Spesso chi acquista un imballaggio omologato ONU, non conosce il significato di quella combinazione di lettere e numeri impressa sull’imballaggio, tecnicamente chiamato "Marchio ONU". Conoscerne il significato vi aiuterà ad una prima verifica di conformità.
Questo video ha lo scopo di spiegare cos’è e cosa comunica quel lungo codice alfanumerico (marchio ONU), in quanto la comprensione di molte delle informazioni contenute nel marchio ONU riportato sugli imballaggi omologati permettono il corretto utilizzo degli stessi.
Il marchio ONU, infatti, è un codice alfanumerico univoco associato ad uno specifico imballaggio, che comunica molte informazioni utili ad una prima verifica di conformità, quali per esempio le caratteristiche della merce che può contenere (se liquida o solida, di che Packing Group, di che densità,..) oppure quelle dell’imballaggio (di che materiale è fatto, la massa lorda massima in kg permessa, la pressione di prova idraulica che ha subito con successo,…).
La presenza del marchio ONU non indica però che l’imballaggio è idoneo per la merce che si sta spedendo, a tal fine va sempre verificato il certificato di omologazione dell’imballaggio per evitare fermi merci, sanzioni e ritardi nella spedizione.
Desideri maggiori informazioni? Visita il nostro blog.
Potrebbero interessarti i seguenti articoli: