Sono stati intensificati i controlli da parte delle forze dell’ordine per quanto riguarda il trasporto di merci pericolose ADR. Gli agenti della Polizia Stradale, nei giorni scorsi, hanno fermato per un controllo una cisterna ed un camioncino trasportanti merci pericolose.
Nel primo caso, la cisterna è stata sottoposta al fermo amministrativo poiché trasportava 28.000 litri di gasolio. Il mezzo non è risultato essere idoneo al trasporto che stava effettuando: i quantitativi erano di gran lunga superiori a quelli consentiti. Il conducente della cisterna e la stessa la ditta proprietaria del mezzo hanno ricevuto sanzioni per un totale di circa Euro 6.000.
Nel secondo caso, i controlli stradali hanno portato al fermo amministrativo di un camioncino trasportante merce pericolosa in bombole, per uso domestico. Duranti i primi accertamenti, è emerso che il mezzo era privo della documentazione richiesta dal regolamento ADR per il trasporto su strada, del corretto equipaggiamento per il mezzo e per l’autista stesso. Il mezzo, oltretutto, era caricato con un quantitativo superiore a quello consentito. Tutte le infrazioni sopra citate, che hanno coinvolto l’autista e la società commissionaria del trasporto, hanno determinato sanzioni per un totale di circa Euro 2.500, il ritiro immediato della patente dell’autista ed il fermo amministrativo del mezzo.
Leggi i seguenti articoli:
- Come rispettare la normativa ADR nei vari passaggi di un trasporto.
- ADR trasporto merci pericolose: i pericoli sulle strade italiane.
- Come comporre la propria borsa ADR?