Minimo d'ordine Euro 30,00+iva
Per i prodotti non acquistabili on-line contattaci, verificheremo insieme l'idoneità di prodotto
Consegna a partire da 24/48 ore

Spedire profumi per ambiente - UN1266

Data pubblicazione 06/06/2024

Nell’immaginario collettivo associare la definizione di “profumo” al concetto di “merce pericolosa” non è immediato, eppure chi si occupa di gestire, spedire e trasportare queste sostanze altamente infiammabili sa bene che per evitare possibili pericolosi incidenti è assolutamente necessario seguire e attenersi scrupolosamente ai regolamenti che normano la segnalazione, l’imballaggio e la movimentazione di merci pericolose.

A seconda della modalità di spedizione, si dovrà consultare il regolamento specifico: via terra ADR, via ferroviaria RID, via navigabile interna ADN, via mare IMDG o via aerea ICAO-TI/IATA. I profumi appartengono alla categoria dei liquidi infiammabili, quindi sono assegnati alla classe 3 con il numero ONU UN1266 Perfumery Products. Questo numero ONU identifica tutte le categorie di profumi, da quelli per persona ai profumatori per ambiente, ma le caratteristiche dei contenitori di profumi per persona sono ben diverse da quelle di un profumo per ambiente. I primi sono solitamente contenuti in confezioni di vetro con nebulizzatore (da 30 a 200 ml) e sono inseriti all’interno del loro astuccio di vendita, i secondi sono spesso commercializzati in bottiglie (da 100 ml a 3 o addirittura 5 litri) senza nebulizzatore, ma chiuse con un semplice tappo che andrà poi rimosso per inserire i bastoncini diffusori. 

Esistono poi le ricariche di questi profumi, ma si tratta di un caso ancora diverso. È chiaro quindi come sotto lo stesso cappello del numero UN1266 si possano avere prodotti con caratteristiche molto diverse tra loro e di conseguenza anche l’imballaggio necessario per trasportarli dovrà rispondere a specifiche diverse.

Come individuare l’imballaggio corretto per spedire profumi per ambiente?

La soluzione migliore è senza dubbio quella di acquistare un imballaggio omologato, per esempio una scatola omologata 4G, ma scegliere la scatola corretta non è così semplice. Acquistare genericamente una scatola omologata ONU 4G non è sufficiente, è sempre necessario verificare nel dettaglio per quale tipo di imballaggio interno è stata omologata la scatola.

Non è detto che a parità di massimo peso lordo consentito si possano inserire indistintamente nella scatola profumi per persona o profumi per ambiente. Per essere utilizzato correttamente un imballaggio 4G deve contenere solo gli specifici imballaggi interni con cui è stato testato e approvato dall’ente certificatore, gli stessi indicati nel test report. Ogni dettaglio, dal tipo di imballaggio interno, al peso massimo lordo consentito e al sistema di chiusura (inclusi dimensione e tipo di nastro adesivo), deve rispettare le indicazioni definite nel test report per mantenere valida l'omologazione. È quindi molto importante verificare sempre per quale tipo di imballaggio interno è stata omologata la scatola che si vuole acquistare.


E se non trovo l’omologazione specifica per i profumatori per ambiente che devo spedire?

Noi di Serpac conosciamo bene il mercato dei prodotti di profumeria e abbiamo studiato diverse soluzioni sia per prodotti di profumeria per persona posti nel loro astuccio di vendita, sia per prodotti di profumeria per ambiente anch’essi posti nella loro confezione di vendita. Nel caso in cui le dimensioni o le caratteristiche di un’omologazione non fossero sufficienti per i vostri prodotti, siamo in grado di offrirvi soluzioni su misura studiate appositamente per le vostre esigenze.


Una scatola 4GV potrebbe andare bene?

La risposta è sì in quanto queste scatole sono idonee per la spedizione di oggetti o imballaggi interni di qualsiasi tipo per materie solide o liquide appartenenti ai gruppi di imballaggio I, II e III (i profumi appartengono ai gruppi di imballaggio II e III). Ma questa elasticità richiede particolari precauzioni tra cui l’uso del materiale assorbente e il rispetto di distanza minime tra tutti gli imballaggi interni. In realtà non suggeriamo quasi mai questo genere di scatola per spedire UN1266 in quanto il materiale assorbente solitamente richiesto dalle omologazioni è la vermiculite, un minerale con ottime prestazioni, ma che lascia residui di polvere sugli imballaggi interni, quindi sconsigliato per prodotti come i profumi.


Come orientarsi per scegliere l’imballaggio migliore per spedire profumi per ambienti?

È sempre consigliabile rivolgersi a fornitori preparati che siano in grado di guidarvi nella scelta dell’imballaggio omologato conforme per spedire i vostri prodotti. Soprattutto quando si tratta di merci pericolose, improvvisare non è mai consigliabile. Una scelta sbagliata potrebbe portare a conseguenze in certi casi anche molto gravi, inoltre si rischierebbero fermi merce e sanzioni. Noi di Serpac siamo esperti in sicurezza, e siamo specializzati nella produzione imballaggi per merci pericolose.

Devi spedire profumi per ambiente?

Contattaci, i nostri DG Specialist sono sempre a disposizione per consigliarti i prodotti migliori e conformi al tuo tipo di spedizione.

Ship safe, think Serpac!