Autovalutazione ambientale, quanto rischia la tua azienda? Linee guida per un pre-audit
Ridurre l’impatto ambientale non è più un’opzione per le aziende in questo momento storico. Le normative ambientali sono sempre più rigorose e stringenti e hanno tutte l’obbiettivo primario di ridurre le emissioni di CO2, in favore di politiche ESG atte a proteggere l’ambiente e le biodiversità. La mancata adeguatezza e il non rispetto di queste normative espone a un pericolo non solo ecologico, ma espone a rischi legali e di reputazione. Ecco perché sempre più industrie e imprese hanno optato per certificazioni come per esempio la ISO 14001, uno standard internazionale che fissa i requisiti di Sistema di Gestione Ambientale (SGA) e definisce una serie di linee guida da seguire per migliorare le performance ambientali.
Essere certificati costituisce un valore aggiunto perché rappresenta un impegno tangibile nella ricerca di un miglioramento del proprio metodo di gestione dell’ambiente e proprio per questo comporta una verifica attraverso degli audit periodici, la cui frequenza varia a seconda del tipo di certificazione.
Pre-audit interni, una garanzia in più
È prassi comune, prima delle verifiche periodiche ufficiali, un controllo preliminare all’interno delle aziende così da avere la garanzia di superare velocemente gli audit ufficiali e monitorare che il sistema di gestione ambientale interno sia ancora conforme agli standard richiesti. L’adozione di prodotti altamente performanti ed ecologici come per esempio assorbitori tecnici in materiale riciclato Serpac è sicuramente un passo importante, non solo per assicurare che la propria impresa eviti di impattare a livello ambientale, ma che garantisce di avere una certificazione sempre valida e conforme.
Quali sono i prodotti più consigliati da avere sempre in azienda per superare gli audit
Il primo passo per assicurare che le proprie attività rispondano alle politiche ESG richieste dalle normative attuali è quella di adottare prodotti in grado di arginare l’impatto ambientale delle proprie attività. Anche semplici operazioni come pulizie e gestione di sversamenti possono fare la differenza, soprattutto dove le perdite da gestire riguardano materiali chimici o comunque altamente inquinanti. I prodotti assorbenti non sono tutti uguali, utilizzare per esempio soluzioni come sepiolite argilla o segatura, non è sicuramente la scelta ideale perché si tratta di materiali costosi da smaltire oltre che meno performanti in termini di assorbimento e, nel caso della segatura, pericolosi perché infiammabili e con polveri sottili dannose per la salute, se inalate. Esistono in commercio prodotti ad alte prestazioni, realizzati in materiale riciclato, che assorbono e contengono grandi quantità di liquidi, e che sono in grado di arginare eventuali impatti ambientali dovuti allo sversamento di materie pericolose. Un tampone realizzato in materiale riciclato, come il VER-MAT230, che può assorbire fino a 152 litri per sacco, consente non solo di risparmiare sui costi di smaltimento, ma contribuisce a migliorare l’impronta ecologica delle proprie attività.
I tamponi e i rotoli assorbenti Serpac sono realizzati con 8 strati di polipropilene a fibre sottili, una caratteristica che oltre ad aumentarne il potere assorbente, li rende prodotti altamente robusti e con una durata che supera notevolmente quella di stracci o pezzame. Sono compatti e facili da smaltire, ed evitano la creazione di rifiuti ingombranti e costosi da gestire.
Dispositivi come granulare, salsicciotti, tamponi, tappeti, e vasche di contenimento rappresentano quindi la scelta ottimale per mantenere costante il Sistema di Gestione Ambientale e garantire un approccio sistematico alle emergenze ambientali così da prevenire la possibilità di commettere reati ambientali (e di subire sanzioni).
La sicurezza di un partner affidabile
Quando si devono scegliere i prodotti corretti è essenziale avere il supporto di un fornitore affidabile come Serpac, in grado di guidare e sostenere i propri clienti nella scelta più adeguata, con prodotti non solo conformi, ma aggiornati ai più alti standard di sostenibilità.
Serpac offre una gamma completa di prodotti di alta qualità e offre a supporto dei propri clienti un servizio di consulenza personalizzato grazie a un team di Spill & Leak Expert qualificati che vi guideranno nella scelta dei prodotti più indicati per le vostre esigenze specifiche. Raggiungere gli obiettivi ESG e a mantenere attive le vostre certificazioni non sarà più un problema. Le nostre soluzioni sono performanti e tecnologicamente avanzate e rispondono a tutti i requisiti di sostenibilità, oltre che essere realizzate con materiale riciclato.
Hai dubbi? Contattaci per avere maggiori informazioni.
Spill safe, think Serpac!

