Minimo d'ordine Euro 30,00+iva
Per i prodotti non acquistabili on-line contattaci, verificheremo insieme l'idoneità di prodotto
Consegna a partire da 24/48 ore

Assorbitori tecnici per aziende ISO 14001 realizzati con materiale riciclato

Data pubblicazione 30/01/2024

È in forte crescita, in Europa e soprattutto in Italia il numero di imprese che ha scelto di certificarsi ISO 14001. Il nostro Paese, stando all’ultimo Annuario dei dati ambientali presentato dall’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA) si posiziona terzo a livello mondiale e primo in Europa per numero di certificati, davanti a Regno Unito, Spagna e Germania. Un così elevato numero di imprese certificate ISO 14001 in Italia è indicativo della crescente attenzione verso la sostenibilità ambientale. Un fenomeno destinato ad aumentare anche nei prossimi anni.

La certificazione ISO 14001 identifica uno standard internazionale che fissa i requisiti di Sistema di Gestione Ambientale (SGA) di una qualsiasi organizzazione o azienda e definisce una serie di linee guida da seguire per migliorare le performance ambientali. Questa certificazione, così come tutte le norme ISO, non è obbligatoria, ma costituisce un valore aggiunto perché rappresenta un impegno tangibile nella ricerca di un miglioramento del proprio metodo di gestione dell’ambiente.
Essere certificati ISO 14001 costituisce quindi un elemento di distinzione senza considerare il fatto che un’azienda che non gestisce adeguatamente il proprio impatto ambientale è esposta a un rischio maggiore, sia dal punto di vista ecologico, sia in termini legali e di reputazione.

356r9fCertificazione ISO 14001, durata e validità

La certificazione ambientale ISO 14001 ha una validità di 3 anni, ma ogni anno l'Ente di Certificazione accreditato sottopone a una verifica le aziende certificate per monitorare che il sistema aziendale sia ancora conforme agli standard stabiliti. È quindi importante adeguare annualmente il Sistema di Gestione Ambientale adottando tutti quegli strumenti atti a mantenere il basso impatto ambientale delle proprie attività.

Assorbitori tecnici in materiale riciclato, come mantenere attiva la certificazione ISO 14001

Quali possono essere le azioni da implementare annualmente nel Sistema di Gestione Ambientale per mantenere attiva una certificazione ISO 14001?

Il primo passo da compiere è individuare oltre a i processi, anche i prodotti corretti da acquistare per evitare che le attività della propria impresa possano impattare a livello ambientale. In questo caso diventa fondamentale avere il supporto di un fornitore che possa guidare e sostenere nella scelta più adeguata e che possa fornire prodotti aggiornati e conformi ai più elevati standard di sostenibilità. Serpac dispone di una linea completa di assorbitori tecnici in materiale riciclato ingegnerizzati allo scopo di assorbire tempestivamente e in maniera sicura qualsiasi sversamento. Il loro utilizzo aiuta a raggiungere gli obiettivi ESG e a mantenere attiva la certificazione ISO14001. Si tratta di prodotti performanti e tecnologicamente avanzati che allo stesso tempo rispondono a tutti i requisiti richiesti in termini di sostenibilità, perché realizzati in materiale riciclato. Sono compatti e smaltibili in maniera rapida e agevole, senza creare inutili masse di rifiuti difficili e dispendiose da gestire e smaltire.

Il valore aggiunto dei nostri assorbitori ISO 14001

La scelta di utilizzare assorbitori tecnici altamente performanti come quelli commercializzati da Serpac offre una serie di vantaggi che non si limitano alla gestione dell’impatto ambientale, ma che costituisce un valore aggiunto anche in termini economici.

tappetini-resistenti-1Per fare un esempio i tamponi e i rotoli assorbenti Serpac sono realizzati con 8 strati di polipropilene a fibre sottili.
Una caratteristica che oltre ad aumentarne il potere assorbente, li rende un prodotto altamente robusto che ha una durata maggiore rispetto per esempio a stracci o pezzame. È chiaro come un tampone realizzato in materiale riciclato che assorbe fino a 152L/sacco come il
VER-MAT230 permetta di risparmiare in termini di smaltimento e consenta allo stesso tempo di limitare l’impatto ambientale delle proprie attività. Utilizzare prodotti come sepiolite argilla o segatura allontana quindi le aziende dalla politica richiesta dalla ISO 14001 e non è una scelta vantaggiosa perché la raccolta di tali materiali comporta un dispendio di tempo da parte degli operatori e un maggior costo aziendale in termini di smaltimento. Alcuni prodotti, come per esempio la segatura, trattengono molto meno liquido rispetto a un assorbitore tecnico e contengono polveri volatili che possono essere facilmente inalate e provocare anche importanti malattie come patologie polmonari. In aggiunta la segatura è infiammabile per questo il suo utilizzo è fortemente sconsigliato.

Prodotti come granulare, salsicciotti, tamponi, tappeti e vasche di contenimento rappresentano la scelta ottimale per mantenere costante il Sistema di Gestione Ambientale di aziende/organizzazioni e garantire un approccio sistematico alle emergenze ambientali così da prevenire la possibilità di commettere reati ambientali (e di subire sanzioni). Mantenere una certificazione ISO 14001 costituisce un elemento di forza per tutelare l’immagine di un’impresa e segnalare al mercato il proprio impegno in tema di sostenibilità, proprio per questo la scelta di prodotti altamente performanti e allo stesso tempo ecosostenibili diventa fondamentale.

Il team di spill-expert di Serpac è a completa disposizione per supportarvi e affiancarvi nella scelta più idonea dei prodotti più sostenibili che possano garantirvi di implementare annualmente il Sistema di Gestione Ambientale per mantenere attiva la vostra certificazione ISO 14001.

Contattaci per avere maggiori informazioni.

Spill safe, think Serpac!