso o del braccio. Un taglierino di sicurezza con lama retrattile dovrà quindi essere ingegnerizzato anche dal punto di vista dell’ergonomia.
Con questa breve guida abbiamo cercato di sintetizzare quali sono gli aspetti fondamentali da considerare nella scelta di un taglierino di sicurezza con lama retrattile. Noi di Serpac ci occupiamo di sicurezza da anni e sappiamo bene quanto sia importante saper identificare correttamente il prodotto che possa garantirti la massima protezione e vogliamo offrirti tutti gli strumenti per fare una scelta consapevole.
Hai bisogno di un consiglio?
Contatta i nostri cutter specialist per essere guidato nella scelta del prodotto corretto.