La delibera è stata annullata dal Tar della Lombardia.
Leggi qui la notizia aggiornata con tutti i dettagli e la sentenza completa.
Spesso per le strade e autostrade italiane si vedono transitare veicoli e bus segnalati con il pannello adesivo “ANGLES MORTS”.
Questo particolare adesivo non era richiesto sul territorio italiano ma bensì nasce da una richiesta della Francia a cui tutti i veicoli e bus, francesi e non, devono sottostare se vogliono transitare in conformità sul territorio francese.
Dal 1° ottobre 2023 questo pannello viene recepito anche in Italia, in particolare nella ZTL denominata “Area B” di Milano dalle ore 07.30 alle ore 19.30, nei giorni feriali, dal lunedì al venerdì, per i veicoli, o complessi di veicoli, categoria M3 e N3.
A partire da tale data, l’accesso all’ ”Area B” di Milano nelle fasce orarie e nei giorni indicati qui sopra, sarà consentito ai veicoli di categoria M3 e N3 solo se:
Di per sé, quindi, il pannello non è il sistema di sicurezza che verrà utilizzato per ridurre gli incidenti, questo compito verrà svolto dagli opportuni sistemi avanzati capaci di rilevare la presenza di pedoni e ciclisti che dovranno essere installati sui mezzi che transitano in quest’area.
Lo stesso concetto si applica anche ai veicoli di categoria M2 e N2, per questi gli obblighi sono posticipati di un anno rispetto a quanto definito in precedenza (introduzione dal 1° ottobre 2024).
Per chiarezza e completezza di informazione abbiamo raccolto le definizioni delle varie categorie di veicoli:
Per quanto concerne la lingua dell’adesivo è ammesso sia l’uso della versione italiana che di quella francese.
Consigliamo comunque, per chi avesse anche una minima probabilità di transitare per la Francia, di acquistare ed applicare la versione francese così da essere in conformità sia con le richieste del comune di Milano che con quelle della Francia.
Per l’applicazione del pannello adesivo esistono delle linee guida che potete consultare a questa pagina, clicca qui.
Invece, per scaricare il documento ufficiale del provvedimento emesso dal comune di Milano clicca qui.