In arrivo cambiamenti per il trasporto di batterie al litio e al sodio ionico non testate
A partire dal 1° gennaio 2025 entreranno in vigore gli aggiornamenti dei regolamenti sul trasporto di merci pericolose, che vedranno un impatto anche sul trasporto di batterie al litio e al sodio ionico non testate.
Per il trasporto aereo la nuova edizione 66 del regolamento DGR IATA sarà da utilizzare obbligatoriamente dal 1° gennaio 2025, mentre per ADR, RID e ADN è previsto un periodo di transizione e l’entrata in vigore sarà dal 1° luglio 2025.
Per quanto riguarda il trasporto via mare, il nuovo codice IMDG dovrà essere applicato obbligatoriamente dal 1° gennaio 2026.
Tornando alle novità dei regolamenti, vediamo più nel dettaglio che cosa cambia per il trasporto di batterie al litio e al sodio ionico prototipo e per i piccoli lotti di produzione non testati UN38.3.
Batterie al litio e al sodio ionico non testate UN38.3: prototipi e piccoli lotti
In tutti i regolamenti sopra citati sono stati introdotti chiarimenti per il trasporto di merci pericolose contenenti batterie al litio e al sodio ionico non testate UN38.3, come prototipi pre-produzione e piccoli lotti di produzione di non più di 100 celle o batterie. I futuri regolamenti chiariscono quanto segue: solo gli articoli contenenti merci pericolose n.a.s. con numeri ONU 3537, 3538, 3540, 3541, 3546, 3547 e 3548 potranno avere al loro interno celle/batterie al litio o al sodio ionico non testate.
Per questi articoli si applicheranno:
- la disposizione speciale 310 (modificata);
- il nuovo paragrafo 5 dell’istruzione di imballaggio P006;
- il nuovo paragrafo 4 dell'istruzione di imballaggio LP03 per i grandi imballaggi.
Per i numeri UN3539, UN3542, UN3543, UN3544 e UN3545, invece, è importante sottolineare che non potranno contenere celle/batterie al litio o sodio ionico non testate.