Molte persone presumono che la merce pericolosa sia una categoria che comprende oggetti o dispositivi strani e sospetti, relegati nei laboratori o nei capannoni industriali. Molti pensano ad esplosivi oppure a materiali tossici o radioattivi ma, nella realtà, non è così. La merce pericolosa è ovunque e non si tratta solo di prodotti chimici grezzi o strumenti industriali. Molti articoli di uso comune nelle nostre case risultano essere pericolosi e richiedono pertanto una spedizione effettuata con cura e soprattutto in conformità ai regolamenti.
Tutto ciò che si presenta sotto forma di aerosol è merce pericolosa perché a rischio di esplosione durante il trasporto. Questo è il motivo per cui non si può volare con una bomboletta di lacca per capelli o prodotti simili nel proprio bagaglio. Le bombolette aerosol funzionano ad aria compressa, che spinge il prodotto liquido fuori dalla lattina quando si preme l’ugello. Se durante il trasporto una bomboletta dovesse surriscaldarsi, il gas all'interno non avrebbe spazio per espandersi, e potrebbe dunque provocare l’esplosione del contenitore.
Niente panico, però! Il fatto che una merce sia pericolosa ai fini del trasporto non significa automaticamente che un prodotto sia pericoloso per le persone. Gli oli essenziali, considerati benefici e a volte terapeutici per l’uomo, sono in realtà regolamentati come merce pericolosa perché l’olio è un prodotto altamente infiammabile.
Come accennato in precedenza, la classificazione di merce come pericolosa ai fini del trasporto non si riferisce solo alla spedizione di sostanze chimiche volatili. Si applica anche a tutto ciò che potrebbe essere pericoloso da trasportare se non si agisce con le dovute attenzioni, e questo include la maggior parte dei profumi. I prodotti di bellezza come l'acqua di colonia e il profumo sono merce pericolosa perché infiammabili.
Altro prodotto chiave, abbondantemente usato in molte abitazioni o negozi dedicati, è lo smalto per unghie. Queste vernici in genere vengono prodotte con base di acetone, ecco perché hanno un odore così forte quando vengono aperti. Anche i solventi per questi smalti sono a base di acetone, addirittura in una concentrazione più pura che è ancora più pericolosa.
Prestare attenzione ai regolamenti!
Se devi spedire questi prodotti a un privato o a un salone di bellezza dal tuo e-commerce, oppure sei un produttore che deve spedire al proprio distributore, preparati a gestire le spedizioni in conformità ai regolamenti che disciplinano le spedizioni di merce pericolosa. Esistono regole specifiche sull'imballaggio e sull’etichettatura per trasportare prodotti di bellezza e tali regole vanno sempre rispettate per consentire spedizioni sicure e consegne puntuali.
Controlla sempre le richieste dei regolamenti in riferimento ai prodotti che devi spedire e rivolgiti ad un esperto per avere adeguata assistenza nella scelta degli imballaggi corretti o delle etichette e marchi da utilizzare. È una questione di sicurezza per merci e persone, oltre che di risparmio nel momento in cui si possono evitare fermi merce o multe e sanzioni in caso di controlli.
SHIP SAFE, THINK SERPAC!