News - Serpac

Batterie al Litio. La Gran Bretagna propone 136 nuovi numeri ONU

Scritto da Serpac | 25-giu-2024 8.00.00

Nasce con l’obbiettivo di migliorare la sicurezza la proposta del Regno Unito in merito all’introduzione di 136 nuovi numeri ONU per la classificazione e il trasporto di batterie al litio a partire dal 2027. Lo dimostra il documento presentato al Comitato Internazionale di Esperti sul Trasporto di Merci Pericolose e del Sistema Globale Armonizzato di classificazione ed etichettatura delle sostanze chimiche.
L’argomento è stato discusso per anni e il Regno Unito ha ora presentato un documento che contiene una proposta per un totale di 136 nuovi numeri ONU per la classificazione delle batterie al litio.
Il principio alla base è quello di creare un approccio più semplice da utilizzare vista la crescente complessità delle normative in merito all’identificazione delle batterie al litio, facilitando la conformità e l'applicazione delle norme.

Questo documento amplia ulteriormente la proposta di aprile dei rappresentanti di Belgio, Francia e dell'associazione delle batterie RECHARGE che prevedeva l’introduzione di 36 nuovi numeri ONU.