News

IMDG 39-18: Corrigenda dicembre 2019

Nel mese di dicembre 2019, è stato emanato dall'International Maritime Organization (IMO) un "Corrigenda".

Vedi

Le organizzazioni uniscono le forze per aumentare i controlli e ridurre le spedizioni di batterie al litio non autorizzate

La IATA (International Air Transport Association), in collaborazione con il Global Shippers Forum (GSF), l'International Federation of Freight Forwarder Association (FIATA) e The International Air Cargo Association (TIACA), stanno amplificando ed unendo i loro sforzi per garantire la sicurezza.

Vedi

Batterie al litio: riepilogo delle prove obbligatorio da gennaio 2020

Come noto, al momento le celle e le batterie al litio ionico e litio metallico sono la merce più pericolosa da trasportare e, per questo motivo, le richieste sono sempre più restrittive.

Vedi

Obbligatorio dal 1° gennaio 2020: nuovo regolamento IATA DGR 61° edizione

Da oggi 1° gennaio 2020, come già anticipato, è entrata in vigore la 61° edizione del regolamento IATA DGR (Dangerous Goods Regulations) per il trasporto aereo di merci pericolose.

Vedi

Trasporto via strada ADR: calendario divieti di circolazione 2020 per i mezzi pesanti

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha pubblicato, come ogni anno, il calendario dei divieti di circolazione per i mezzi pesanti fuori dai centri abitati per l’anno 2020.

Vedi

1° GENNAIO 2020: FINE VALIDITÀ ACCORDI MULTILATERALI M283 e M302

Dal 1° gennaio 2020, ai sensi della sezione 1.5.1 dell'ADR, due accordi multilaterali per il trasporto di merci pericolose su strada ADR non saranno più validi.

Vedi

Addendum al regolamento IATA DGR 61 edizione

Dal prossimo 1° gennaio 2020 entrerà in vigore la 61° edizione del regolamento IATA DGR (Dangerous Goods Regulations) per il trasporto aereo di merci pericolose. Lo scorso 2 dicembre 2019, la IATA (International Air Transport Association) ha pubblicato un Addendum per questa nuova edizione.

Vedi

Controllo trasporto su strada ADR: multa per trasporto di merce pericolosa senza autorizzazione

Nei giorni scorsi, la Polizia Stradale ha intercettato e fermato nella zona di Rimini un camion, con targa straniera, adibito al trasporto di merce pericolosa.

Vedi

La Danimarca firma gli accordi multilaterali ADR M313, M318 e M320

La Danimarca ha da poco firmato tre accordi multilaterali per il trasporto di merci pericolose su strada ADR M313, M318 e M320.

Vedi

La Lituania firma accordo M318 per trasporto di recipienti a pressione su strada ADR

Dopo Austria, Francia, Germania, Inghilterra, Irlanda, Italia, Paesi Bassi, Svezia e Svizzera, anche la Lituania ha da poco firmato l’accordo multilaterale M318 per il trasporto di merci pericolose su strada ADR ai sensi della sezione 1.5.1 dell'ADR.

Vedi

A4 Milano-Brescia: dal 10 dicembre divieto di transito per i veicoli pesanti in regime ADR

In previsione degli imminenti lavori per la realizzazione della quarta corsia sulla A4 Milano-Brescia, tra Sesto San Giovanni e Milano Viale Certosa, verso Torino, è stato disposto il divieto di circolazione dei mezzi pesanti in regime ADR.

Vedi

Trasporti su strada ADR: “un veicolo su due non è in regola”

Nei giorni scorsi, la Polizia Stradale ha intercettato e fermato nel territorio padovano diversi mezzi pesanti trasportanti merci pericolose constatando che un veicolo su due non è in regola. Le violazioni contestate sono state in totale 38.

Vedi