Con la crescente sensibilità al riciclaggio dei materiali e la necessità di sostenibilità ambientale, l’Europa ha rilasciato delle direttive circa i rifiuti di imballaggio e la loro corretta segnalazione. Lo scopo è infatti quello di fornire opportune informazioni ai consumatori per facilitare la raccolta, il riutilizzo, il recupero ed infine il riciclaggio dei prodotti di imballaggio.
L’Italia, tramite l’art. 219, comma 5 del D.L.vo 152/06, ha recepito queste direttive e, dal 1° Gennaio 2023, obbliga tutti i produttori di imballaggi ad indicare il tipo di materiale con cui gli stessi sono realizzati. I sistemi per indicare il materiale possono essere molteplici e vanno dalla stampa diretta sul prodotto al passaggio di queste informazioni tramite documenti e/o sistemi informatici (quando permesso).
È bene sapere che il passaggio di informazioni in merito alla tipologia di imballaggi utilizzati ed al corretto smaltimento dovrà essere chiaro e funzionante. Non esiste nessuna esenzione per quanto concerne gli imballaggi per merci pericolose, anch’essi dovranno avere le informazioni per il corretto smaltimento.
Come Serpac ha deciso di condividere queste informazioni?
La maggior parte dei nostri prodotti, salvo eccezioni, saranno provvisti della corretta etichettatura ambientale che verrà:
A titolo integrativo, sostitutivo o di supporto su ogni DDT verrà indicato la corretta etichettatura ambientale del prodotto.
In aggiunta questa informazione sarà a breve integrata anche sul sito e nelle schede Tecniche di ogni singolo prodotto.