News

Anche il Lussemburgo firma accordo multilaterale per trasporto di sostante infettive su strada ADR M315

Dopo Belgio, Germania e Svizzera, anche il Lussemburgo in questi giorni ha firmato l’accordo multilaterale M315 per il trasporto su strada ADR di sostanze infettive ai sensi della sezione 1.5.1 dell'ADR.

Leggi di più

Controllo trasporto su strada ADR: sequestrato mezzo non autorizzato al trasporto di merce pericolosa

Nei giorni scorsi, la Polizia stradale ha intercettato e fermato per controllo un camion carico di bombole a gas in Sicilia. La merce era trasportata, e caricata oltre al limite consentito, senza alcuna preparazione specifica, senza nessuna placcatura o pannellatura del mezzo che indicasse il.

Leggi di più

Anche la Norvegia firma accordo multilaterale per trasporto di merci pericolose su strada ADR M304

Dopo Danimarca, Finlandia, Spagna e Svezia, anche la Norvegia in questi giorni ha firmato l’accordo multilaterale per il trasporto di merci pericolose su strada ADR M304 ai sensi della sezione 1.5.1 dell'ADR.

Leggi di più

Belgio, Germania e Svizzera firmano accordo multilaterale per trasporto di sostante infettive su strada ADR M315

Il Belgio, la Germania e la Svizzera hanno da poco firmato l’accordo multilaterale M315 per il trasporto su strada ADR di sostanze infettive ai sensi della sezione 1.5.1 dell'ADR.

Leggi di più

Stai segnalando correttamente le tue spedizioni di pile e batterie al litio?

A partire dal 1° gennaio 2019, il periodo di transizione per l’utilizzo dei “vecchi” marchi e delle “vecchie” etichette per il trasporto di Batterie al Litio è terminato.

Leggi di più

Calendario validità Regolamenti per la spedizione di merci pericolose 2019

Le spedizioni di merci pericolose sono regolamentate da differenti manuali specifici per ogni tipologia di trasporto.A seconda del regolamento, le edizioni e la loro validità temporale o meglio periodo di applicazione sarà differente.

Leggi di più

Trasporto via strada ADR: calendario divieti di circolazione 2019 per i mezzi pesanti

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha pubblicato, come ogni anno, il calendario dei divieti di circolazione per i mezzi pesanti fuori dai centri abitati per l’anno 2019.

Leggi di più

Continuano i controlli "Operazioni ad alto impatto" nel settore delle merci pericolose

Nei giorni scorsi, nello specifico sull’Autostrada del Sole, sono proseguiti i controlli della “Operazione ad alto impatto” per le merci pericolose e, nel giro di poche ore, la Polizia Stradale del Compartimento per il Lazio e l’Umbria ha accertato 114 violazioni alla normativa ADR per il.

Leggi di più

IATA 2019 - FedEx aggiorna Operator Variations

Il corriere FedEx (Federal Express) ha recentemente pubblicato una nota per i suoi clienti in merito alle modifiche delle Operator Variations che saranno pubblicate ed introdotte nella 60° Edizione IATA Dangerous Goods Regulations (DGR) che entrerà in vigore obbligatoriamente dal prossimo 1°.

Leggi di più

Trasporto via strada ADR: Anche la Repubblica Ceca firma accordo multilaterale M312

Dopo Francia, Germania e Regno Unito, ora anche la Repubblica Ceca ha firmato l’accordo multilaterale ADR M312 ai sensi della sezione 1.5.1 del regolamento per il trasporto di merci pericolose via strada ADR.

Leggi di più

Ufficialità emendamenti ADR e ADN 2019

Il 1 gennaio 2019 entreranno in vigore gli emendamenti proposti per l’ADR 2019 e l’ADN 2019.

Leggi di più

La Nigeria entra a far parte dell'ADR

Con la nota C.N.506.2018.TREATIES-XI.B.14 del 19 ottobre 2018 il Segretario Generale delle Nazioni Unite ha comunicato che la Nigeria è divenuta Parte Contraente dell’ADR, diventando così il primo paese dell’Africa sub-sahariana a farne parte.

Leggi di più