Minimo d'ordine Euro 30,00+iva
Per i prodotti non acquistabili on-line contattaci, verificheremo insieme l'idoneità di prodotto
Consegna a partire da 24/48 ore

ADR, nuove procedure uniformi di controllo dei trasporti su strada: i controlli si fanno più intensi

Data pubblicazione 16/11/2022

Gli Stati membri dovranno accertarsi che una proporzione rappresentativa dei trasporti di merci pericolose via strada venga sottoposta ai controlli previsti dalla presente direttiva per verificare la conformità dei medesimi alla legislazione in materia di trasporto su strada di merci pericolose.

In particolare, per effettuare i controlli previsti nella presente direttiva gli Stati membri utilizzeranno la lista di controllo di cui all’allegato I. I controlli dovranno essere effettuati a campione e copriranno nella misura del possibile un’ampia parte della rete stradale.

Maggiore attenzione andrà quindi posta alla conformità di imballaggi, etichettatura e marchiatura dei colli e dei mezzi per evitare inutili multe e dannosi blocchi merce.

Per essere sicuri, affidati a un esperto, chiedi a Serpac!

Scarica il documento

Il giorno 13 novembre è entrata in vigore la Direttiva (UE) 2022/1999 del Parlamento europeo e del Consiglio del 19 ottobre 2022 relativa “a procedure uniformi in materia di controllo dei trasporti su strada di merci pericolose (codificazione)”.

La direttiva si applica ai controlli che gli Stati membri esercitano sui trasporti di merci pericolose via strada a mezzo di veicoli che circolano nel loro territorio o che vi entrano in provenienza da un paese terzo, fatta eccezione per i veicoli che appartengono alle forze armate o che si trovano sotto la responsabilità di queste ultime.

Questo non lede il diritto degli Stati membri di controllare, nel rispetto del diritto dell’Unione, i trasporti nazionali e internazionali di merci pericolose effettuati nel proprio territorio da veicoli non contemplati dalla presente direttiva.