News

Polonia firma accordo multilaterale per trasporto di merci pericolose su strada ADR M299

È stato firmato in questi giorni anche dalla Polonia l’accordo multilaterale ADR M299 ai sensi della sezione 1.5.1 dell'ADR relativo al trasporto di diversi gas.

Leggi di più

Controlli trasporti su strada ADR: cisterna caricata oltre i limiti consentiti e pannelli non conformi

Nei giorni scorsi, la Polizia stradale di Rimini ha intercettato e fermato per controlli un autoarticolato trasportante una cisterna di gasolio ed un veicolo cisterna trasportante bitume.

Leggi di più

Nuove istruzioni scritte ADR 2019, controlli e sanzioni

Il 1° gennaio 2019 entrerà in vigore il nuovo Regolamento per il trasporto di merci pericolose su strada ADR 2019 e, come in ogni edizione, saranno pubblicate le istruzioni scritte che devono essere tenute a bordo dell’unità di trasporto conformemente alla sezione 8.1.5 dell’ADR.

Leggi di più

Belgio firma accordi multilaterali ADN M016, M018, M019 e M020

Il Belgio ha firmato quattro accordi multilaterali ADN per la navigazione interna ai sensi della sezione 1.5.1 del Regolamento allegato all’ADN.

Leggi di più

Trasporto di gas via strada ADR: Inghilterra firma accordo M314

In previsione dei prossimi emendamenti ADR 2019, a giugno la Germania aveva proposto l'accordo multilaterale M314.

Leggi di più

Controllo spedizione via aerea: sanzione di Euro 108.000 ad una società americana per trasporto non consentito di batterie al litio

La Federal Aviation Administration (FAA) del Dipartimento dei trasporti degli Stati Uniti ha inflitto una sanzione di 126.000 dollari (circa 108.000 Euro) contro una società americana per violazione dei regolamenti per il trasporto di merce pericolosa.

Leggi di più

IATA 2019 - 60° edizione: alcune delle novità più importanti

L'International Air Transport Association (IATA) ha pubblicato il riepilogo annuale delle modifiche più significative che saranno introdotte con la prossima 60° edizione del manuale IATA 2019.

Leggi di più

Germania e Svezia firmano accordo multilaterale per trasporto di merci pericolose su strada ADR M313

È stato firmato in questi giorni dalla Germania e contemporaneamente dalla Svezia l’accordo multilaterale ADR M313 ai sensi della sezione 1.5.1 dell'ADR sul trasporto di materie ed oggetti esplosivi appartenenti alle Forze armate e destinati ad essere distrutti.

Leggi di più

Codice IMDG 39-18: le novità più importanti della prossima edizione

L'Organizzazione Marittima Internazionale IMO ha pubblicato un documento con la sintesi delle modifiche più importanti che entreranno in vigore con il prossimo emendamento 39-18 del Codice IMDG.

Leggi di più

Batterie al litio: anche l’Olanda firma l’accordo multilaterale per trasporto di merci pericolose su strada ADR M307

Dopo la Germania, la Gran Bretagna, la Francia ed il Portogallo, anche l’Olanda in questi giorni ha firmato l’accordo multilaterale M307 per il trasporto su strada ADR di batterie al litio di piccole serie di produzione e batterie al litio danneggiate o difettose.

Leggi di più

Controllo spedizione via aerea: sanzione di Euro 140.000 ad una società giapponese per trasporto non conforme di batterie al litio

La Federal Aviation Administration (FAA) del Dipartimento dei trasporti degli Stati Uniti ha inflitto una sanzione di 160.500 dollari (circa 140.000 Euro) contro una società giapponese per violazione dei regolamenti per il trasporto di merce pericolosa.

Leggi di più

Controllo trasporto su strada ADR: otto quintali di polvere da sparo non dichiarata nel furgone e stangata astronomica per l’autista

Nei giorni scorsi, la Polizia stradale ha intercettato e fermato per controlli due autocarri carichi di materiali pericolosissimi ed altamente infiammabili. La merce era trasportata senza alcuna precauzione, senza rispettare le basilari norme di sicurezza previste dal codice della strada e senza.

Leggi di più