News

Sversamento di liquido pericoloso in strada: traffico paralizzato in provincia di Verona

Nella provincia di Verona, a causa del cedimento / rottura di un IBC da 1000 litri, si è riversato sul manto stradale un liquido pericoloso (acido) appartenente alla classe 5, divisione 5.2 (Perossido Organico). A causa dello sversamento, oltre al traffico paralizzato, diversi civili sono stati.

Leggi di più

Pubblicato l'Addendum I al regolamento IATA 2018

E' stato pubblicato dallo IATA il primo Addendum al nuovo regolamento IATA 2018 (59th edizione).

Leggi di più

Nuovo calendario divieti di circolazione 2018

Dal 1 gennaio 2018 è entrato in vigore il calendario "Divieti di circolazione 2018" (clicca qui) relativo alle limitazioni della circolazione stradale fuori dai centri abitati dei veicoli adibiti al trasporto di cose di massa complessiva superiore a 7,5 t ai sensi del DECRETO MINISTERIALE n. 571.

Leggi di più

Obbligatorio dal 1 gennaio 2018: nuovi regolamenti IMDG 38-16 e IATA 2018

Da oggi, 1 gennaio 2018, sono entrate in vigore le nuove edizioni dei regolamenti per il trasporto marittimo e per il trasporto aereo di merci pericolose. Nello specifico:

Leggi di più

Trasporto via aerea IATA - Alcuni aggiornamenti sulle restrizioni per il trasporto di batterie al litio nel bagaglio a mano e bagaglio registrato

Alcune merci pericolose possono essere trasportate su un aeromobile solo se confezionate correttamente da personale autorizzato e formato per la spedizione delle stesse. Questi articoli sono elencati nel Regolamento delle Merci Pericolose IATA (DGR) e devono essere preparati, etichettati,.

Leggi di più

Accordi multilaterali per trasporto di merci pericolose su strada ADR

In questi giorni, poco prima della fine dell’anno, la Francia ha firmato diversi accordi stradali multilaterali.

Leggi di più

Calendario validità Regolamenti per la spedizione di merci pericolose

Le spedizioni di merci pericolose sono regolamentate da differenti manuali specifici per ogni tipologia di trasporto.A seconda del regolamento, le edizioni e la loro validità temporale o meglio periodo di applicazione sarà differente.

Leggi di più

Sanzione di 850.000 Euro per il trasporto non conforme di batterie al litio

La Federal Aviation Administration (FAA) del Dipartimento dei trasporti degli Stati Uniti propone una sanzione di 1,1 milioni di dollari

Leggi di più

Aereo evacuato a causa di imballaggi danneggiati contenenti merci pericolose

A causa di un carico danneggiato e certificato come pericoloso, nei giorni scorsi all’aeroporto di Francoforte è stato 

Leggi di più

IMDG Code 38-16: Corrigendum dicembre 2017

Il prossimo 1 gennaio 2018 entrerà in vigore obbligatoriamente la nuova edizione del codice IMDG 38-16 e con essa anche le diverse modifiche istituite con il nuovo emendamento.

Leggi di più

Deragliato vagone cisterna marcato con UN 1123

Ieri, 29 novembre all'altezza di Melzo (MI), è deragliato un vagone cisterna marcato per il trasporto di UN 1123 Acetato di butile (merce pericolosa).

Leggi di più

Sicurezza del trasporto ferroviario di merci pericolose

 Sul sito del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti è stata pubblicata la Circolare n. 59 del 23 novembre 2017 della Direzione Generale per il trasporto e le infrastrutture ferroviarie “Rafforzamento del presidio della sicurezza in materia di traporto per

Leggi di più