News - Serpac

Stai segnalando correttamente le tue spedizioni di pile e batterie al litio?

Scritto da Serpac | 23-gen-2019 10.37.00

A partire dal 1° gennaio 2019, il periodo di transizione per l’utilizzo dei “vecchi” marchi e delle “vecchie” etichette per il trasporto di Batterie al Litio è terminato.È infatti diventato obbligatorio segnalare queste spedizioni adottando la nuova etichetta per le pile e le batterie al litio di classe 9, modello 9A e/o il nuovo marchio per le batterie al litio, a seconda del caso. Queste nuove segnalazioni sono obbligatorie per tutte le modalità di trasporto e di spedizione (ADR, RID, ADN, IMDG e IATA).

Classe 9 per spedizione di Pile e Batterie al Litio
Per la segnalazione corretta di pile e batterie al litio che richiedono la classe 9 deve essere utilizzata la nuova etichetta di classe dedicata appositamente alle batterie al litio (modello 9A) che, rispetto a quella classica , contiene un pittogramma con 5 batterie al litio di cui una in fiamme.

Non più utilizzabile Utilizzabile dal 01/01/2019

 

 

Marchio Lithium Battery per spedizione di Pile e Batterie al Litio in esenzione
Per le pile e batterie al litio in esenzione è stato uniformato il marchio tra tutti i regolamenti di merci pericolose. Il nuovo marchio, rispetto al precedente contiene il solo pittogramma di 5 batterie di cui una in fiamme. Questo marchio per le pile e le batterie al litio deve essere adeguatamente completato.
Nello specifico all’interno del marchio devono essere inserite le seguenti informazioni:
- numero/i ONU;
- numero di telefono dove si possono ottenere informazioni aggiuntive.

Non più utilizzabile Utilizzabile dal 01/01/2019