Minimo d'ordine Euro 30,00+iva
Per i prodotti non acquistabili on-line contattaci, verificheremo insieme l'idoneità di prodotto
Consegna a partire da 24/48 ore

Imballaggi in Germania: cos'è cambiato dal 1 luglio 2022?

Data pubblicazione 19/07/2022

Serpac ricorda agli utilizzatori dei nostri imballaggi per merci pericolose l’obbligo di registrazione nel caso in cui questi imballaggi vengano usati per spedire in Germania. In quel caso si agirebbe come distributori iniziali, ovvero “la parte che introduce commercialmente imballaggi riempiti con beni e oggetti nella giurisdizione tedesca”. Nel caso in cui la merce da voi preparata fosse ritirata a cura del cliente, tale obbligo di registrazione sarà in capo al vostro cliente.

Per chi non adempie agli obblighi di legge sono previste multe che possono arrivare fino a 200.000 euro, oltre ad un veto per le merci di entrare in Germania: è importante dunque adeguarsi nel minor tempo possibile.

Vogliamo inoltre ricordare che questa procedura non si applica solo alle scatole di cartone ma a tutti gli imballaggi/sistemi di imballaggio, quali ad esempio pallet, film estensibile, o altro.

Per approfondimenti o maggiori informazioni è bene rivolgersi a consulenti e/o associazioni che possono supportarvi su questi temi, in modo da avere una chiara visione della normativa.

Dal 2019 la Germania regolamenta la responsabilità e il corretto riciclaggio degli imballaggi destinati al consumatore finale al termine del loro utilizzo, in un’ottica di riduzione quanto più possibile dell’impatto ambientale.

Dal 1° luglio 2022 è stata introdotta una modifica di tale legge che impatta tutte le spedizioni di imballaggi riempiti destinate al mercato tedesco. L'obbligo di registrazione dei distributori iniziali (ovvero la parte che introduce commercialmente imballaggi riempiti con beni e oggetti nella giurisdizione tedesca) nel "LUCID Packaging Register" (Verpackungsregister) è stato esteso a tutti i tipi di imballaggio, non solo quelli soggetti alla partecipazione al sistema.