Minimo d'ordine Euro 30,00+iva
Per i prodotti non acquistabili on-line contattaci, verificheremo insieme l'idoneità di prodotto
Consegna a partire da 24/48 ore

Controlli trasporti su strada ADR: cisterna caricata oltre i limiti consentiti e pannelli non conformi

Data pubblicazione 19/09/2018

Non è andata meglio al conducente del secondo mezzo fermato: gli agenti si sono ritrovati davanti ad un veicolo cisterna, carico di bitume, appartenente alla classe di pericolo 9, non correttamente placcato e pannellato.

Le placche indicanti la classe di pericolo ed i pannelli arancio indicanti il trasporto di merce pericolosa, non erano conformi per il trasporto poiché usurati e non correttamente visibili.

Anche in questo caso, il conducente del mezzo è stato sottoposto a diverse sanzioni: una multa che comporta il pagamento della somma da Euro 406,00 a Euro 1.632,00 per placche e pannelli non conformi, il ritiro della carta di circolazione del mezzo e della patente più decurtazione di 10 punti.

Le due società che hanno commissionato i trasporti di cui sopra dovranno rispondere dell’accaduto, e, sia all’azienda committente del trasporto che al proprietario del mezzo, sono state elevate altrettante sanzioni amministrative, come disposto dal Codice della Strada.

Nei giorni scorsi, la Polizia stradale di Rimini ha intercettato e fermato per controlli un autoarticolato trasportante una cisterna di gasolio ed un veicolo cisterna trasportante bitume.

Nel primo caso, gli agenti hanno accertato che il mezzo non fosse idoneo al trasporto che stava effettuando: i quantitativi trasportati erano di gran lunga superiori, oltre a 4000 litri, a quelli consentiti per il trasporto di tale merce, gasolio, su strada ADR.

Come previsto dal Codice della Strada, il conducente dell’autoarticolato ha ricevuto una sanzione per la violazione dei limiti consentiti che comporta il pagamento di una somma variabile da Euro 406,00 a Euro 816,00, oltre al ritiro immediato della patente e della carta di circolazione del mezzo, per una durata da 2 a 6 mesi.

Dopo l’accertamento dell’infrazione, gli agenti hanno scortato in sicurezza la cisterna fino al luogo di scarico.