Minimo d'ordine Euro 30,00+iva
Per i prodotti non acquistabili on-line contattaci, verificheremo insieme l'idoneità di prodotto
Consegna a partire da 24/48 ore

Completo, mobile ed organizzato: i 3 plus di un vero kit di intervento

Data pubblicazione 12/03/2025

Abbiamo parlato spesso dell’importanza di contenere sversamenti di sostanze pericolose, perché un intervento tardivo potrebbe portare a gravi conseguenze, in termini di salute delle persone coinvolte, in termini di impatto ambientale e in termini di costi. Utilizzare tempestivamente i prodotti corretti è fondamentale per assicurare una adeguata gestione dello sversamento e arginare possibili problemi. Gli ambiti in cui potrebbe rendersi necessaria un’azione di questo tipo sono svariati: si spazia dal settore produttivo e manifatturiero, a quello della logistica, dei trasporti o dell’ambiente sanitario, ma anche un luogo domestico non è immune da questa eventualità. Fortunatamente lo sviluppo tecnologico e la ricerca hanno portato grandi migliorie al settore degli assorbitori tecnici e prodotti per il contenimento. Oltre agli assorbitori universali, adatti per diversi tipi di applicazioni, esistono in commercio prodotti studiati appositamente per assorbire e arginare perdite di sostanze chimiche, oppure di sostanze oleose (come per esempio gli idrocarburi). Si tratta di soluzioni innovative dal rendimento eccezionale che agiscono in maniera mirata, senza deteriorarsi, che trovate nel catalogo Serpac in diverse configurazioni e capacità di assorbimento.

Kit di intervento pronti all’uso

Quando la probabilità di sversamento è alta, oppure quando le normative prevedono di avere in azienda (o sul mezzo di trasporto) dei prodotti assorbenti, la soluzione ideale è l’adozione di un kit per la gestione delle fuoriuscite che contenga tutto il necessario per intervenire tempestivamente in caso di sversamenti. Ma non tutti i kit di intervento sono uguali, è importante saper scegliere il modello corretto in base al tipo di sversamento e fare una valutazione accurata a seconda del tipo di attività svolta. Quali sono quindi le variabili da considerare e quali caratteristiche deve avere un kit di intervento efficace? Di seguito le caratteristiche principali.

kit02Completo di tutti i prodotti necessariKit03 

Al suo interno devono essere presenti tutti i prodotti necessari per intervenire immediatamente appena si presenta uno sversamento. Tamponi, salsicciotti e cuscini assorbenti nella quantità sufficiente per assorbire la perdita (verificate sempre la massima capacità di assorbimento del kit), ma anche sacchi per lo smaltimento sicuro dei materiali assorbenti utilizzati.

Organizzato al suo interno 

I prodotti presenti all’interno del kit devono essere accessibili nell’ordine corretto di utilizzo. Per esempio, nel caso di uno sversamento importante, prima i salsicciotti per delimitare lo sversamento, poi tamponi e cuscini per assorbire, infine i sacchi per smaltire i prodotti utilizzati.

MobileKit-ruote-1

È sempre consigliabile posizionare il kit in aree strategiche, per averlo sempre accessibili in caso di emergenza, ma se fosse necessario spostarlo, è importante farlo nel più breve tempo possibile. Quindi nel caso di kit molto ingombranti (come quelli da 1000 Litri) è preferibile che siano dotati di ruote.

Alta visibilità
È meglio optare per soluzioni che siano chiaramente individuabili con colori ad alta visibilità per favorire un rapido accesso in caso di emergenza.

Tutte queste caratteristiche sono presenti nei kit per sversamenti Serpac, studiati per rispondere a ogni tipo di esigenza, confezionati con prodotti di altissima qualità dal rendimento eccezionale e modulati per interventi mirati in grado di offrire prestazioni ineguagliabili.

VER-KITL250Una scelta consapevole vi protegge da pericoli e sanzioni

Quando esiste il rischio di sversamenti di liquidi pericolosi, avere sempre a disposizione uno Spill kit non solo aiuta a mantenere sicuro il luogo di lavoro, ma è fondamentale per la protezione dell’ambiente e per essere conformi alle normative di sicurezza. La vasta gamma di kit per la gestione di fuoriuscite Serpac è studiata appositamente per coprire qualsiasi tipo di esigenza. I nostri kit sono altamente performanti e spaziano da una capacità di assorbimento di 7,1 Litri (perfetta per esempio per i trasportatori, da tenere sempre sul mezzo), fino a oltre 1000 Litri, per la gestione di grandi sversamenti. Ogni tipologia di kit è disponibile nella versione universale, per chimici o oil-only ed è realizzata in materiali innovativi e tecnologicamente avanzati, pensati per rispondere rapidamente a qualsiasi sversamento. Sono compatti e organizzati in modo che il controllo dei componenti consumati sia facilmente individuabile così da non restarne mai sprovvisti. In ogni kit sono compresi sacchi per lo smaltimento in quantità proporzionale al contenuto, così da poter smaltire in maniera rapida e agevole i prodotti esausti senza creare inutili masse di rifiuti difficili e dispendiose da gestire.

Ricordiamo infine l’importanza di fare sempre un’attenta valutazione dei rischi per acquistare prodotti che siano conformi al tipo di sversamento, per questo Serpac mette a disposizione dei suoi clienti un team di Spill and Leak Expert altamente qualificato pronto a suggerire la scelta del dispositivo più adatto in base al tipo di attività. Contattaci, siamo pronti a consigliarti il prodotto più idoneo alle tue specifiche esigenze.

Work safe, think Serpac!