Imballare e spedire batterie al litio testate UN38.3
Spedire celle / batterie al litio, è un’operazione che richiede una comprensione approfondita e dettagliata delle normative in merito al trasporto di merci pericolose. Questi dispositivi, infatti, sono classificati come “merci pericolose per il trasporto”, perché il litio è un materiale altamente infiammabile, che può quindi causare gravi incidenti se gestito in modo scorretto. Le celle / batterie potrebbero infatti incendiarsi e, nei casi più estremi, esplodere. Ecco perché è necessario attenersi scrupolosamente alle indicazioni dei regolamenti di riferimento in merito a imballaggio, spedizione e trasporto di celle / batterie.
Si tratta perciò di un processo delicato e complesso che richiede competenze specializzate. Noi di Serpac riserviamo particolare attenzione alla diffusione di informazioni utili che possano guidarvi nella comprensione della materia perché crediamo che avere clienti consapevoli contribuisca a diminuire i rischi che una cattiva gestione di merci pericolose per il trasporto come celle / batterie al litio potrebbe comportare.
Nel caso delle batterie al litio non è semplice sintetizzare tutte le variabili del caso, e non è questo lo scopo di questo articolo, l’obbiettivo principale è quello di farvi comprendere quanto sia importante attenersi sempre ai regolamenti, utilizzare imballaggi conformi e segnalare correttamente la merce pericolosa che dovete trasportare, come appunto, le batterie al litio testate UN38.3.
Che cosa sono le celle / batterie al litio testate UN38.3
Si tratta di tutte quelle celle / batterie, sia litio ionico sia litio metallico, che hanno superato il test UN38.3, ovvero un test sviluppato dal Comitato delle nazioni Unite per il trasporto di merci pericolose che tra gli obbiettivi ha quello di verificare che una cella / batteria sia in grado di resistere alle condizioni di trasporto senza causare rischi di incendi, esplosioni o perdite di materiale pericoloso. Dal 2020 è obbligatorio rendere disponibile ad ogni spedizione un riepilogo che attesti il superamento delle prove (ne abbiamo scritto qui). In questo articolo, quando ci riferiamo a celle / batterie al litio testate UN38.3, intendiamo un prodotto nuovo e non difettoso, perché nel caso di batterie testate UN38.3, ma danneggiate, difettose o da smaltire è necessario seguire indicazioni diverse.
Come individuare quali imballaggi sono idonei per il trasporto di celle / batterie al litio testate UN38.3
La risposta, come abbiamo accennato in precedenza, è complessa.
Il primo passaggio da fare è quello di individuare il numero ONU associato a ciò che dobbiamo spedire. Di seguito una tabella riassuntiva:
| Celle / Batterie | Tipo | Spedite | ||
| Da sole | Con un dispositivo (Packed with) | All'interno di un dispositivo (Contained in) | ||
| LITIO METALLICO | Non ricaricabile | UN3090 | UN3091 | UN3091 |
| LITIO IONICO | Ricaricabile | UN3480 | UN3481 | UN3481 |
Inoltre è importante verificare anche la modalità di trasporto, perché il regolamento per il trasporto aereo IATA richiede caratteristiche più stringenti rispetto al trasporto via strada ADR, via ferrovia RID, via navigabile interna ADN e via mare IMDG. A seconda della potenza e del peso della cella / batteria si potrà spedire “in esenzione” o forse sarebbe meglio definirla “esenzione parziale”, oppure in piena regolamentazione. Considerate questo riepilogo una sintesi a grandi linee di alcune delle numerose variabili da analizzare, tenendo sempre presente che per non sbagliare è indispensabile affidarsi a un consulente e utilizzare solo prodotti e imballaggi conformi a quanto richiesto dai regolamenti.
Imballaggi per spedizione di celle / batterie al litio testate UN38.3 in "esenzione”
Solo una volta raccolti e valutati i dati elencati in precedenza sarà possibile determinare quale imballaggio è adatto per la spedizione.
