Minimo d'ordine Euro 30,00+iva
Per i prodotti non acquistabili on-line contattaci, verificheremo insieme l'idoneità di prodotto
Consegna a partire da 24/48 ore

Trasporti ed ambiente, quando i liquidi di funzionamento diventano il problema

Data pubblicazione 14/12/2021

Se sei un trasportatore o se la tua azienda è legata al mondo del trasporto lo sai bene: quando si lavora con veicoli di qualsiasi tipo, c'è sempre la possibilità di un rilascio di liquidi durante il tragitto o la sosta. Quanti e quali sono i tipi di liquidi che possono fuoriuscire? Moltissimi, e di diversa natura. Ad esempio: liquido refrigerante, olio motore, olio dei freni, fluido di trasmissione o del servosterzo, acido delle batterie e carburante.

Serpac oggi vi spiegherà come gestire al meglio perdite e versamenti accidentali di liquidi dai vostri mezzi di trasporto nel tempo in cui ci si appresta alla risoluzione del problema.

In realtà…è semplice! Gli assorbenti universali possono essere utilizzati per tutti i liquidi di un veicolo ad eccezione dell'acido della batteria. L'acido della batteria può essere assorbito con assorbenti chimici Hazmat o, meglio ancora, con del neutralizzante (ma, salvo casi specifici, è davvero raro averlo a bordo).

Esistono però una serie di complicazioni accidentali che è bene prevedere e alle quali è meglio arrivare preparati…

Quasi sempre i veicoli viaggiano e sono immagazzinati all'aperto. L’utilizzo, perciò, di assorbenti universali è in questo caso sprecato perché, nell'eventualità di pioggia, assorbirebbero anche l'acqua piovana. La soluzione ideale sono quindi gli assorbenti solo olio, che respingono l'acqua (una goccia o dieci, cento, mille litri) e assorbono solamente i liquidi quali olio motore, carburante (benzina o diesel), liquido dei freni e fluido della trasmissione.

La tabella seguente ti aiuterà a identificare quale tipo di assorbente è più adatto a seconda del liquido perso o versato.

Fluido Recommended Absorbent
Antigelo/refrigerante Universale
Olio motore Universale o Oil-Only
Olio freni Universale o Oil-Only
Olio trasmissione Universale o Oil-Only
Olio cambio Universale o Oil-Only
Fluido servosterzo Universale o Oil-Only
Carburante Universale o Oil-Only
Acido Batteria Haz-Mat

Cosa fare in caso di perdita abbondante o catastrofica?

In questo caso, fortuito ma più comune di quel che si pensi come ci suggerisce l’esperienza, è necessario avere a portata di mano una soluzione per il contenimento. Le vasche portatili di contenimento delle perdite sono compatte per lo stoccaggio in spazi ristretti. Possono essere facilmente dispiegate sotto una perdita del veicolo per contenere il liquido e hanno un anello di schiuma che si alza con il liquido versato dando forma alla vasca di contenimento. Esistono diverse dimensioni da 76Lt, 250Lt, 379Lt e 568Lt. per rispondere a esigenze di mezzi di diversa portata e grandezza.

È l'unica soluzione?

Ovviamente no! Un altro modo per assicurarsi di essere il più preparati possibile per le fuoriuscite su strada è trasportare un kit per le fuoriuscite. Questi pratici kit variano in dimensioni, contenuto e tipo di contenitore.

I kit in borsoni sono compatti e possono essere riposti negli scompartimenti della cabina e in piccole aree, mentre i kit in secchio hanno una maggiore capacità di assorbimento ma occupano più spazio e vengono in genere conservati nel pianale di un camion. In questi kit saranno inclusi dei salsicciotti assorbenti che andranno utilizzati per circoscrivere e racchiudere la perdita.

 

Clean responsibly!

 

New call-to-action