Minimo d'ordine Euro 30,00+iva
Per i prodotti non acquistabili on-line contattaci, verificheremo insieme l'idoneità di prodotto
Consegna a partire da 24/48 ore

Spedizioni in Brasile, come essere conformi alla BRG-06

Data pubblicazione 10/01/2025

La spedizione di merci pericolose necessita sempre di particolare attenzione alla conformità normativa e di una competenza e conoscenza elevata rispetto a tutti i regolamenti o richieste che alcuni Paesi possono avanzare. È il caso della spedizione aerea da e verso il Brasile, dove nell’edizione 66 del manuale IATA DGR, in vigore dal 1° gennaio 2025, sono state introdotte novità significative. Tra queste citiamo la nuova State Variation BRG-06, una richiesta che ha lo scopo di verificare e colmare delle mancanze in materia di imballaggio e di sicurezza.

Che cosa prevede la BRG-06?

La BRG-06 introduce la richiesta di un documento comprovante l’attuazione dei test richiesti sugli imballaggi (un test report o un certificato) che dovrà sempre accompagnare le spedizioni di:

  • merce pericolosa spedita in Quantità Limitate (dove è previsto l’obbligo di imballaggi conformi alla disposizione 2.7);
  • merce pericolosa spedita in Quantità Esenti (dove è previsto l’obbligo di imballaggi conformi alla disposizione 2.6);
  • Materie Biologiche, categoria B (UN 3373) (dove è previsto l’obbligo di imballaggi conformi alla Packing Instruction 650).

Questa nuova richiesta normativa, si aggiunge a quella introdotta nella scorsa edizione, la State Variation BRG-05 che, sempre per spedizioni di merci pericolose con il Brasile come Stato di origine o destinazione, prevede l’obbligo di presentare un documento di certificazione per imballaggi omologati prodotti all’estero.

Come evitare intoppi nelle spedizioni?

Essere aggiornati sulle ultime disposizioni normative è fondamentale. Così come acquistare sempre imballaggi da produttori che possano garantirvi tutta la documentazione necessaria da presentare alle autorità in caso di verifiche e controlli. Anche quando non è obbligatorio acquistare imballaggi omologati, come nel caso di spedizioni in Quantità Limitate, Quantità Esenti e UN3373, questo non vuol dire che qualsiasi imballaggio sia adatto. Si deve comunque acquistare un imballaggio che risponda a caratteristiche tecniche definite dai regolamenti ed eventualmente effettuare i test integrativi richiesti dalla normativa.

BOX-3473-ZPENel caso di spedizioni in Quantità Limitate via aerea l’imballaggio pronto per la spedizione deve superare:

  • test di caduta (drop test) da 1,2 metri
  • test di impilamento (stacking test) a 3 metri per 24h


LAB-1141   Nel caso di spedizioni in Quantità Esenti l’imballaggio pronto per la spedizione deve superare:

  • test di caduta (drop test) da 1,8 metri
  • test di impilamento (stacking test) a 3 metri per 24h.


LAB-1128-PCNel caso di spedizioni di UN3373 Materia Biologica, Categoria B l’imballaggio pronto per la spedizione deve superare:

  • test di caduta (drop test) da 1,2 metri

Il test sull’imballaggio dovrà essere eseguito per tutte le combinazioni possibili di imballaggi interni che si vogliono utilizzare. Insieme all’imballaggio sarà necessario possedere un test report e un documento di idoneità dell’imballaggio per il tipo di spedizione che dovete effettuare (Quantità Esenti, Quantità Limitate o UN3373). Questi documenti sono importanti anche quando non espressamente richiesti dalle normative in quanto nell’eventualità di un incidente o di una verifica, attestano che abbiate seguito correttamente le disposizioni indicate nei regolamenti, escludendo così possibili blocchi merce, segnalazioni e sanzioni.


Un partner affidabile: il ruolo di Serpac

Grazie al nostro laboratorio interno, in Serpac analizziamo i vostri imballaggi interni, il peso del collo e la tipologia di spedizione così da poter definire e realizzare il tipo di imballaggio idoneo per le vostre spedizioni. Se necessario, produciamo imballaggi su misura ed effettuiamo tutti i test richiesti dai regolamenti. Affidarsi a un partner esperto come Serpac significa non solo assicurarvi di rispettare tutte le normative in merito agli imballaggi come la BRG-06, ma anche beneficiare di un supporto tecnico qualificato.

Ship safe, think Serpac!