Manifatture e industrie appartenenti alla filiera della pelle sono osservati speciali per quel che concerne l’impatto ambientale. È noto come la lavorazione della pelle comporti l’utilizzo di sostanze chimiche che, se disperse o smaltite erroneamente, potrebbero provocare gravi danni all’ecosistema ambientale.
Contenimento di liquidi e fuoriuscite pericolose
I parametri che portano a ottenere una certificazione LWG sono ampi e abbracciano non solo le diverse fasi della lavorazione, ma anche salute e sicurezza negli ambienti di lavoro, gestione chimica e gestione e smaltimento dei rifiuti. L’utilizzo di prodotti altamente performanti come vasche di contenimento o assorbitori tecnici costituisce un tassello fondamentale per entrare nel circolo virtuoso delle aziende sostenibili. Senza considerare che un’impresa che non gestisce adeguatamente il proprio impatto ambientale è esposta a un rischio maggiore sia dal punto di vista ecologico, sia in termini legali e di reputazione.
La scelta dei prodotti corretti da acquistare e da inserire nel Sistema di Gestione Ambientale di un’azienda permette non solo di rispettare tutte le caratteristiche necessarie per ottenere la certificazione LWG, ma costituisce anche un’occasione per risparmiare eventuali costi di smaltimento.
Come destreggiarsi nella scelta del prodotto più performante? Gli assorbitori tecnici e le vasche di contenimento non sono tutti uguali. Esistono in commercio prodotti ad alte prestazioni, realizzati in materiale riciclato, che assorbono e contengono grandi quantità di liquidi, e che sono in grado di arginare eventuali impatti ambientali dovuti allo sversamento di materie pericolose. Tutti i prodotti inclusi nel catalogo Serpac sono aggiornati e conformi ai più elevati standard di sostenibilità.
Le vasche di contenimento Serpac sono robuste e durevoli nel tempo, resistono agli agenti chimici, non arrugginiscono e sono disponibili anche in materiale riciclato. Il neutralizzante per chimici Serpac neutralizza acidi e caustici ed è una soluzione semplice e sicura per affrontare fuoriuscite di qualsiasi sostanza pericolosa. A neutralizzazione avvenuta lo smaltimento di eventuali sversamenti è molto più semplice e meno dispendioso economicamente. Inoltre a confezione integra non ha scadenza, quindi non è necessario doverlo acquistare periodicamente. I tamponi per chimici Serpac assorbono rapidamente diversi tipi di liquidi pericolosi come acidi, caustici, solventi e chimici. Sono ad alta densità ed hanno un’elevata capacità di assorbimento oltre ad essere compatti e smaltibili in maniera rapida e agevole, senza creare inutili masse di rifiuti difficili e dispendiose da gestire.
L’adozione di sistemi così performanti e tecnologicamente avanzati che rispondono a tutti i requisiti richiesti in termini di sostenibilità costituisce un valore aggiunto e un vantaggio considerevole nel raggiungimento della certificazione LWG.
Contattaci subito per avere maggiori informazioni.
Il team di spill expert Serpac è pronto a supportarti per individuare la soluzione più adatta alle tue esigenze specifiche.
Spill safe, think Serpac!