In caso di spedizione in "esenzione” non è richiesto un imballaggio omologato, ma allo stesso tempo non sarà possibile utilizzare una comune scatola in cartone.
| Rif. regolamenti | Drop test da 1,2m | Stacking test a 3m per 24h |
| Disposizione speciale 188 ADR, RID, ADN e IMDG |
✔ | ✘ |
| Sezione IB (P.I. 965 e P.I. 968) IATA |
✔ | ✔ |
| Sezione II (P.I. 966, P.I. 967, P.I. 969, P.I. 970) IATA |
✔ | ✘ |
A fianco una tabella che riepiloga i test richiesti dai regolamenti in merito a imballaggi per il trasporto di celle / batterie al litio testate UN38.3. Da considerarsi valida salvo eccezioni o casi particolari.
Per la spedizione in "esenzione" sarà quindi necessario un imballaggio testato e certificato. Inoltre, il documento che certifica il superamento dei test potrebbe essere richiesto dalle autorità in caso di controllo o in caso di eventuali incidenti.
Serpac mette a disposizione dei propri clienti un laboratorio interno certificato attrezzato per gestire internamente diversi tipi di test e certificare imballaggi destinati alla spedizione di Batterie al Litio (LB) in “esenzione” conformemente ai regolamenti ADR, RID, ADN, IMDG e ICAO-TI / IATA.
Il nostro team di esperti è pronto a supportarvi in ogni fase del processo in modo che gli imballaggi per le vostre spedizioni soddisfino e superino tutti i requisiti normativi e di sicurezza richiesti dai regolamenti.
Imballaggi per spedizione di celle / batterie al litio testate UN38.3 in piena regolamentazione
Per la spedizione in piena regolamentazione spesso è richiesto l’utilizzo di un imballaggio omologato ONU. Ci sono casi in cui l’imballaggio omologato non è richiesto, per esempio batterie con involucri robusti e con peso superiore ai 12 kg ma, in questo approfondimento, ci concentreremo su batterie per cui l’imballaggio omologato è un dettaglio fondamentale.
La soluzione ideale per la spedizione di batterie al litio testate UN38.3 è quella di utilizzare imballaggi 4G omologati ONU su misura. Ricordiamo che l’omologazione ONU 4G di un imballaggio combinato va a certificare una specifica combinazione tra la specifica batteria, eventuali materiali di riempimento / imbottitura, l’imballaggio esterno ed il sistema di chiusura. Le omologazioni rimangono valide a condizione che non ci siano modifiche.
Non è sufficiente quindi l’utilizzo di un imballaggio omologato ONU qualsiasi, ma è necessario dotarsi di un imballaggio omologato ONU certificato per il trasporto di batterie al litio in piena regolamentazione.
Quando per via delle quantità non è possibile avere imballaggi omologati ONU su misura è necessario utilizzare imballaggi testati per spedire differenti batterie al litio. In questo caso le scatole 4G con kit foam SR a lastre Serpac sono la soluzione ideale, perché si tratta di scatole testate proprio per spedire differenti batterie al litio ionico o metallico siano esse spedite singolarmente (3090 e 3480), imballate con o contenute in un dispositivo (3091 e 3481).
Il sistema con lo specifico foam SR fornito con queste scatole garantisce massima protezione e permette di imballare differenti batterie al litio senza necessità di ulteriori test. Tutti i modelli disponibili a catalogo sono forniti con test report e scheda tecnica che illustra nel dettaglio la corretta modalità di utilizzo.
Se invece, come accennato in precedenza, la quantità di scatole richiesta lo consente, è possibile progettare, sviluppare e produrre una soluzione completamente su misura, in modo da contenere sia i costi di imballaggio sia i costi di produzione.
Inoltre, una soluzione su misura consente la stampa personalizzata dell’imballaggio, in modo da poter avere sia i colli già segnalati correttamente per il trasporto di merci pericolose, sia il proprio logo / brand o altre informazioni commerciali.
Conformità a 360°
Il supporto di Serpac non si limita alla fornitura e alla certificazione degli imballaggi corretti per le vostre celle / batterie al litio testate UN38.3, il nostro ampio catalogo include anche tutto ciò che è necessario per la corretta segnalazione delle merci come etichette e marchi di pericolo, ma anche placche e pannelli per la segnalazione dei veicoli. Tutti i nostri prodotti sono progettati, sviluppati e verificati per essere conformi alle richieste dei regolamenti.
Hai dubbi o vuoi approfondire l’argomento? Contattaci subito, il nostro team di DG Expert è pronto a supportarti e a consigliarti per ogni esigenza specifica.
Ship safe, think Serpac!