Minimo d'ordine Euro 30,00+iva
Per i prodotti non acquistabili on-line contattaci, verificheremo insieme l'idoneità di prodotto
Consegna a partire da 24/48 ore

Taglierini di precisione, i modelli più efficienti e sicuri

Data pubblicazione 21/01/2025

“Taglierini di precisione” è un termine generico che comprende una varietà di utensili nati e studiati per effettuare tagli complessi che richiedono precisione e una particolare attenzione al dettaglio. Questa tipologia di cutter è spesso utilizzata per applicazioni che non riguardano solo l’ambito artistico, ma anche quello industriale o di laboratorio. Pensiamo per esempio a tagli di materiali particolari come lamina a foglio, vinile, pannelli in ABS o Pvc. I taglierini di precisione sono quindi indicati non solo per incidere carta e pellicole sottili, ma includono un ampio spettro di applicazioni.

precisione

Come abbiamo già sottolineato nelle serie di articoli divulgativi a tema taglierini professionali e di sicurezza, è importante saper scegliere e acquistare strumenti che offrano alte prestazioni e allo stesso tempo garantiscano un elevato livello di sicurezzaMa quali sono le caratteristiche fondamentali da individuare per scegliere un cutter che sia sicuro e allo stesso tempo di precisione?

Generalmente un cutter di precisione è studiato e indicato per tagliare materiali più sottili rispetto a quelli per cui si utilizza un taglierino tradizionale ma, a seconda della lunghezza della lama, alcuni taglierini di precisione possono facilmente gestire materiali più spessi come foam o imballaggi in cartone ondulato. Fino a qualche anno fa, per garantire alte prestazioni a questi strumenti, i produttori montavano unicamente lame in acciaio molto appuntite e affilate, che assicuravano sì dettaglio e precisione, ma che avevano un alto rischio di infortunio per l’utilizzatore.

Lame brevettate in ceramica, un’innovazione che riduce il rischio di infortuni

Fortunatamente oggi esiste un’alternativa più sicura alle tradizionali lame in acciaio. Per questo abbiamo incluso nei nostri prodotti una linea speciale di cutter di precisione con lama in ceramica brevettata finger-friendly. Si tratta di una lama in ossido di zirconio di nuova concezione che resiste 11 volte più delle comuni lame in metallo e che non taglia la pelle, perché più spessa e con una zona di taglio molto piccola che permette di ridurre al minimo la possibilità di infortuni.

I taglierini di precisione con lama in ceramica di questa particolare linea sono disponibili con diversi tipi di lame accessorie per rispondere a ogni tipo di esigenza specifica. Si può scegliere tra quelle arrotondate, appuntite, dritte, ad angolo, a scalpello o per asole. La lama in ceramica inoltre, non essendo conduttiva, ne suggerisce l’utilizzo anche dove è richiesta una maggiore sicurezza in questo senso.

lama caeramica

ANELLOTaglierino di precisione con microlama

Chi invece acquista un taglierino di precisione per tagliare unicamente materiali molto sottili come carta, plastica o stencil può optare per i modelli ancora più sicuri con microlama in ceramica.
La caratteristica che contraddistingue questo tipo di utensili di precisione dai tradizionali bisturi è una lama esposta dalle dimensioni millimetriche. Questa caratteristica, unita a un’estrema maneggevolezza e leggerezza, li rende perfetti per tagli di forme anche molto complesse, sia dritte, sia curve. Potete scegliere tra modelli con un’impugnatura classica a penna, leggera e maneggevole, perfetti per essere tenuti sempre a portata di mano, oppure optare per strumenti dal design particolare come il modello Safety, o l’originale Cutter ring, da indossare direttamente al dito.

La sicurezza non è solo nella lama

La sicurezza di un cutter di precisione non è da ricercare solo nella tipologia di lama, perché un infortunio potrebbe essere dovuto anche a un utilizzo intenso dello strumento. È necessaria una certa tensione nell’impugnatura per effettuare un taglio di precisione, perché per definire o seguire tracciati precisi si deve prestare la massima attenzione. Mantenere a lungo una tensione alla mano e al braccio implica uno sforzo che, se ripetuto ed effettuato con uno strumento scorretto, potrebbe causare lesioni agli arti e alle articolazioni. Un cutter di precisione sicuro dovrà quindi avere un’impugnatura leggera e maneggevole. Questa dovrà anche essere antiscivolo, per scongiurare che la mano sfugga inavvertitamente durante l’uso.

È preferibile inoltre che la lama sia dotata di un tappo di sicurezza, per impedire eventuali infortuni accidentali. La linea di cutter di precisione in ceramica brevettata distribuita da Serpac risponde ai più elevati standard di sicurezza e copre tutte le caratteristiche sopra elencate. Potete scegliere il modello con tappo e impugnatura leggermente pesata che offre maggior equilibrio e stabilità, oppure il cutter con l’originale impugnatura reticolata ad anello antiscivolo che dispone di un’innovativa presa che garantisce un controllo ancora più preciso di tagli dettagliati e intricati. La linea si completa con i due bisturi di precisione con e senza cappuccio integrato, entrambi compatibili con diversi modelli di lama in ceramica, e quindi molto versatili.

Una scelta consapevole

Dopo questa breve carrellata di caratteristiche risulta chiaro come anche la scelta di un cutter di precisione non debba essere improvvisata, ma debba essere sempre il risultato di una scelta consapevole che eviti il più possibile eventuali rischi per chi dovrà poi maneggiarlo.

Questo articolo nasce con l’intento di fare chiarezza su quali siano le caratteristiche principali da ricercare quando si deve acquistare uno strumento di sicurezza come un taglierino di precisione. Noi di Serpac ci occupiamo di sicurezza da anni e sappiamo bene quanto sia importante saper identificare correttamente il prodotto che possa garantirti la massima protezione e vogliamo offrirti tutti gli strumenti per fare una scelta consapevole.

Hai bisogno di un consiglio?

Contatta i nostri cutter specialist per essere guidato nella scelta del prodotto corretto.

SCARICA LA SCHEDA SINTETICA CON LE CARATTERISTICHE FONDAMENTALI DI UN VERO  TAGLIERINO DI PRECISIONE