Minimo d'ordine Euro 30,00+iva
Per i prodotti non acquistabili on-line contattaci, verificheremo insieme l'idoneità di prodotto
Consegna a partire da 24/48 ore

Piogge forti e infiltrazioni dai tetti dei magazzini: che soluzioni esistono?

Data pubblicazione 17/07/2024

Il cambiamento climatico al quale siamo purtroppo soggetti in questi ultimi anni sta portando ad avere episodi di forti piogge e allagamenti sempre più frequenti, anche in zone come l’Italia. Condizioni atmosferiche di questo tipo mettono a rischio le aziende di stoccaggio, logistica o produzione. Tutte queste aziende hanno in comune il fatto che la presenza di acqua negli ambienti produttivi o nei magazzini potrebbe rovinare merci e macchinari con un conseguente dispendio economico cospicuo. C’è da considerare inoltre che una perdita dal tetto non si verifica solo nei periodi estivi, ma potrebbe essere provocata anche da ghiaccio o neve, quindi non solo a seguito di forti piogge. Oltre al deterioramento di macchine e merci è bene tener presente che un pavimento bagnato rappresenta un pericolo perché potrebbe facilitare eventuali scivolamenti e infortuni sul luogo di lavoro. La corretta gestione delle perdite d'acqua è perciò una parte vitale dei vostri obblighi in materia di salute e sicurezza. È quindi più che mai importante avere sempre a disposizione tutti i sistemi più performanti per intervenire tempestivamente ed evitare o arginare possibili imprevisti e problemi. Abbiamo già illustrato in un articolo precedente i vantaggi delle barriere e dei sacchi antiallagamento Serpac, una soluzione leggera, facile da posizionare, e molto più performante rispetto ai tradizionali sacchi di sabbia.

Ma se l’acqua proviene da un’infiltrazione proveniente da un tetto?
Quali sono i sistemi di pronto intervento per impedire che una perdita danneggi gli ambienti interni?

TLS461Deviatori di perdite per tetti e soffitti

color-1I
deviatori di perdite per tetti e soffitti Serpac sono una soluzione economica e facile da installare che evita che le perdite danneggino gli interni di una struttura. Sono ideali per edifici commerciali e residenziali con soffitti aperti come per esempio magazzini, palestre, centri commerciali e sale congressi. Costituiti da un telo di raccolta che cattura l’acqua reindirizzandola grazie a un tubo flessibile verso un apposito scarico o contenitore di raccolta, si appendono facilmente tramite delle fascette o cinghie di sospensione nei punti problematici. Sono leggeri, riutilizzabili, e facili da movimentare e installare.
Il telo inoltre è ignifugo e resistente a muffa e forature ed è disponibile in colore giallo ad alta visibilità, oppure nei colori neutri chiaro, grigio e translucido. Le misure acquistabili sono differenti e si adattano a ogni esigenza, si spazia da una misura minima di 76 x 76 cm, fino a un’area che copre dimensioni di 610 x 610 cm. 
 

Chi preferisce non acquistare gli accessori separatamente e avere sempre a disposizione un kit di pronto intervento, può optare per i kit a posa rapida per tetti Serpac. I teli inclusi in questo equipaggiamento si aprono velocemente come un ombrello, dove il “manico” è il gancio con cui si devono appendere e arrivano fino a una dimensione massima di 123 x 123 cm. I deviatori di perdite sono disponibili anche nella versione in colore giallo ad alta visibilità con messaggi di sicurezza stampati sulla superficie. Una variante che viene richiesta spesso per enfatizzare la policy in merito alla sicurezza interna delle aziende. 

Ricordiamo che comunque lo scopo principale di un deviatore di perdite è quello di essere un intervento tempestivo per arginare ed evitare possibili danni, in attesa di una riparazione definitiva.


deviatori-tubiDeviatori di perdite per tubature

Può capitare di dover intervenire anche nel caso in cui una tubatura si danneggi. In queste situazioni un prodotto come il deviatore leak diverter per tubi incanala liquidi provenienti da tubature danneggiate o mal funzionanti e cattura le perdite per far confluire il liquido a uno scarico a terra o in un contenitore di raccolta. Anche i deviatori di perdite leak diverter Serpac sono facili, rapidi da installare e sono una soluzione semplice e pulita per mantenere i pavimenti asciutti e sicuri ed evitare infortuni e danni a macchinari e merce. Inoltre sono ignifughi, riutilizzabili e resistenti a muffa e forature. 

Niente più infortuni con i prodotti Serpac

Serpac mette a disposizione dei propri clienti una gamma completa di prodotti pensati e ideati per garantire il massimo della sicurezza all’interno della vostra azienda, quindi non solo deviatori di perdite, ma anche tappeti pensati per evitare scivolamenti accidentali o prodotti per il contenimento delle perdite come assorbitori tecnici, salsicciotti e kit di pronto intervento, disponibili sia un versione universale, sia per prodotti chimici o idrorepellenti oil-only. Con Serpac la tua azienda è protetta a 360°.

Hai dubbi in merito a qual è il prodotto migliore per le tue esigenze specifiche?
Contattaci subito, il nostro team di Spill and leak Expert è pronto ad affiancarti e a supportarti nella scelta.

Spill safe, think Serpac!