News - Serpac

Vermiculite, Serpac fornisce vermiculite 100% esente amianto, la tua?

Scritto da Serpac | 17-ott-2018 8.31.05

Hai verificato se la vermiculite che utilizzi contiene amianto?
Questa è una domanda che spesso non ci poniamo ma a cui bisogna saper rispondere.

Non tutti sanno che, in alcuni casi, la vermiculite in commercio contiene amianto, materiale altamente dannoso per la salute dell’uomo soprattutto quando viene inalato.
Ed è per questo che Serpac fornisce vermiculite 100% esente da amianto per garantire la massima sicurezza a tutti i suoi clienti e alla filiera che ne deriva.

La vermiculite è un prodotto molto utilizzato non solo per la spedizione delle merci pericolose ma anche in molti altri ambiti tra cui l’edilizia, industrie plastiche, agraria, ecc. Nel campo della spedizione di merci pericolose questo materiale viene utilizzato in maniera obbligatoria per il riempimento degli imballaggi omologati V come ad esempio le scatole ONU 4GV oppure le casse ONU 4DV, utilizzati per la spedizione di oggetti o imballaggi interni di qualsiasi tipo per materie liquide o solide appartenenti al gruppo di imballaggio I, II, III.

Se non priva di amianto la vermiculite potrebbe essere dannosa per tutti coloro che hanno come compito quello di preparare gli imballaggi che richiedono questo materiale oppure per chi deve eseguire una qualsiasi lavorazione o movimentazione. Ma non è sufficiente fermarsi solo a chi, per esempio, prepara un imballaggio, infatti l’utilizzo di questo materiale può “contaminare” anche altri attori coinvolti nella spedizione, come ad esempio chi riceve la merce.

Assicurati che il tuo personale utilizzi vermiculite certificata senza amianto.

Serpac, oltre a fornire prodotti pienamente conformi per la spedizione di merci pericolose, è attenta anche a rispettare l’ambiente e la salute di chi sceglie di utilizzare i nostri prodotti e la nostra qualità. Per questo motivo Serpac fornisce solamente vermiculite al 100% esente da amianto certificata da test effettuati da laboratori specializzati.