Minimo d'ordine Euro 30,00+iva
Per i prodotti non acquistabili on-line contattaci, verificheremo insieme l'idoneità di prodotto
Consegna a partire da 24/48 ore

Controllo trasporto su strada ADR: otto quintali di polvere da sparo non dichiarata nel furgone, multa astronomica per l’autista

Data pubblicazione 16/07/2018

Il primo mezzo era in viaggio per effettuare alcune consegne per conto di una ditta di trasporti: il carico a bordo era altamente pericoloso ed esplosivo (polvere esplosiva, solventi e vernici) e, per il trasporto su strada di tale merce pericolosa, il Regolamento ADR richiede che vengano rispettate alcune disposizioni come: i pannelli di segnalazione arancio, l’utilizzo di un veicolo idoneo, la presenza di una borsa ADR con l’equipaggiamento per il mezzo e per il personale, la presenza di istruzioni scritte, patentino ADR, ..).

Dato che l’autista ed il mezzo non erano provvisti di quanto sopra, gli agenti hanno dovuto chiamare un guidatore abilitato che ha così portato a termine le consegne in tutta sicurezza.

Il conducente del mezzo è stato sottoposto a diverse sanzioni: multa di circa Euro 3.600, ritiro della patente, ritiro del documento di circolazione del mezzo e decurtazione di 64 punti dalla patente.

Non è andata meglio al conducente del secondo mezzo fermato: anche in questo caso gli agenti si sono ritrovati davanti ad un veicolo, in uso ad una ditta del posto, carico di fusti e barili di sostanze pericolose (polvere da sparo), senza che venissero rispettate, però, tutte le disposizioni previste dal regolamento ADR.

Anche questo conducente del mezzo è stato sottoposto a diverse sanzioni: multa di circa Euro 1.400, ritiro della patente, ritiro del documento di circolazione del mezzo e decurtazione di 14 punti dalla patente.

Le due ditte che hanno commissionato i trasporti di cui sopra, dovranno rispondere dell’accaduto, anche per aver messo a rischio l’incolumità dei propri autisti e degli altri utenti della strada.

Nei giorni scorsi, la Polizia stradale ha intercettato e fermato per controlli due autocarri carichi di materiali pericolosissimi ed altamente infiammabili. La merce era trasportata senza alcuna precauzione, senza rispettare le basilari norme di sicurezza previste dal codice della strada e senza rispettare le disposizioni richieste dal manuale ADR per il trasporto di merci pericolose su strada.

I mezzi erano carichi di esplosivi e sostanze tossiche e guidati da autisti senza alcuna preparazione specifica in caso di emergenza, inoltre, i mezzi erano privi della placcatura richiesta per il trasporto di queste materie altamente pericolose.

Pesantissime sono state le multe e le sanzioni: per gli autisti è scattato il ritiro della patente e del foglio di circolazione del mezzo, oltre alla decurtazione di 78 punti.