Minimo d'ordine Euro 30,00+iva
Per i prodotti non acquistabili on-line contattaci, verificheremo insieme l'idoneità di prodotto
Consegna a partire da 24/48 ore

Overpack: “l’imballaggio senza qualità”

Data pubblicazione 06/09/2022

È vero: gli imballaggi overpack non hanno qualità e non devono, per normative, avere qualità specifiche.

Nel complicato mondo delle spedizioni per le merci pericolose ogni minimo dettaglio deve essere realizzato in conformità con le norme dettate dai diversi regolamenti ADR via strada, RID via ferrovia, ADN via navigabile interna, IMDG via mare, e ICAO-TI/IATA via aerea a partire dalla corretta progettazione di imballaggi che verranno poi omologati ONU.

Esiste un solo tipo di “imballaggio” all’interno della disciplina delle merci pericolose che viene regolamentato solo nel suo utilizzo ma non nella sua conformazione o progettazione: si tratta del sovrimballaggio / overpack.

Ma cos’è, in sostanza, un sovrimballaggio?

È un involucro utilizzato per contenere uno o più colli e farne ununità di più facile movimentazione e stivaggio durante il trasporto. Gli esempi più comuni di sovrimballaggi / overpack sono:

  • Un bancale termoretratto in cui sono posizionati diversi colli;
  • Una scatola di cartone a protezione che contiene all’interno altri imballi;
  • Una cassa di legno a protezione che contiene all’interno altri imballi;

 

Come ribadito poco sopra, non sono le caratteristiche tecniche, bensì l’impiego pratico dei sovrimballaggi che viene disciplinato dai diversi regolamenti. Perfino una cassa, sia di legno, cartone o altro materiale, utilizzata come overpack non dovrà essere prodotta seguendo le prescrizioni generali di costruzione degli imballaggi.

 

In pratica possiamo affermare che:

  • il sovrimballaggio / overpack è un imballaggio …senza qualità!
  • il sovrimballaggio / overpack è un sistema di raggruppamento …senza qualità!

L’utilizzo corretto del sovrimballaggio

È importante sottolineare che ovviamente ogni collo di merci pericolose contenuto in un sovrimballaggio deve essere conforme a tutte le disposizioni applicabili dei diversi regolamenti, e soprattutto la funzionalità di ogni imballaggio non deve essere compromessa dal sovrimballaggio. In pratica, il sovrimballaggio funge solo come sistema migliore per il raggruppamento e movimentazione. È indispensabile che ogni imballaggio contenuto all’interno del sovrimballaggio sia correttamente etichettato e marcato. L’utilizzo del sovrimballaggio non esenta la corretta segnalazione dei colli interni. 

Solo in alcuni casi segnalati da specifiche istruzioni di imballaggio viene indicato che il sovrimballaggio deve essere a tenuta, senza dare però alcun riferimento specifico sulla qualità del materiale da utilizzare o sulle caratteristiche tecniche di costruzione.

L’utilizzo dell’overpack deve essere sempre segnalato

Molti decidono di usare scatole come overpack per un facile raggruppamento. Per quel che riguarda la segnalazione, invece, ai capitoli ADR 5.1.2, RID 5.1.2, ADN 5.1.2, IMDG 5.1.2, IATA 7.1.4 viene indicato che il sovrimballaggio deve recare un marchio con il termine “SOVRIMBALLAGGIO”, le cui lettere devono misurare almeno 12 mm di altezza. Il marchio deve essere nella lingua ufficiale del paese di origine e nei trasporti internazionali anche in inglese, francese o tedesco (a meno di accordi di deroga). Questo marchio deve essere applicato direttamente sul sovrimballaggio, sia esso una scatola oppure un bancale filmato. 

Il sovrimballaggio deve essere inoltre marcato con il numero ONU preceduto dalle lettere "UN" ed etichettato come prescritto per i colli per ogni merce pericolosa contenuta al suo interno, salvo che i numeri ONU e le etichette rappresentativi di tutte le merci pericolose contenute nel sovrimballaggio siano visibili dall’esterno. Devono essere evitati i doppioni delle etichette di pericolo e di eventuali marchi.

Che prodotti usare per un sovrimballaggio?

Le scatole overpack prodotte da Serpac sono idonee per l’attività di contenimento e possono essere realizzate su specifica richiesta. Anche dove non è richiesto un determinato standard, Serpac fa affidamento al buon senso e punta sempre al massimo, per non lasciare spazio a errori o eventuali incidenti. Un aspetto fondamentale da tenere in considerazione è il sistema di trasporto e stoccaggio. È vero, per normativa non deve rispondere a caratteristiche specifiche ma noi di Serpac sappiamo bene che l’impilamento di più sovrimballaggi durante lo stoccaggio o il trasporto è comunque un aspetto da considerare. Serpac offre l’intera gamma di prodotti atti a sovrimballare colli pronti per la spedizione di merci pericolose in maniera efficace, veloce e conforme alle richieste di utilizzo, come sempre stando attenti alla qualità.

 

Sicurezza chiama, Serpac risponde!