Minimo d'ordine Euro 30,00+iva
Per i prodotti non acquistabili on-line contattaci, verificheremo insieme l'idoneità di prodotto
Consegna a partire da 24/48 ore

Come prepararsi per affrontare correttamente uno sversamento

Data pubblicazione 17/05/2018

Per molte aziende, l’aumento – sempre auspicato – della produttività si accompagna, talvolta, a un maggior rischio in termini di sicurezza, soprattutto se si trattano prodotti liquidi potenzialmente nocivi per l’ambiente e per la salute umana. Può dunque capitare che si verifichi un’evenienza molto pericolosa: lo sversamento accidentale di liquidi. In particolare, se si tratta di prodotti corrosivi, infiammabili o comunque pericolosi per l’ecosistema, è necessario affrontare con prontezza la situazione, al fine di limitare al massimo i possibili danni. Innanzitutto occorre stilare una serie di domande e cercare, per quanto possibile, di trovare una risposta efficace a ciascuna di esse.

Tra le questioni più urgenti cui fare fronte possiamo annoverare:

  • Il tipo di liquido sversato
  • La sua pericolosità
  • Gli accorgimenti da adottare per proteggersi
  • Le modalità per arrestarne la propagazione
  • Gli strumenti da utilizzare per raccogliere il prodotto disperso
  • Come bonificare l’area contaminata
  • Come evacuare la zona interessata garantendo la sicurezza delle persone

Parallelamente a queste domande, è necessario considerare il fatto che, se si verifica un’emergenza, è necessario mettere in conto che il liquido, spargendosi, può contaminare non solo il suolo e, dunque, l’ambiente in cui è stato sversato, ma anche altro materiale presente nell’area interessata. Oltre ad affrontare le conseguenze dello sversamento di un prodotto, quindi, occorre prendere provvedimenti anche nel caso in cui vengano contaminati altri prodotti, soprattutto se sono chimici: la propagazione del prodotto, infatti, può comportare un vero e proprio rischio chimico e più il prodotto si sparge e più difficili saranno le operazioni di intervento.

Le soluzioni per affrontare efficacemente lo sversamento dei liquidi

Nel caso in cui si verifichi accidentalmente la fuoriuscita di un prodotto chimico, la soluzione migliore consiste nell’affidarsi a un’azienda specializzata nella produzione di assorbenti specifici per questo tipo di situazioni.

Nel caso il prodotto sversato non presenti particolari caratteristiche di pericolosità, si può utilizzare un assorbente universale che permette di raccogliere in breve tempo il prodotto sparso al suolo, evitando così ulteriori incidenti. Se invece il prodotto fuoriuscito è particolarmente aggressivo si consiglia di optare per un assorbente specifico per liquidi pericolosi, che in virtù della propria tenacità è in grado di assorbire sostanze chimiche concentrate. Se, infine, consideriamo l’eventualità di una fuoriuscita accidentale di idrocarburi, ricorrere a un assorbente idrofobo rappresenta la strategia migliore per ridurre il rischio: questo tipo di prodotto, infatti, assorbe gli oli ma non l'acqua e galleggia anche quando è saturo.

I kit di intervento

Avere a disposizione un kit di intervento rappresenta una premessa fondamentale per prepararsi adeguatamente ad affrontare con efficacia la fuoriuscita di un prodotto potenzialmente nocivo per l’ambiente e per la salute. Le aziende specializzate nel settore offrono diverse soluzioni per contenere, assorbire e controllare le fuoriuscite di diversa entità, al chiuso o all’aperto. Sono disponibili appositi kit per sversamenti universali, per pulire efficacemente laddove si è verificata una fuoriuscita di oli, refrigeranti, solventi e acqua. I kit anti-sversamento universali sono reperibili in diverse dimensioni, in modo da assorbire sversamenti di quantità differenti, adattandosi così alle diverse esigenze.

Esistono tuttavia anche kit specifici per la fuoriuscita di determinati prodotti, come ad esempio gli oli. Per pulire questo tipo di sversamenti ricorrere a kit deputati solo all’assorbimento degli oli e dei liquidi a base oleosa rappresenta la soluzione migliore, perché gli strumenti contenuti in questo tipo di kit sono pensati appositamente per affrontare l’esigenza di ridurre i rischi derivanti dalla fuoriuscita di questi prodotti. Questi kit sono disponibili in vari formati, più piccoli per pulire sversamenti di ridotte dimensioni oppure più grandi per le fuoriuscite di maggiore volume.

Non dimentichiamo infine i kit per prepararsi adeguatamente ad affrontare la fuoriuscita accidentale di sostanze quali acidi, prodotti caustici e liquidi sconosciuti. Questi kit, solitamente, hanno al proprio interno assorbenti di uno specifico colore, in modo che i lavoratori deputati al raccoglimento del prodotto sappiano che si tratta di una sostanza particolarmente pericolosa e quindi adottino le necessarie precauzioni.

Quale che sia il tipo di emergenza che ci si ritrova ad affrontare, una cosa è certa: optare per prodotti specifici e di qualità è la strategia più corretta per limitare i danni derivanti dalla fuoriuscita accidentale di prodotti pericolosi. Garantendo così un ambiente pulito e salvaguardando la salute delle persone.

New call-to-action