News

20 maggio: corretto fissaggio del carico. Sono scattati i controlli su strada. Sei in regola?

Il 20 maggio 2018, è entrato in vigore il Decreto ministeriale numero 215/2017 del 19 maggio 2017 (che recepisce la Direttiva 2014/47/UE). Tale decreto stabilisce come deve essere fissato il carico.

Leggi di più

Danimarca firma accordo multilaterale per trasporto di merci pericolose su strada ADR M304

Dopo la Svezia, la Spagna e la Finlandia, anche la Danimarca in questi giorni ha firmato l’accordo multilaterale per il trasporto di merci pericolose su strada ADR M304.

Leggi di più

Germania e Francia firmano accordo multilaterale M023 per trasporto di merci pericolose su vie navigabili interne ADN

È stato firmato in questi giorni dalla Germania e contemporaneamente dalla Francia l’accordo multilaterale ADN M023 per la navigazione interna ai sensi della sezione 1.5.1 del Regolamento ADN.

Leggi di più

Modifiche provvisorie all’Accordo RID 2019

L’Organizzazione intergovernativa per il trasporto internazionale per ferrovia (OTIF) ha pubblicato alcune modifiche provvisorie al RID 2019. Tali modifiche devono ancora essere confermate dal Comitato di esperti RID.

Leggi di più

Corretto fissaggio del carico: entrata in vigore del Decreto 215/2017

Il prossimo 20 maggio 2018 entrerà in vigore il Decreto ministeriale numero 215 del 19 maggio 2017 (Decreto 215/2017). Tale decreto aumenta e regolamenta i controlli tecnici su strada per i veicoli commerciali circolanti nell’Unione.

Leggi di più

Regno Unito e Germania firmano accordo multilaterale M312

È stato firmato in questi giorni dal Regno Unito e contemporaneamente dalla Germania l’accordo multilaterale M312, accordo che era stato recentemente proposto dalla Francia.

Leggi di più

UN2672 soluzioni di ammoniaca: l’Italia firma l’accordo multilaterale per trasporto di merci pericolose su strada ADR M310

In questi giorni, l’Italia ha firmato un accordo multilaterale che facilita il trasporto di soluzioni di ammoniaca in IBC rigidi e compositi.

Leggi di più

Intensificati i controlli trasporto su strada ADR: sanzioni di oltre Euro 8.000

Sono stati intensificati i controlli da parte delle forze dell’ordine per quanto riguarda il trasporto di merci pericolose ADR. Gli agenti della Polizia Stradale, nei giorni scorsi, hanno fermato per un controllo una cisterna ed un camioncino trasportanti merci pericolose.

Leggi di più

Controllo trasporto su strada ADR: sanzione di Euro 36.000

Nei giorni scorsi, la Polizia ha fermato per un controllo un camion con targa italiana condotto da un cittadino polacco che stava trasportando merci pericolose.

Leggi di più

Batterie al litio: cortocircuito di una sigaretta elettronica in aeroporto

Nell’aeroporto internazionale di Denver, lo scorso gennaio, si è verificato un incendio accidentale dovuto al cortocircuito di una sigaretta elettronica.

Leggi di più

Batterie al litio: il Portogallo firma gli accordi multilaterali per trasporto di merci pericolose su strada ADR M306 e M307

In questi giorni, il Portogallo ha firmato due accordi multilaterali che facilitano il trasporto di batterie al litio di piccole serie di produzione e batterie difettose.

Leggi di più

Controllo spedizione via aerea: sanzione di Euro 51.000 ad una società americana per trasporto non consentito di batterie al litio

La Federal Aviation Administration (FAA) del Dipartimento dei trasporti degli Stati Uniti ha inflitto una sanzione di 63.750 dollari (circa 51.000 Euro) contro una società americana per violazione dei regolamenti per il trasporto di merce pericolosa.

Leggi di più