News

Calendario validità Regolamenti per la spedizione di merci pericolose 2019

Le spedizioni di merci pericolose sono regolamentate da differenti manuali specifici per ogni tipologia di trasporto.A seconda del regolamento, le edizioni e la loro validità temporale o meglio periodo di applicazione sarà differente.

Leggi di più

Trasporto via strada ADR: calendario divieti di circolazione 2019 per i mezzi pesanti

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha pubblicato, come ogni anno, il calendario dei divieti di circolazione per i mezzi pesanti fuori dai centri abitati per l’anno 2019.

Leggi di più

Continuano i controlli "Operazioni ad alto impatto" nel settore delle merci pericolose

Nei giorni scorsi, nello specifico sull’Autostrada del Sole, sono proseguiti i controlli della “Operazione ad alto impatto” per le merci pericolose e, nel giro di poche ore, la Polizia Stradale del Compartimento per il Lazio e l’Umbria ha accertato 114 violazioni alla normativa ADR per il.

Leggi di più

IATA 2019 - FedEx aggiorna Operator Variations

Il corriere FedEx (Federal Express) ha recentemente pubblicato una nota per i suoi clienti in merito alle modifiche delle Operator Variations che saranno pubblicate ed introdotte nella 60° Edizione IATA Dangerous Goods Regulations (DGR) che entrerà in vigore obbligatoriamente dal prossimo 1°.

Leggi di più

Trasporto via strada ADR: Anche la Repubblica Ceca firma accordo multilaterale M312

Dopo Francia, Germania e Regno Unito, ora anche la Repubblica Ceca ha firmato l’accordo multilaterale ADR M312 ai sensi della sezione 1.5.1 del regolamento per il trasporto di merci pericolose via strada ADR.

Leggi di più

Ufficialità emendamenti ADR e ADN 2019

Il 1 gennaio 2019 entreranno in vigore gli emendamenti proposti per l’ADR 2019 e l’ADN 2019.

Leggi di più

La Nigeria entra a far parte dell'ADR

Con la nota C.N.506.2018.TREATIES-XI.B.14 del 19 ottobre 2018 il Segretario Generale delle Nazioni Unite ha comunicato che la Nigeria è divenuta Parte Contraente dell’ADR, diventando così il primo paese dell’Africa sub-sahariana a farne parte.

Leggi di più

Trasporto su strada ADR: anche Inghilterra e Paesi Bassi firmano accordo multilaterale per trasporto di merci pericolose M313

Dopo Germania e Svezia, ora anche i Paesi Bassi e l’Inghilterra hanno firmato l'accordo multilaterale ADR M313 ai sensi della sezione 1.5.1 dell'ADR sul trasporto di materie ed oggetti esplosivi appartenenti alle Forze armate e destinati ad essere distrutti.

Leggi di più

Controlli trasporti su strada ADR: “Operazioni ad alto impatto” nel settore delle merci pericolose

Anche in seguito al tragico incidente di Bologna, le autorità competenti hanno intensificato in tutta Italia i controlli sui mezzi, soprattutto quelli trasportanti merci pericolose.

Leggi di più

Correzioni ADN 2019

Il 1 ottobre 2018, con la nota C.N.471.2018.TREATIES-XI.D.6, il Segretario Generale delle Nazioni Unite ha comunicato che l’ADN Administrative Committee, avendo evidenziato alcuni errori negli emendamenti proposti per l’ADN, ha chiesto di provvedere alle correzioni necessarie, così come indicato.

Leggi di più

Regolamento CLP: introduzione dei valori di Stima della Tossicità Acuta

Sulla Gazzetta Ufficiale Europea L 251 del 5 ottobre 2018 è stato pubblicato il Regolamento (UE) 2018/1480, della Commissione del 4 ottobre 2018, con la modifica, ai fini dell’adeguamento al processo tecnico e scientifico, del Regolamento (CE) n. 1272/2008 relativo alla classificazione,.

Leggi di più

Emendamenti ADR e ADN 2019

Sulla Gazzetta Ufficiale Europea del 5 ottobre 2018 è stata pubblicata la Decisione (UE) 2018/148 del Consiglio del 28 settembre 2018. 

Leggi di più