Minimo d'ordine Euro 30,00+iva
Per i prodotti non acquistabili on-line contattaci, verificheremo insieme l'idoneità di prodotto
Consegna a partire da 24/48 ore

Cutter metal detectable

Data pubblicazione 23/07/2024

Industria farmaceutica e industria alimentare. Sono questi i settori in cui è richiesto l’utilizzo di taglierini metal detectable. Si tratta di settori industriali particolarmente sensibili perché un eventuale errore umano che porti alla perdita di un cutter, o parte di esso, all’interno della linea di produzione potrebbe provocare gravi danni alla salute dei consumatori e un conseguente danno di immagine e finanziario all’azienda produttrice che sarebbe costretta a ritirare i prodotti dal mercato. La presenza di contaminanti o parti estranee all’interno di alimenti o prodotti farmaceutici è infatti assolutamente da evitare.

È chiaro come un cutter di sicurezza standard non sia indicato per questi particolari settori. Il motivo risiede nel fatto che i materiali plastici standard dei manici non possono essere identificati dalle apparecchiature di rilevamento dei metalli. Anche nel caso in cui si acquistasse un taglierino comune con manico in metallo, l’eventuale vernice del manico, se scheggiata, potrebbe disperdersi nell’ambiente produttivo e costituire un pericolo. I taglierini detectabili sono ideali per l’uso in aree altamente sensibili dove il taglio è svolto manualmente. Nel caso in cui il cutter dovesse accidentalmente entrare nella linea di produzione, ogni singola componente sarebbe individuabile otticamente e fisicamente.

Plastiche rilevabili otticamente, i cutter blu di sicurezza

Un cutter metal detectable deve essere individuabile non solo attraverso sistemi come apparecchiature di rilevamento dei metalli, ma anche visivamente. Il colore blu che caratterizza questa tipologia di taglierini di sicurezza, non è casuale. La prima linea di difesa è il rilevamento ottico. I pigmenti blu sono visibili alle apparecchiature di scansione ottica delle linee di produzione e anche nel peggiore dei casi in cui il prodotto finale contaminato arrivi al consumatore, è altamente probabile che il frammento blu sia individuato visivamente.

metal-detector-industry-4

Plastiche rilevabili dal metal detector

Oltre ai taglierini detectable in metallo ne esistono versioni realizzate in plastica. Il manico di un cutter detectabile è costituito da una plastica che contiene nella matrice polimerica delle polveri metalliche. Questo fa sì che le apparecchiature metal detector standard siano in grado di identificare gli elementi metallici ed evitare la contaminazione del prodotto. Ricordiamo ai nostri clienti che per maggiore sicurezza potrebbe essere necessario abbassare la sensibilità delle impostazioni dell'apparecchiatura di rilevamento per garantire che i prodotti eventualmente contaminati siano individuati.

CUTTER-MDQuale modello scegliere?

Serpac fornisce diversi modelli di taglierini metal detectable sia con lama incassata, sia con lama esposta autoretrattile.
Il modello da preferire dipende dalle esigenze produttive, dalle preferenze personali e dal tipo di utilizzo.

La montatura a incasso è quella che garantisce la maggiore sicurezza agli operatori perché è impossibile che questi vengano accidentalmente in contatto con la lama. È indicata per tagliare materiali non troppo spessi, per esempio merce insacchettata, alimenti sottovuoto, regge, corda e film estensibile.

Una lama esposta sarà preferibile in tutti quei casi in cui è necessario tagliare materiali spessi. In questo caso è opportuno verificare che il taglierino abbia un sistema di sicurezza come la lama retrattile, che protegge l’operatore e riduce la possibilità di infortuni o lacerazioni accidentali.

Forme ergonomiche

Ricordiamo infine che l’ergonomia è uno di quegli aspetti da non dimenticare quando si deve scegliere un cutter di sicurezza detectabile. La scarsa ergonomia è una delle principali cause di lesioni che si sviluppano nel tempo quando si eseguono movimenti ripetitivi, come per esempio in linee e catene di produzione. È quindi molto importante acquistare strumenti che siano facili da maneggiare e che consentano movimenti naturali, come i modelli di taglierini metal detectable forniti da Serpac.

Con questa breve guida abbiamo cercato di sintetizzare quali sono gli aspetti fondamentali da considerare nella scelta di un taglierino metal detectable. Noi di Serpac ci occupiamo di sicurezza da anni e sappiamo bene quanto sia importante saper identificare correttamente il prodotto che possa garantirti la massima protezione e vogliamo offrirti tutti gli strumenti per fare una scelta consapevole.

Hai bisogno di un consiglio?

Contatta i nostri cutter specialist per essere guidato nella scelta del prodotto corretto.

SCARICA LA GUIDA COMPLETA CON LE CARATTERISTICHE PRINCIPALI CHE DEVE AVERE UN  CUTTER METAL DETECTABLE