Il sovrimballaggio / overpack è un involucro utilizzato da uno speditore per contenere uno o più colli e farne un'unità di più facile movimentazione e stivaggio durante il trasporto.
Questo è un modo per rendere più sicuro e stabile un trasporto di merci pericolose. Gli esempi di overpack o sovrimballaggio sono principalmente due:
1- Un pallet sul quale sono sistemati più colli, impilati e fissati mediante una striscia di plastica, una pellicola termoretraibile o mediante altri mezzi adeguati.
2- Un imballaggio esterno di protezione come una cassa o una gabbia.
Nonostante i colli all’interno debbano essere necessariamente etichettati singolarmente per indicarne il contenuto, se inseriti all’interno di un overpack (o sovrimballaggio), salvo casi particolari che vedremo più sotto nell’articolo, sarà necessario marcare anche quest’ultimo. La ragione è molto semplice: la merce - soprattutto se pericolosa - dovrà essere rapidamente e facilmente identificabile durante ogni fase del suo trasporto soprattutto in caso di eventuali incidenti.
A seconda della merce raccolta all’interno di un overpack, quindi, avremo diversi obblighi a cui adempiere per portare a termine un trasporto a norma di legge. Vediamo di seguito gli scenari possibili con le marcature e le etichette necessarie per overpack o sovrimballaggi. Ma, prima di addentrarci sulla segnalazione dell’Overpack, è bene sapere che termini come Overpack ADR, Overpack IATA o altri nomi simili sono solo modi diversi per identificare e nel caso contestualizzare questo sistema di sovrimballaggio.
Il capitolo 3.4 dei regolamenti per il trasporto di merci pericolose via strada, via ferrovia, via navigabile interna e via mare contiene le informazioni riguardanti il trasporto in Quantità Limitate. Secondo i regolamenti ADR, RID, ADN e IMDG, ogni overpack (o sovrimballaggio) deve essere segnalato a meno che le etichette ed i marchi presenti sui colli siano chiaramente visibili. Se così non fosse, nel caso di Overpack contenente merci pericolose in Quantità Limitate, ogni sovrimballaggio deve essere marcato con il termine "Sovrimballaggio / Overpack" e con il marchio di Quantità Limitate così come prescritto per i colli. Il marchio “SOVRIMBALLAGGIO”, che deve essere facilmente visibile e leggibile, deve avere un carattere di almeno 12 mm e deve essere nella lingua ufficiale del paese di origine e nei trasporti internazionali anche in inglese, francese o tedesco (a meno di accordi di deroga). Per informazioni più dettagliate, consultare i capitoli 3.4.11 e 5.1.2 del regolamento di riferimento.
Le frecce di orientamento, quando richieste, devono essere applicate su due lati opposti dei sovrimballaggi.
Attenzione: secondo il capitolo 3.4 per il trasporto di merci pericolose in Quantità Limitate gli imballaggi esterni devono essere costruiti e progettati in modo da soddisfare le pertinenti disposizioni di costruzione del 6.1.4 (come prescritto da ADR 3.4.1 (f), RID 3.4.1, IMDG 3.4.1.2.6).
Per il trasporto di merci pericolose in piena regolamentazione, nel caso in cui le etichette ed i marchi non siano bene visibili, l’overpack (o sovrimballaggio) deve essere marcato con il termine "Sovrimballaggio / Overpack" e con il numero ONU preceduto dalle lettere "UN" identificativo di ogni singola merce contenuta nei colli interni.
Il marchio “SOVRIMBALLAGGIO”, che deve essere facilmente visibile e leggibile, deve avere un carattere di almeno 12 mm e deve essere nella lingua ufficiale del paese di origine e nei trasporti internazionali anche in inglese, francese o tedesco (a meno di accordi di deroga). Per ulteriori dettagli, fare riferimento ai capitoli 3.4.11 e 5.1.2 ADR, RID, ADN, IMDG, e IATA 7.1.7).
Le frecce di orientamento, quando richieste, devono essere applicate su due lati opposti dei sovrimballaggi.
Nota: queste immagini costituiscono solo degli esempi per la marcatura con il marchio sovrimballaggio / OVERPACK.
Per riassumere: in linea generale, l’overpack o sovrimballaggio deve presentare le etichettature e le marcature dei colli presenti al suo interno, a meno che queste siano visibili, più la dicitura SOVRIMBALLAGGIO / OVERPACK e le frecce di orientamento su due lati opposti, quando richieste. Questo vale per ogni modalità di trasporto in quanto la merce deve risultare sempre identificabile durante ogni fase del suo viaggio.
Vuoi saperne di più in materia di overpack/sovrimballaggi? Ecco qualche articolo che potrebbe fare al caso tuo: