Minimo d'ordine Euro 30,00+iva
Per i prodotti non acquistabili on-line contattaci, verificheremo insieme l'idoneità di prodotto
Consegna a partire da 24/48 ore

Taglierini per industria alimentare, come scegliere il prodotto corretto

Data pubblicazione 26/06/2024

Le industrie che operano nel settore alimentare sono fra quelle che più utilizzano cutter e taglierini di sicurezza. Un taglierino per industria alimentare può servire per aprire confezioni di cibo, tagliare involucri termoretraibili, ma anche per aprire scatole di cartone, tagliare regge e molti altri materiali. Per l’industria alimentare servono quindi cutter molto versatili e la scelta di un taglierino per questo specifico settore non è immediata perché si devono considerare diversi fattori.

alimentare

Di seguito una breve guida sui principali aspetti da valutare per individuare correttamente un cutter di sicurezza per industria alimentare.

Contatto con gli alimenti e standard igienici

La probabilità che il taglierino possa entrare in contatto con alimenti richiede che questi risponda correttamente a standard igienici sempre più severi perché se il taglierino non è realizzato con materiali idonei potrebbe essere fonte di contaminazione.

I taglierini per industria alimentare dovranno quindi essere:

  • facilmente sanificabili e sterilizzabili
  • resistenti all’usura
  • resistenti a stress meccanici, chimici e termici associati al loro impiego (come per esempio la sanificazione).

Per essere conformi a tali requisiti le lame dovranno resistere a trattamenti come la passivazione anodica, indispensabile per impedire che una lama in metallo arrugginisca.

nsfUna certificazione importante presente nei taglierini per industria alimentare forniti da Serpac è la certificazione NSF food zone.
NSF International è un'organizzazione globale indipendente che si occupa di definire standard in merito a prodotti del settore alimentare, idrico, sanitario e dei beni di consumo. Il programma di certificazione NSF food zone stabilisce quali siano i requisiti minimi di protezione e sanificazione che devono avere le attrezzature di manipolazione e lavorazione degli alimenti. Per food zone si intendono tutte quelle aree produttive che sono destinate al contatto diretto con gli alimenti. La linea di taglierini per industria alimentare fornita da Serpac è certificata NSF food zone e ogni colore risponde al sistema di codifica colori raccomandato dalle linee guida HACCP che forniscono le migliori pratiche comuni per evitare la contaminazione incrociata degli alimenti.

Metal detectable

Un altro elemento chiave da considerare quando si deve acquistare un taglierino per industria alimentare è il materiale di cui è composto. In alcune particolari linee di produzione, dove la presenza di contaminanti metallici potrebbe danneggiare i prodotti e causare gravi rischi per la sicurezza, è meglio optare per una soluzione metal detectable. Questo tipo di taglierini per industria alimentare è ideale in aree altamente sensibili, perché nel caso in cui il cutter entri accidentalmente nella linea di produzione, ogni singola componente è rilevabile dalle apparecchiature metal detector presenti nelle produzioni.

I taglierini metal detectable forniti da Serpac sono sicuri perché rispondono ai più elevati standard di sicurezza richiesti dall’industria alimentare.

metal-detector-industry-4

Quale modello scegliere?

Lama esposta, lama incassata metal detectable. La scelta del cutter per industria alimentare più adatto dipende come sempre dal tipo di destinazione d’uso.

Una lama esposta sarà preferibile in tutti quei casi in cui è necessario tagliare materiali spessi. In questo caso è opportuno verificare che il taglierino abbia un sistema di sicurezza come la lama retrattile, che protegge l’operatore e riduce la possibilità di infortuni o lacerazioni accidentali. Una lama montata a incasso sarà indicata in tutti quei casi in cui l’operazione principale è quella di aprire o tagliare materiali come per esempio merce insacchettata, alimenti sottovuoto, regge, corda e film estensibile. L’opzione metal detectable è da preferire in aree di produzione altamente sensibili dove è necessario avere la certezza di individuare possibili frammenti nel prodotto finito nel caso in cui il cutter si rompa.

Con questa breve guida abbiamo cercato di sintetizzare quali sono gli aspetti fondamentali da considerare nella scelta di un taglierino per industria alimentare. La prima caratteristica da verificare prima dell’acquisto è che sia sicuro, ovvero che sia dotato di sistemi di protezione e che sia realizzato con materiali adatti all’uso specifico per cui è destinato. Noi di Serpac ci occupiamo di sicurezza da anni e sappiamo bene quanto sia importante saper identificare correttamente il prodotto che possa garantirti la massima protezione e vogliamo offrirti tutti gli strumenti per fare una scelta consapevole.

Hai bisogno di un consiglio?

Contatta i nostri cutter specialist per essere guidato nella scelta del prodotto corretto.

SCARICA LA GUIDA COMPLETA CON LE CARATTERISTICHE PRINCIPALI CHE DEVE AVERE UN  TAGLIERINO PER INDUSTRIA ALIMENTARE